Musica Classica

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Musica Classica

Post by Maloghigno » 26/04/2011 17:19

Lo ammetto, è stata l'intervista ad Andrea Pessino a dare nuovo impulso ad una passione che ho da sempre.
Sin da bambino mia madre mi metteva davanti allo stereo, ed io adoravo quelli che chiamavamo "i musiconi".
Quando poi mi son sposato, ho "bisticciato" con i miei per pochissime cose, una è stata la suddivisione dei CD dei Berliner.
A me Verdi non è mai piaciuto più di tanto, i miei preferiti sono da sempre Mozart e Beethoven, a seguire metterei (con un rapido calcolo basato sul numero e l'usura dei CD) Vivaldi, Rossini e Wagner.
Da sempre, tra gli mp3 con cui mi piace bombardare i miei timpani escludendomi dal resto del mondo, ci sono il Requiem di Mozart, la Sinfonia No 9, La Gazza Ladra, Guglielmo Tell, la Caduta degli Dei, la Tempesta di Mare, la Musica per i reali fuochi d'artificio, le Danze Ungheresi...
Questa nuova ondata di rinvigorito interesse mi ha portato a riprendere in mano il flauto, mi ha riportato sul Dies Irae di Verdi (all'altezza del Requiem di Mozart, che continuo di gran lunga a preferire) e mi ha permesso di approfondire la conoscenza di un personaggio che conoscevo... ma non così approfonditamente. Karajan.

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=lhMO12vF ... E7&index=1

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Musica Classica

Post by HandorIII_o.O » 27/04/2011 06:44

L'amore per la musica classica è qualcosa che dura per tutta la vita soprattutto se poi si studia la musica.
Io ho iniziato ad amare la musica classica da piccolo con il famosissimo concerto di capodanno su rai uno, rimanevo sempre affascinato a tal punto che ho chiesto a mio padre di iscrivermi a pianoforte.
Da allora non ho mai smesso di amare quelle melodie, infatti anche nell'adolescenza quando il rock/metal erano per me il pane quotidiano ricercavo gruppi che avessero una certa influenza classica come
i Rhapsody, Malmsteen e molti altri.

Essendo Torinese e dato che questa città è la patria del barocco devo dire che il mio autore preferito rimarrà sempre Bach con i suoi clavicembali spettacolari :ok: , poi amo Mozart, Beethoven, Strauss e Tchaikovsky.

La lirica purtroppo non la conosco perchè non mi ha mai interessato e perchè purtroppo il modo di cantare mi da proprio fastidio. :roll:

Sinfonia preferita in assoluto legata a molti ricordi è la Sinfonia 40 in SOL min KV 550 di Mozart... posso ascoltarla 100 volte senza stufarmi mai! :lol:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Musica Classica

Post by France » 27/04/2011 10:39

a me invece piace la musica russa, tantissimo. In cima alla mia lista c'e' Rimsky-Korsakov con la sherazade. Bellissimi i video di Karajan!
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Musica Classica

Post by mirino » 03/09/2011 19:15

Io l'ho incontrata mentre preparavo l'esame di maturità, il pomeriggio relax post-studio era costituito dal Wrestling in TV a volume azzerato, e CD a palla dei "tre tenori" (Carreras, Domingo, Pavarotti) del 1990. Boh, non so perché ma mi piaceva l'accostamento.
Poi ripensandoci ricordo che mia nonna conosceva un sacco di trame di opere liriche che io manco sapevo esistessero. Ma non solo un pezzettino, tutta la trama. Mi diceva che erano un po' i film dei suoi tempi, si andava a teatro le poche volte che si poteva e il resto lo sentiva alla radio. E le adorava. Mi impressionava perché nei cruciverba le sapeva TUTTE!
La lirica non mi dispiace, affatto, e ora ho iniziato il mio periodo classico. Oggi pomeriggio sono stato a casa a studiare (sì, alla mia età...) e l'accompagnamento musicale sono stati i CD del concerto di capodanno diretto da Riccardo Muti, poi la prima sinfonia di Beethoven, e proprio ora che scrivo sto ascoltando il barbiere di Siviglia. Prima o poi rispolvero anche i concerti brandeburghesi di Bach, prometto!!!

Dovrei procurarmi qualcosa di Mozart, mi manca (anzi no, qualcosina ce l'ho in una raccolta sulla storia della musica in 9 CD) e magari qualche sonata per pianoforte spettacolare!!!
Solo che i cataloghi sono sterminati......

Anche perché ora percorro una media di oltre 60 km al giorno in auto, e posso ascoltare un sacco di musica rispetto a prima! :air:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Musica Classica

Post by Shauron_o.O » 05/10/2011 12:09

Quando ero ancora piccolo (sugli 8 anni) iniziai a suonare il pianoforte e l'ho fatto per 3 anni più o meno. Prima ero discretamente bravo, con la mia maestra suonavamo spesso pezzi a "4 mani" ed ero innamorato di Per Elisa e il Notturno di Chopin che riuscivo a suonare discretamente.
Dopo abbandonai perché la mia maestra smise di dare lezioni perché era anziana e trovare altri disposti ad insegnare era difficile. Ora ho quasi dimenticato tutto ma quando vedo un pianoforte oppure solo una pianola mi vien subito voglia di suonar qualcosa.
Recentemente mi sono di nuovo accostato alla musica classica e all'opera, mia nonna fa parte di un coro folkloristico abbastanza popolare qui da noi e quindi ogni tanto di pomeriggio ascolta musica classica in radio.
Ascolterei questa musica per ore, non stanca mai :sisisi:

Vi lascio con un videoclip di Fringe:
[youtube]Ar2iVoChBR0[/youtube]
"stavo cercando di tranquillizzare la mia anima"
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests