Iaco wrote:E' colpa della Valve se hanno avuto in mente una determinata politica di gioco? Lo sai benissimo che nei server da 32 slot lo SPAM e il caos regnano sovrani: quello non è gioco, è solo schifoso casino!
Tutto vero, ma allora perché non hanno impedito la creazione di server da più di 24 giocatori? Esattamente come ora il limite è 32 (credo), avrebbero potuto impostarlo a 24, con grandi miglioramenti per la fluidità e per il gioco! Capisco che riscrivere l'engine per far sì che scali bene anche con 32 giocatori sia una cosa improponibile... Ma la modifica che ho appena descritto sarebbe stata di una banalità sconcertante!
Wasa: la patch di cui parli l'ho provata (cioè: ho provato ad attivare l'opzione), ma non ho visto grandi miglioramenti e anzi, ho visto qualche crash di troppo, quindi l'ho disattivata, in attesa che ne esca una versione più stabile. Poi non so se sono sfigato io o cosa...
Invece, ultimamente non ho notato peggioramenti particolari. Boh?
In quanto ai multicore: beh, nel confronto tra P4 e C2D non saprei trovare il "punto di pareggio", ma se rimaniamo all'interno della stessa architettura Core 2, effettivamente un E8400 @ 3 GHz, per i giochi, può andare meglio di un Q6600 @ 2.4 GHz, proprio perché non è detto che il gioco sappia cosa farsene dei core extra, mentre i MHz in più servono sempre. Di solito, i programmi che scalano bene (o meglio: che POSSONO scalare bene) all'aumentare dei core sono quelli di compressione, di codifica video, elaborazione immagini o rendering 3D; per i giochi, dipende. Due core li sfruttano in tanti, 3 o 4 è molto più difficile, e per questo di solito per i videogiochi si consiglia un dual core veloce piuttosto che un quad lento. E ci sono addirittura dei casi in cui un processore a 4 core va più LENTO che con 3, per quanto siano delle eccezioni, vedere
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2009 ... servono-09 (dove dicono che il peggioramento rientra in realtà nel margine d'errore, ma se non altro dimostra che in quel caso il quarto core non serve a una mazza). Credo che Iaco volesse dire semplicemente questo.
EDIT: in quanto alla mia ipotesi di overclock, beh, ieri sera mentre giocavo mi si è inchiodato l'intero pc. Non il gioco, il pc! Schermo nero, nessuna risposta a nessun comando da tastiera (tipo CTRL-ALT-CANC), ho dovuto fare un reset hardware.
Secondo me è il caldo... Il che significa che i miei propositi overcloccari sono rimandati di un paio di mesi almeno!