Quanta RAM avete?

Pazzi che giocano assieme ad un bel gioco: un vero CLAN o.O
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Lysor_o.O
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Quanta RAM avete?

Post by Lysor_o.O » 11/07/2009 03:22

Visto che il gioco non mi gira incredibilmente fluido (giocabile è giocabile, in media, ma ci sono momenti, specialmente quando ci sono tanti giocatori su schermo, che si mette a scatticchiare), e visto che i caricamenti sono una cosa tremenda, stavo valutando la possibilità di comprare altra RAM. Al momento ho un Q6600 @ 2.4 GHz con Geforce 8800 GTS 640 MB e 2 GB di RAM. Processore e scheda video non mi va di cambiarli (vorrei sfruttarli ancora), la RAM si può fare: devo guardare quanti slot liberi ho, ma nel caso potrei anche valutare di passare direttamente a 6 GB, tanto a ottobre esce Windows 7 e conto di prenderlo subito, a 64 bit, quindi li potrei sfruttare. Voi che dite, passare a 4 GB (anche se Windows ne vede circa 3,2) può servire?

In alternativa, dovrei anche fare un po' di pulizia, ho un sacco di porcate installate sul pc, ma non ne ho mai voglia...
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Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
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Post by PrinceFM » 11/07/2009 12:52

io ne ho 3gb, xp 32 bit.. gira tutto bene.. ultimamente ho aggiunto alle opzioni di avvio -heapsize 527*** (non ricordo i numeri precisi) e ho allocato 512 di ram fissi a tf.. in caso prova anche te ^^
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Piemo

Post by Piemo » 11/07/2009 16:02

q6600 @ 3.2 ghz, 260gtx, 2gb ram

tutto al massimo, 1680x1050

120 fps

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Post by PrinceFM » 11/07/2009 17:17

maledetto è.é
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Post by Lysor_o.O » 12/07/2009 23:20

Beh, la mia scheda video è inferiore e lì c'è poco da fare, ma mi stai facendo venire voglia di overcloccare il processore...
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Post by Iaco » 13/07/2009 16:42

Io ho 2 GB di RAM;

non aggiungerne altra, se lo fai pensando di migliorare le prestazioni per TF2.. NON SERVE! Con qualunque configurazione hardware, e/o in qualunque situazione di gioco, non ne usa più di 500 MB :neutrale:

Ora.. c'è da aggiungere qualche informazione!
Fonte: http://www.tfportal.de/?site=article_de ... 61&lang=en

Un estratto interessante:
Robin Walker: We gather a large amount of performance data from TF2 world-wide, and that data shows us that actually, performance in TF2 has improved over the time since release, even when we account for people upgrading their machines. That said, we do a lot of working with specific customers with obscure hardware setups to try and find out what's going on. Much of the time, it's someone who has a great graphics card and not so great a CPU, and unlike most games, TF2 is CPU bound, not GPU bound. Another common reason is that we really didn't design TF2 for more than 24 players, so we budgeted our memory & CPU usage around a max of 24. There's a large performance cliff (a place where performance takes a big dip) that occurs on some machines right around the 26 player mark. These are machines that perform well at 24 players, and become unplayable at 32.
Morale della storia:
1) TF2 è CPU bound.
2) TF2 non è stato concepito per partite con più di 24 giocatori!!!
3) evitate risoluzioni troppo alte (io uso 800*600 :laugh: ).

Aggiungo una mia opinione: TF2 non è stato progettato per sfruttare il multi-core;
potete anche dannarvi e comprare una CPU da 16 core.. ma nn c'è nulla da fare: con un P4 da 3 GHz ottenete migliori risultati rispetto ad un n-core da 2.4 Ghz.
Questo vale in particolare per TF2 ma, più in generale, per tutto il software (la maggior parte) non ottimizzato per il multi-threading.

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Post by Lysor_o.O » 13/07/2009 22:35

Grazie per il link, Iaco. Quindi la RAM extra non serve, e invece un overclock potrebbe essere molto utile. Mi devo informare (non ho mai fatto un overclock finora), ma può essere davvero una buona idea.

Sulla risoluzione sai come la penso... :wink: 800x600 proprio non mi va, troppo bassa, tanto più che il gioco è CPU limited e la risoluzione pesa soprattutto sulla scheda video, quindi non dovrebbe essere un gran problema. Invece, curioso che sia stato progettato per solo 24 giocatori al massimo. Mi viene da dire che in effetti spesso in un 16 vs 16 c'è troppo casino, e se già si riduce a 12 vs 12 la giocabilità migliora. Solo che finché i server in cui gioco sono da 32, posso farci ben poco, a parte sperare che non entri tanta gente (possibile solo dall'una di notte in poi, prima non c'è praticamente speranza!).

Certo però che alla Valve potevano pensarci... :roll:
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Post by Iaco » 14/07/2009 11:00

Si, la risoluzione pesa soprattutto sulla scheda video.. comunque non ha alcun vantaggio usare risoluzioni molto alte. Se siete curiosi, misurate gli fps prima e dopo aver abbassato la risoluzione. :nod:

E' colpa della Valve se hanno avuto in mente una determinata politica di gioco? Lo sai benissimo che nei server da 32 slot lo SPAM e il caos regnano sovrani: quello non è gioco, è solo schifoso casino! :roll:

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Post by wasabi_o.O » 14/07/2009 14:18

Iaco wrote: Aggiungo una mia opinione: TF2 non è stato progettato per sfruttare il multi-core;
potete anche dannarvi e comprare una CPU da 16 core.. ma nn c'è nulla da fare: con un P4 da 3 GHz ottenete migliori risultati rispetto ad un n-core da 2.4 Ghz.
Questo vale in particolare per TF2 ma, più in generale, per tutto il software (la maggior parte) non ottimizzato per il multi-threading.
a me risulta il contrario riguardo al multicore :
Da gamespot :
Valve's constant updates for their multiplayer shooter Team Fortress 2 continues tonight with a newly released patch for the game via Steam. This update is different than most in that it adds a new hardware feature to the game: multicore rendering support.

What does this mean, you may ask? Well. if you have a PC that has more than one processor core in theory you should see a performance boost with this new update. The support is turned off by default but if you go to the Options->Video->Advanced dialog, and check the "Multicore Rendering" option you should be all set. The update also has some more performance improvements along with other changes and bug fixes.


inoltre dire che è meglio un p4 630 (il modello 3Ghz con HT) sia + performante in game di un core2duo qualunque mi pare un pò così ...
a parte il fatto che comparare cpu con archietture completamente diverse in base al clock è errato, almeno diamo un occhio anche alla quantità di cache L2 ( per il p4 630 siamo a 2Mb su un core, col mio core2duo 8200 di circa un anno e mezzo fa siamo a 6Mb per core ), senza tener conto della velocità del bus ( 800 contro 1333 Mhz) .
Se vuoi dare un occhio a una comparativa di performance tra cpu diverse guarda questo link

anyway dall'ultimo update io ho dei rallentamenti enormi ingame che prima non avevo ... per questo mi sto buttando su battlefield heroes
se vi va di provarlo mandatemi un msg che ci bekkiamo su TS :lol:
Last edited by wasabi_o.O on 14/07/2009 15:04, edited 1 time in total.

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Post by Iaco » 14/07/2009 15:03

wasabi_o.O wrote:a me risulta il contrario riguardo al multicore :
What does this mean, you may ask? Well. if you have a PC that has more than one processor core in theory you should see a performance boost with this new update.
Ma LOL.. quell'update è più vecchio di TF2! :laugh:

wasabi_o.O wrote:inoltre dire che è meglio un p4 630 (il modello 3Ghz con HT) sia + performante in game di un core2duo qualunque mi pare un pò così ...
Io non ho detto qualunque!!! Io ho paragonato un P4 single-core 3 GHz con un n-core da 2,4 GHz: ma anche qui, ATTENZIONE al paragone! Io ho detto: "Questo vale in particolare per TF2 ma, più in generale, per tutto il software (la maggior parte) non ottimizzato per il multi-threading."!!!
Non posso star qui a spiegare cosa significa saper programmare in maniera CONCORRENTE :roll:
Cosa ben diversa è far girare 2-3 applicazioni contemporaneamente su una macchina multi-core e su una macchina single-core :wink:

Piemo

Post by Piemo » 14/07/2009 15:40

no scusa iaco, voresti dirmi che con il mio vecchio p4 andrei meglio del mio q6600?

cioè, non esiste solo la frequenza nei processori :look:


edit: ho letto solo opra il messaggio qui sopra. in ogni caso il p4 non regge il confronto con nessun procio non economico della serie core 2 duo. neppure in applicazioni non multi-threading.

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Post by Iaco » 14/07/2009 19:30

http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_core
http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_parallelo

http://software.intel.com/en-us/videos/ ... e-metrics/
se siete curiosi di sapere come vengono effettivamente sfruttate le vostre belle cpu multi-core.. :laugh:

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Post by Lysor_o.O » 14/07/2009 19:38

Iaco wrote:E' colpa della Valve se hanno avuto in mente una determinata politica di gioco? Lo sai benissimo che nei server da 32 slot lo SPAM e il caos regnano sovrani: quello non è gioco, è solo schifoso casino! :roll:
Tutto vero, ma allora perché non hanno impedito la creazione di server da più di 24 giocatori? Esattamente come ora il limite è 32 (credo), avrebbero potuto impostarlo a 24, con grandi miglioramenti per la fluidità e per il gioco! Capisco che riscrivere l'engine per far sì che scali bene anche con 32 giocatori sia una cosa improponibile... Ma la modifica che ho appena descritto sarebbe stata di una banalità sconcertante!

Wasa: la patch di cui parli l'ho provata (cioè: ho provato ad attivare l'opzione), ma non ho visto grandi miglioramenti e anzi, ho visto qualche crash di troppo, quindi l'ho disattivata, in attesa che ne esca una versione più stabile. Poi non so se sono sfigato io o cosa...
Invece, ultimamente non ho notato peggioramenti particolari. Boh?

In quanto ai multicore: beh, nel confronto tra P4 e C2D non saprei trovare il "punto di pareggio", ma se rimaniamo all'interno della stessa architettura Core 2, effettivamente un E8400 @ 3 GHz, per i giochi, può andare meglio di un Q6600 @ 2.4 GHz, proprio perché non è detto che il gioco sappia cosa farsene dei core extra, mentre i MHz in più servono sempre. Di solito, i programmi che scalano bene (o meglio: che POSSONO scalare bene) all'aumentare dei core sono quelli di compressione, di codifica video, elaborazione immagini o rendering 3D; per i giochi, dipende. Due core li sfruttano in tanti, 3 o 4 è molto più difficile, e per questo di solito per i videogiochi si consiglia un dual core veloce piuttosto che un quad lento. E ci sono addirittura dei casi in cui un processore a 4 core va più LENTO che con 3, per quanto siano delle eccezioni, vedere http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2009 ... servono-09 (dove dicono che il peggioramento rientra in realtà nel margine d'errore, ma se non altro dimostra che in quel caso il quarto core non serve a una mazza). Credo che Iaco volesse dire semplicemente questo.

EDIT: in quanto alla mia ipotesi di overclock, beh, ieri sera mentre giocavo mi si è inchiodato l'intero pc. Non il gioco, il pc! Schermo nero, nessuna risposta a nessun comando da tastiera (tipo CTRL-ALT-CANC), ho dovuto fare un reset hardware. :menato: Secondo me è il caldo... Il che significa che i miei propositi overcloccari sono rimandati di un paio di mesi almeno! :cry:
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Post by Piemo » 15/07/2009 11:50

bhe, devi avere un dissipatore adatto ovviamente :wink: io ho questo:

http://www.legitreviews.com/images/revi ... n_9700.jpg

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