Le nostre ricette

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Le nostre ricette

Post by Shogun_o.O » 29/04/2010 16:16

Ovvero, o.O style applicato ai fornelli.

E' da un po' che mi sto dedicando alle sperimentazioni culinarie, e in alcune ricette devo dire che me la cavo piuttosto bene.
Per cui pensavo che sarebbe interessante scambiarci qualche ricetta.
Inizio io con un classico della cucina della nonna.


LE LASAGNE AL RAGU' DI CARNE :jolly:
Image
Un piatto relativamente semplice da preparare, anche se richiede molto tempo, specialmente se decidete di farvi la pasta da voi (ma per ora immagino di utilizzare le lasagne Barilla).
Attenzione. Questa non è la ricetta originale delle Lasagne alla Bolognese (che si differenziano fondamentalmente per l'utilizzo di un ragù con i funghi).

FASE 1
Il Ragù - Nome in codice "Per stasera non prendete impegni"


:arrow: Ingredienti:
200g di lombo di maiale tritato
200g di polpa di manzo tritato
100g di salsiccia fresca
80g di pancetta (in un'unica fetta)
80g di prosciutto crudo (in un'unica fetta)
1 carota piccola
1/2 cipolla (io non la uso)
40g di burro
400g di pomodori pelati
0,2 cl di vino rosso
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
0.4 cl di brodo vegetale
200g di Parmigiano Reggiano
__________


E' caldamente consigliato l'utilizzo di un tritatutto elettrico (non siate spilorci... con 20€ ne acquistate uno ottimo).
Iniziate col tritare la carota (e la 1/2 cipolla, se vi piace).
Fatto?
Bene.
Tritate la pancetta (tritatela per bene perché si deve sciogliere nel soffritto), e successivamente il prosciutto crudo.
Spellate la salsiccia e sminuzzatela con le mani.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale (se volete risparmiare del tempo potete usare il brodo granulare... inutile dirvi che non è esattamente la stessa cosa)

Versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una casseruola e scioglietevi all'interno 40g di burro. Appena pronto, aggiungete la carota (e la 1/2 cipolla) e la pancetta. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma viva (la pancetta di deve sciogliere completamente), poi aggiungete nell'ordine: 220g di polpa di manzo tritata, 200g di lombo di maiale tritato e il prosciutto crudo precedentemente tritato (consiglio di versarli in tempi diversi in modo che cuociano più facilmente).
Quando la carne è ben rosolata sfumatela con un bicchiere di vino rosso.

Passate al tritatutto (o meglio ancora al passaverdure, se l'avete) i 400g di pomodori pelati e aggiungeteli alla carne insieme a due mestoli di brodo vegetale (in seguito aggiungete dell'altro brodo se serve).
Lasciate cuocere per le prossime tre ore a fuoco lento. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della besciamella, oppure se usate quella già pronta, passate direttamente alla fase 3 e dedicati a WoW per le prossime ore (ricordatevi di mescolare il ragù ogni tanto e di aggiungere il brodo se dovesse asciugarsi troppo).


Fase 2
La besciamella - Nome in codice "Dai la cera, togli la cera"


:arrow: Ingredienti:
50gr di burro
50gr di farina setacciata
500cl di latte
Noce moscata
__________


Sciogliete 50gr di burro in un tegame poi allontanatelo dalla fiamma e aggiungete poco alla volta 50gr di farina setacciata. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sparire tutti i grumi, poi rimettete il tegame sul fuoco e fate scaldare finché il preparato non raggiunge un colore marroncino (ovviamente non smettete di mescolare). Aggiungete il latte poco alla volta e continuate a mescolate come se non ci fosse un domani. Mescolate sempre nello stesso senso e preferibilmente a fuoco basso. Impiegherete più tempo, ma eviterete il formarsi di grumi del latte. Quando la besciamella raggiunge la giusta consistenza spegnete la fiamma, aggiungete un pizzico di noce moscata... e date un'ultima mescolata. Se volete una besciamella molto consistente dovete aggiungere della farina. Se invece è troppo densa aggiungete del latte. Ricordate che se utilizzate le lasagne già pronte (ad esempio quelle Barilla), la besciamella non deve essere troppo densa, diversamente la pasta non riesce a cuocere.
Complimenti, avete superato con successo anche questa fase e la forza del vostro braccio destro è aumentata di 1 punto.


FASE 3
Le lasagne - Nome in codice "Anche gli orchi sono fatti a strati"

__________

Imburrate il fondo di una teglia profonda e copritelo con uno strato di lasagne.
Versate un primo strato di besciamella e coprite per bene la pasta. Se utilizzate la pasta già pronta (ad esempio le solite lasagne Barilla) è fondamentale coprirla per bene in modo che cuocia uniformemente.
Aggiungete uno strato di ragù.
Cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ripetete l'operazione per quattro volte.
Consiglio: per l'ultimo strato, mescolate insieme il ragù e la besciamella e poi coprite con un'abbondante dose di Parmigiano Reggiano

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 25 minuti.
Lasciate raffreddare per 10 minuti e servite

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests