Team Fortress 2 : guida dei niubbi per i niubbi
Posted: 25/10/2007 22:08
ci mette un pò a trovare la partita (se non sai a che server puntare), ma il ritmo del gioco è piuttosto elevato, quindi appena giochi... giochi! io lo sto usando quando ho anche solo 15 minuti... mi connetto a partita in corso, sparo, esco quando devo!
adesso mi metto a scrivere un pò di impressioni un pò più articolate...
LE PRIME IMPRESSIONI
Premessa #1: chi scrive non è solo un totale novellino di Team Fortress 2 (visto che è appena uscito è normale) ma un vero niubbo rispetto a qualsiasi sparatutto. In multiplayer ho giocato ad UT allo SmauILP del 2003, a CoD durante varie lannate, un paio di volte a CS e... e... basta.
Premessa #2: non mi piacciono gli sparatutto troppo frenetici o salterini tipo UT, mi piace un approccio più tattico... allora perchè ho preso TF2? Per il carisma incredibile che trasmettono questi Incredibili Pixar armati fino ai denti! E' stata una scommessa, una prova... per ora azzeccata.
COSA ASPETTARSI:
Un gran casino, lievemente organizzato. Non giocando tra persone che si conoscono l'organizzazione è ridotta all'osso. Direi che tacitamente, ed a turno, qualcuno prende le classi utili o quelle assenti nella propria squadra. Forse quando saremo abbastanza da provare qualcosa "di squadra" le cose cambieranno... ma penso non più di tanto.
CONSIGLI PRATICI:
Ecco un paio di consigli per i niubbissimi come me al primissimo sparatutto e alle primissime partite.
seguite gli altri compagni di squadra, mediamente sono esperti di voi, conoscono la mappa e sanno dove andare.
date loro supporto come potete, senza fare troppo gli eroi.
Pian piano imparerete a conoscere la mappa e osare di più verrà automatico.
CLASSI "FACILI":
Dopo aver provato il personaggio al quale vi siete affezionati guardando i trailer del gioco, vi verrà voglia o avrete bisogno di cambiare.
il SOLDATO permette un approccio stile Doom: spara e spostati. Ho trovato difficile farlo saltare col bazooka, ma è un limite mio, lo so
Penso che non sia tra i più resistenti, ma è abbastanza veloce e l'arma principale molto potente. Mirate alle gambe!
il DEMOLITORE ha con se le armi che negli altri sparatutto (penso) sono quelle secondarie: lancia granate e lancia bombe appiccicose. Non richiede nè precisione nè troppa velocità, solo un minimo d'astuzia e di crudeltà.
il MEDICO è abbastanza facile da usare. Dà supporto agli altri e deve solo fare attenzione a proteggerli e curarli stando un minimo coperto. Se volete essere utili e simpatici usatelo seguendo il più accanito della vostra squadra: vi vorrà bene. Può sparare anche lui per la difesa ravvicinata, in coppia col grosso viaggia benissimo e forse val la pena di organizzarsi in due e fare cambio ad ogni match.
CLASSI "MEDIE":
il GROSSO è l'antitesi del CECCHINO. Vi piazzate dove vedete una bella rissa e cominciate a sparare spianando tutto. Impossibile nascondervi o passare inosservati. Avere mira non serve molto, ma anche col Grosso è fondamentale sapere dove piazzarsi ed avere a portata di mano un luogo dove compaiano munizioni e medicine.
il CECCHINO è proprio un bel personaggio, ovviamente non richiede particolare velocità di movimento ma "solo" una buona mira. Non è proprio banale da usare perchè bisogna avere una buona mira nel traffico e soprattutto una discreta conoscenza della mappa.
PIRO non lo considero "facile" da usare perchè richiede un approccio molto "Quake". Fa malissimo da vicino, ma bisogna essere bravi per arrivare vicini al nemico! E bisogna fare attenzione: i nemici infuocati, se non li arrostite per bene, hanno ancora qualche secondo di vita per vendicarsi!
CLASSI "DIFFICILI":
lo SCOUT aggiunge alla necessità di essere molto veloci e reattivi, la sua delicatezza strutturale ed un kit di armi non proprio tra le più letali. Bisogna correre come dei pazzi, sempre, evitare le pallottole e piazzare quel colpo di fucile o quella randellata con il massimo della precisione.
l'INGENIERE penso sia difficile da usare per un unico motivo fondamentale: è il personaggio che ha bisogno per rendere al meglio della miglior conoscenza della mappa possibile... anche perchè se no è inutile. I suoi gingilli fanno la differenza, tutti quanti, è fondamentale. Una cosa che ho imparato subito? Insieme al Grosso è il bersaglio preferito delle Spie, che possono camuffarsi da vostri compagni di squadra, quindi sparate a tutti!
la SPIA è in assoluto il più difficile. Richiede la conoscenza della mappa, un buon grado di astuzia, grande esperienza nella gestione delle proprie risorse (l'invisibilità dura poco) e grande precisione quando si tratta di uccidere. E' letale, affascinante ma per ora, per me, un pò complicata.
Infine non dimenticatevi di usare le armi secondarie, non apsettate ore appostati in un settore della mappa dove non si combatte (fatto), non abbiate paura e fottevene delle statistiche... che sono simpaticissime!!!
Ancora una riga... stasera ho giocato un sacco, ed ho trovato un grandissimo feeling con il GROSSO... sarà per istinto di compensazione, sarà per voglia di sfogarmi... comunque mi piace, ed ho appena finito di fare una carneficina!
adesso mi metto a scrivere un pò di impressioni un pò più articolate...
LE PRIME IMPRESSIONI
Premessa #1: chi scrive non è solo un totale novellino di Team Fortress 2 (visto che è appena uscito è normale) ma un vero niubbo rispetto a qualsiasi sparatutto. In multiplayer ho giocato ad UT allo SmauILP del 2003, a CoD durante varie lannate, un paio di volte a CS e... e... basta.
Premessa #2: non mi piacciono gli sparatutto troppo frenetici o salterini tipo UT, mi piace un approccio più tattico... allora perchè ho preso TF2? Per il carisma incredibile che trasmettono questi Incredibili Pixar armati fino ai denti! E' stata una scommessa, una prova... per ora azzeccata.
COSA ASPETTARSI:
Un gran casino, lievemente organizzato. Non giocando tra persone che si conoscono l'organizzazione è ridotta all'osso. Direi che tacitamente, ed a turno, qualcuno prende le classi utili o quelle assenti nella propria squadra. Forse quando saremo abbastanza da provare qualcosa "di squadra" le cose cambieranno... ma penso non più di tanto.
CONSIGLI PRATICI:
Ecco un paio di consigli per i niubbissimi come me al primissimo sparatutto e alle primissime partite.
seguite gli altri compagni di squadra, mediamente sono esperti di voi, conoscono la mappa e sanno dove andare.
date loro supporto come potete, senza fare troppo gli eroi.
Pian piano imparerete a conoscere la mappa e osare di più verrà automatico.
CLASSI "FACILI":
Dopo aver provato il personaggio al quale vi siete affezionati guardando i trailer del gioco, vi verrà voglia o avrete bisogno di cambiare.
il SOLDATO permette un approccio stile Doom: spara e spostati. Ho trovato difficile farlo saltare col bazooka, ma è un limite mio, lo so
Penso che non sia tra i più resistenti, ma è abbastanza veloce e l'arma principale molto potente. Mirate alle gambe!
il DEMOLITORE ha con se le armi che negli altri sparatutto (penso) sono quelle secondarie: lancia granate e lancia bombe appiccicose. Non richiede nè precisione nè troppa velocità, solo un minimo d'astuzia e di crudeltà.
il MEDICO è abbastanza facile da usare. Dà supporto agli altri e deve solo fare attenzione a proteggerli e curarli stando un minimo coperto. Se volete essere utili e simpatici usatelo seguendo il più accanito della vostra squadra: vi vorrà bene. Può sparare anche lui per la difesa ravvicinata, in coppia col grosso viaggia benissimo e forse val la pena di organizzarsi in due e fare cambio ad ogni match.
CLASSI "MEDIE":
il GROSSO è l'antitesi del CECCHINO. Vi piazzate dove vedete una bella rissa e cominciate a sparare spianando tutto. Impossibile nascondervi o passare inosservati. Avere mira non serve molto, ma anche col Grosso è fondamentale sapere dove piazzarsi ed avere a portata di mano un luogo dove compaiano munizioni e medicine.
il CECCHINO è proprio un bel personaggio, ovviamente non richiede particolare velocità di movimento ma "solo" una buona mira. Non è proprio banale da usare perchè bisogna avere una buona mira nel traffico e soprattutto una discreta conoscenza della mappa.
PIRO non lo considero "facile" da usare perchè richiede un approccio molto "Quake". Fa malissimo da vicino, ma bisogna essere bravi per arrivare vicini al nemico! E bisogna fare attenzione: i nemici infuocati, se non li arrostite per bene, hanno ancora qualche secondo di vita per vendicarsi!
CLASSI "DIFFICILI":
lo SCOUT aggiunge alla necessità di essere molto veloci e reattivi, la sua delicatezza strutturale ed un kit di armi non proprio tra le più letali. Bisogna correre come dei pazzi, sempre, evitare le pallottole e piazzare quel colpo di fucile o quella randellata con il massimo della precisione.
l'INGENIERE penso sia difficile da usare per un unico motivo fondamentale: è il personaggio che ha bisogno per rendere al meglio della miglior conoscenza della mappa possibile... anche perchè se no è inutile. I suoi gingilli fanno la differenza, tutti quanti, è fondamentale. Una cosa che ho imparato subito? Insieme al Grosso è il bersaglio preferito delle Spie, che possono camuffarsi da vostri compagni di squadra, quindi sparate a tutti!
la SPIA è in assoluto il più difficile. Richiede la conoscenza della mappa, un buon grado di astuzia, grande esperienza nella gestione delle proprie risorse (l'invisibilità dura poco) e grande precisione quando si tratta di uccidere. E' letale, affascinante ma per ora, per me, un pò complicata.
Infine non dimenticatevi di usare le armi secondarie, non apsettate ore appostati in un settore della mappa dove non si combatte (fatto), non abbiate paura e fottevene delle statistiche... che sono simpaticissime!!!
Ancora una riga... stasera ho giocato un sacco, ed ho trovato un grandissimo feeling con il GROSSO... sarà per istinto di compensazione, sarà per voglia di sfogarmi... comunque mi piace, ed ho appena finito di fare una carneficina!