Team Fortress 2 : guida dei niubbi per i niubbi

Pazzi che giocano assieme ad un bel gioco: un vero CLAN o.O
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Team Fortress 2 : guida dei niubbi per i niubbi

Post by Maloghigno » 25/10/2007 22:08

:sniper: ci mette un pò a trovare la partita (se non sai a che server puntare), ma il ritmo del gioco è piuttosto elevato, quindi appena giochi... giochi! io lo sto usando quando ho anche solo 15 minuti... mi connetto a partita in corso, sparo, esco quando devo!

:bomb: adesso mi metto a scrivere un pò di impressioni un pò più articolate...

:menato:

LE PRIME IMPRESSIONI

Premessa #1: chi scrive non è solo un totale novellino di Team Fortress 2 (visto che è appena uscito è normale) ma un vero niubbo rispetto a qualsiasi sparatutto. In multiplayer ho giocato ad UT allo SmauILP del 2003, a CoD durante varie lannate, un paio di volte a CS e... e... basta.

Premessa #2: non mi piacciono gli sparatutto troppo frenetici o salterini tipo UT, mi piace un approccio più tattico... allora perchè ho preso TF2? Per il carisma incredibile che trasmettono questi Incredibili Pixar armati fino ai denti! E' stata una scommessa, una prova... per ora azzeccata.

COSA ASPETTARSI:
Un gran casino, lievemente organizzato. Non giocando tra persone che si conoscono l'organizzazione è ridotta all'osso. Direi che tacitamente, ed a turno, qualcuno prende le classi utili o quelle assenti nella propria squadra. Forse quando saremo abbastanza da provare qualcosa "di squadra" le cose cambieranno... ma penso non più di tanto.

CONSIGLI PRATICI:
Ecco un paio di consigli per i niubbissimi come me al primissimo sparatutto e alle primissime partite.
:arrow: seguite gli altri compagni di squadra, mediamente sono esperti di voi, conoscono la mappa e sanno dove andare.
:arrow: date loro supporto come potete, senza fare troppo gli eroi.
Pian piano imparerete a conoscere la mappa e osare di più verrà automatico.

CLASSI "FACILI":
Dopo aver provato il personaggio al quale vi siete affezionati guardando i trailer del gioco, vi verrà voglia o avrete bisogno di cambiare.
:arrow: il SOLDATO permette un approccio stile Doom: spara e spostati. Ho trovato difficile farlo saltare col bazooka, ma è un limite mio, lo so 8)
Penso che non sia tra i più resistenti, ma è abbastanza veloce e l'arma principale molto potente. Mirate alle gambe!
:arrow: il DEMOLITORE ha con se le armi che negli altri sparatutto (penso) sono quelle secondarie: lancia granate e lancia bombe appiccicose. Non richiede nè precisione nè troppa velocità, solo un minimo d'astuzia e di crudeltà.
:arrow: il MEDICO è abbastanza facile da usare. Dà supporto agli altri e deve solo fare attenzione a proteggerli e curarli stando un minimo coperto. Se volete essere utili e simpatici usatelo seguendo il più accanito della vostra squadra: vi vorrà bene. Può sparare anche lui per la difesa ravvicinata, in coppia col grosso viaggia benissimo e forse val la pena di organizzarsi in due e fare cambio ad ogni match.

CLASSI "MEDIE":
:arrow: il GROSSO è l'antitesi del CECCHINO. Vi piazzate dove vedete una bella rissa e cominciate a sparare spianando tutto. Impossibile nascondervi o passare inosservati. Avere mira non serve molto, ma anche col Grosso è fondamentale sapere dove piazzarsi ed avere a portata di mano un luogo dove compaiano munizioni e medicine.
:arrow: il CECCHINO è proprio un bel personaggio, ovviamente non richiede particolare velocità di movimento ma "solo" una buona mira. Non è proprio banale da usare perchè bisogna avere una buona mira nel traffico e soprattutto una discreta conoscenza della mappa.
:arrow: PIRO non lo considero "facile" da usare perchè richiede un approccio molto "Quake". Fa malissimo da vicino, ma bisogna essere bravi per arrivare vicini al nemico! E bisogna fare attenzione: i nemici infuocati, se non li arrostite per bene, hanno ancora qualche secondo di vita per vendicarsi!

CLASSI "DIFFICILI":
:arrow: lo SCOUT aggiunge alla necessità di essere molto veloci e reattivi, la sua delicatezza strutturale ed un kit di armi non proprio tra le più letali. Bisogna correre come dei pazzi, sempre, evitare le pallottole e piazzare quel colpo di fucile o quella randellata con il massimo della precisione.
:arrow: l'INGENIERE penso sia difficile da usare per un unico motivo fondamentale: è il personaggio che ha bisogno per rendere al meglio della miglior conoscenza della mappa possibile... anche perchè se no è inutile. I suoi gingilli fanno la differenza, tutti quanti, è fondamentale. Una cosa che ho imparato subito? Insieme al Grosso è il bersaglio preferito delle Spie, che possono camuffarsi da vostri compagni di squadra, quindi sparate a tutti!
:arrow: la SPIA è in assoluto il più difficile. Richiede la conoscenza della mappa, un buon grado di astuzia, grande esperienza nella gestione delle proprie risorse (l'invisibilità dura poco) e grande precisione quando si tratta di uccidere. E' letale, affascinante ma per ora, per me, un pò complicata.

Infine non dimenticatevi di usare le armi secondarie, non apsettate ore appostati in un settore della mappa dove non si combatte (fatto), non abbiate paura e fottevene delle statistiche... che sono simpaticissime!!!

Ancora una riga... stasera ho giocato un sacco, ed ho trovato un grandissimo feeling con il GROSSO... sarà per istinto di compensazione, sarà per voglia di sfogarmi... comunque mi piace, ed ho appena finito di fare una carneficina! :cheers:

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 27/10/2007 18:44

Oggi ho beccato Fede in una partita! E mi ha cecchinato! :D


Che dire... ci devo ancora capire... tutto^^ Ma il primo impatto è ottimo!

Sto cercando di imparare guardando gli altri...

Qualche domanda:

- C'è un modo per parlare solo con un giocatore? Ad esempio oggi Fede ho visto quando mi hai chiamato, ma non sapevo come risponderti :help:

- come si catturano i punti strategici?

- che cavolo sono "i segreti" ?^^

- L'ingegnere dove recupera il metallo? Come fa gli upgrade?


Per ora trovo molto goloso il cecchino, sto esplorando le mappe per capire in ognuna quali sono le postazioni migliori, però anche l'ingegnere, il soldato e il medico mi hanno regalato bei momenti.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 27/10/2007 22:37

Grande Strano!

Sono entrato apposta per giocare con te, avevo il 50% di possibilità di entrare nella tua squadra... ed ovviamente sono capitato nell'altra
:azz:

Provo a risponderti, perchè neanche io ho le idee proprio chiare...
Qualche domanda:

- C'è un modo per parlare solo con un giocatore? Ad esempio oggi Fede ho visto quando mi hai chiamato, ma non sapevo come risponderti

Penso di no, c'è un tasto per chattare con la squadra, uno per chattare con tutti (io ho usato quello) ed uno per usare la chat vocale. Ma se ci becchiamo possiamo metterci su TS...

- come si catturano i punti strategici?

Standoci sopra :dho:

- che cavolo sono "i segreti" ? ^^

Una mappa (non mi chiedere il nome) funziona con la modalità capture the flag... la bandiera da catturare ai nemici, e da proteggere, è una valigetta di documenti segreti

- L'ingegnere dove recupera il metallo? Come fa gli upgrade?
Di sicuro recupera il metallo dall'armadietto del punto di partenza, e dal dispenser che lui stesso può costruire. Per fare l'upgrade alla mitragliatrice devi semplicemente colpirla con la chiave inglese :G:
Non vedo l'ora di darci un gancio per provare a giocare in maniera un pò più cooperativa... ogni tanto si capita in squadre dove l'istinto suicida della massa porta a sconfitte vergognosissime. :bomb:
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 30/10/2007 00:46

Ho appena dato la buona notte a Slampy ma non resisto...
CHE PARTITA STASERA!!!
Su teamspeak entrambi, lui Doc io Heavy ... abbiamo fatto stragi!!!

Notare i morti attorno a noi nello screenshot qui sotto:
Image

Ho battuto ogni mio precedente record di uccisioni senza morire: 10 !
Fantastico! Ci temevano ed anche se poi abbiam perso... alla fine eravamo esaltatissimi!
:)
Grande Slampo! :terminator:

(per altri gustosi screenshot vi rimando alla pagina TF2 sul sito 8) )
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 07/11/2007 20:46

Stasera ho trovato Slampy ma non siamo riusciti a beccarci in game... vabbè, la prossima volta.
Due domande niubbe... c'è la possibilità di giocare in single player o è solo in multiplayer? C'è la possibilità di cambiare visuale o vedi sempre il mirino? Mi è capitato di fare uno schema dove devi prendere la valigetta.... una volta trovata come azz fai a prenderla??? C'è la possibilità di configurare i tasti della tastiera in maniera diversa da quella di default? E' possibile visualizzare una mappa sempre attiva, dove vedi anche la posizione dei nemici rispetto alla tua?
Dopo aver appianato questi dubbi, mi manca di risolvere il problema con Ts. Domani provo un altro paio di cuffie con microfono, perchè credo che il mio problema sia proprio lì. Altrimenti chiederò aiuto :cannone:
Image

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 07/11/2007 20:58

Ufo_Robot_o_O wrote:Due domande niubbe... c'è la possibilità di giocare in single player o è solo in multiplayer?
no, praticamente solo multiplayer al massimo puoi creare un server ma senza bot.
Ufo_Robot_o_O wrote:C'è la possibilità di cambiare visuale o vedi sempre il mirino?
Vedi sempre il mirino, a parte quando usi lo sniper che puoi zoommare.
Ufo_Robot_o_O wrote:Mi è capitato di fare uno schema dove devi prendere la valigetta.... una volta trovata come azz fai a prenderla??
Basta andarci sopra.
Ufo_Robot_o_O wrote:C'è la possibilità di configurare i tasti della tastiera in maniera diversa da quella di default?
Non ho provato ma penso che puoi farlo nelle opzioni del gioco=>>tastiera
Ufo_Robot_o_O wrote:E' possibile visualizzare una mappa sempre attiva, dove vedi anche la posizione dei nemici rispetto alla tua?
eheh, magari fra un po arrivano a metterla come in css, ma per il momento proprio no
Ufo_Robot_o_O wrote:Dopo aver appianato questi dubbi, mi manca di risolvere il problema con Ts. Domani provo un altro paio di cuffie con microfono, perchè credo che il mio problema sia proprio lì. Altrimenti chiederò aiuto :cannone:
quando sono giro fai un fischio che proviamo a farle andare su Ts

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 29/02/2008 11:01

Avevo già scritto questo messaggio tre giorni fa, ma poi ho preferito non inviarlo e aspettare ad acquistare il gioco (sapete, in caso avessi cambiato idea).
Ma dato che ormai siete riusciti a convincermi (per la verità non è stato molto difficile :laugh: ) rispolvero il post che avevo salvato...
___________________________________________

Ho deciso di acquistare TF2. Ormai l'invidia nel leggere questa sezione è cresciuta a dismisura, perciò appena ho un po' di soldini farò il grande passo :nod:
Prima però avrei alcune domande da porvi e alcuni dubbi da togliermi:

:check: Requisiti hardware: che tipo di PC è necessario per giocare? Il mio, seppur un buon PC, inizia a risentire dell'età. In sostanza non riesco a giocare a nessun gioco uscito negli ultimi 2 mesi (CoD4, Crisys, NFS Pro Street non girano nemmeno a 640*480 a dettaglio minimo). Spero che TF2 abbia richieste meno esose :roll:
:check: Costi: a parte il costo dell'Orange Box, devo sostenere altre spese? Sto già pagando un abbonamento per WoW e mi basta :menato:
:check: Server: serve SpyGame per giocare? Ditemi di no vi prego. Non ne capisco il motivo, ma non sono MAI riuscito a installare SpyGame. In tutti i PC che ho avuto, si verificavano sempre dei conflitti. Io ODIO SpyGame, perciò se è necessario usarlo non comprerò TF2 :cry:
:check: Soddisfazioni: veramente potrò cecchinare 7ede? :laugh:
:check: Insicurezze: veramente Ufo è così niubbo? :laugh:


Il vero problema comunque resta il lato economico. Al momento sono veramente squattrinato... casa nuova, auto nuova, lavoro nuovo, e questo mese ho il cambio gomme :dho: ... oltretutto sono ricaduto nel tunnel di WoW :laugh: Perciò l'acquisto di TF2 slitterà probabilmente al mese prossimo :nod:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 29/02/2008 11:45

Per quanto riguarda le spese ti basta comprare il gioco, non ci sono abbonamenti.
Per il gioco puoi comprare l'Orange Box, che contiene anche altro (portal, half life vari) e ti consente di avere i CD. Oppure puoi comprare TF2 attraverso Steam, spendendo meno... In tal caso credo tu debba downloadare tutto e non so bene come funziona.
Per quanto riguarda i server sei sotto l'egida di Steam, non serve Spygame, ma Steam è tremendo lo stesso... poi noi giochiamo tendenzialmente sul server dei GoV, trovi le informazioni in altri topics.

Per quanto riguarda l'Hardware Morty usava un Pentium IV Hyper Trading 2,8 GHz con radeon 9600 ed era giocabile con impostazioni grafiche molto basse. Ho cambiato la schda grafica con una Ati X1950GT e va molto meglio. Io uso una GeForce 8700M e mi va di lusso (però ho un super portatile).
In definitiva non è esoso quanto CoD4, ma un po' meno (motore grafico di HL2)... CMQ molto meno di UT3. Qualcuno immagino ti darà indicazioni più precise.

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 06/03/2008 07:45

Domandina alla cui non hanno saputo rispondere in Ts ieri sera:ma c'è la possibilità di avere la mini mappa da qualche parte o no?

Una piccola pecca di questo gioco secondo me è proprio questa,non c'è la possibilità di vedere in alcun modo la mappa se non sbaglio.

POi già che ci sono mi chiedevo se c'è la possibilità di installare qualche addons oppure no?
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 06/03/2008 08:09

E' stata una delle prima domande che ho posto pure io :lol: No, a quanto ne so io non c'è. Ma vedrai che è solo all'inizio che ti sembra fondamentale, poi le mappe sono piccole e le impari subito. E trovarti l' avversario di fronte senza vedere il puntino rosso che si avvicina ti fa aumentare l'adrenalina 8)

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 05/04/2008 16:38

Altre domande da Niubbo:
-Perché ci mette mezz'ora, OGNI VOLTA, sia ad aprire il gioco che a entrare in una mappa? Non ho un catorcio, né come pc né come connessione... Aprire il gioco, va beh, l'attesa c'è una volta sola; ma il caricamento della mappa è lungo ogni volta. Sta forse scaricando le cose "custom" come i suoni e le tag da spruzzare con la bomboletta? E perché le riscarica ogni volta, anche rimanendo sempre sullo stesso server (tipo quello dei GoV)?
-Quando il medico e un altro diventano blu o rossi, è quella la Uber? E come funziona? Li rende invulnerabili, o sparargli addosso ha ancora senso? E l'invulnerabilità, nel caso, come funziona?
-Le "scorte" del dispenser iniziale e di quelli costruiti dall'ingegnere sono inesauribili o finiscono? Se io le uso sto togliendo qualcosa ai miei compagni o posso fregarmene e (ab)usarne a volontà?
-Il colpo critico viene per puro culo o per abilità perché si è riuscito a mirare in una certa zona, per esempio la testa? Colpire la testa fa più male che altre parti del corpo?
-C'è un modo per far apparire una scritta bene in evidenza quando si uccide qualcuno? Intendo dire, alla UT, che viene nella parte centrale alta dello schermo, ben visibile ma senza disturbare. Ci sono volte che non sono sicuro di aver ucciso qualcuno, e non posso ogni volta LEGGERE in alto a destra o in basso a sinistra (ma ho trovato un server in cui in basso a sinistra non usciva nulla...) né tanto meno fermarmi a controllare... Ho bisogno di qualcosa che riesco a notare con la coda dell'occhio.
-Le bombe del demo come funzionano? Quando sono per terra, se ci passo sopra esplodono automaticamente o deve attivarle lui? E c'è modo di distruggerle?
-Il ritardo nel respawn da cosa dipende? Dalle impostazioni del server, dal numero di giocatori, da quanta gente ammazzo, da quanto tempo ci metto a morire...? Perché a volte è di 15-20 secondi, a volte solo 5 o anche meno, e non capisco la logica. Ma all'interno di una stessa partita è sempre lo stesso o può cambiare?

...Vi lascio una chicca, le mie statistiche come spia:
Most points:0
Most kills:0
Most assists:0
Most captures:0
Most defenses:0
Most damage:0
Most destruction:0
Most dominations:0
Most revenges:0
Most UberCharges:0
Longest life:0:55
Most backstabs:0
Most health leeched:0

...Va bene che l'ho provata 2-3 volte in tutto e poi sono tornato allo scout, quindi un po' di niubbaggine ci sta... Ma non credo che sia il ruolo che fa per me! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 05/04/2008 21:32

Lysor_o.O wrote:Altre domande da Niubbo:
-Perché ci mette mezz'ora, OGNI VOLTA, sia ad aprire il gioco che a entrare in una mappa? Non ho un catorcio, né come pc né come connessione... Aprire il gioco, va beh, l'attesa c'è una volta sola; ma il caricamento della mappa è lungo ogni volta. Sta forse scaricando le cose "custom" come i suoni e le tag da spruzzare con la bomboletta? E perché le riscarica ogni volta, anche rimanendo sempre sullo stesso server (tipo quello dei GoV)?
Non ne ho idea. Io so solo che la mia versione pirata di HF2 gira alla perfezione. La confezione originale che si appoggia a Steam è lenta come un bradibo stanco. Posso solo ipotizzare che dipenda proprio da quell'insulso programma chiamato Steam :no:
Lysor_o.O wrote:-Quando il medico e un altro diventano blu o rossi, è quella la Uber? E come funziona? Li rende invulnerabili, o sparargli addosso ha ancora senso? E l'invulnerabilità, nel caso, come funziona?
Il medic ha una barra Uber che si riempie quando cura altri giocatori. Quando la barra è piena, il medico può lanciare la Uber (tasto destro del mouse) che rende invulnerabile lui e il giocatore colpito. La uber si interrompe solo se il medico perde la linea visuale con il suo target. Durante il periodo della uber entrambi i PG sono invulnerabili :nod:
Lysor_o.O wrote:-Le "scorte" del dispenser iniziale e di quelli costruiti dall'ingegnere sono inesauribili o finiscono? Se io le uso sto togliendo qualcosa ai miei compagni o posso fregarmene e (ab)usarne a volontà?
C'è una barra di rigenerazione del dispenser. Quando si scarica, bisogna aspettare che si rigeneri per potersi nuovamente rifornire.
Lysor_o.O wrote:-Il colpo critico viene per puro culo o per abilità perché si è riuscito a mirare in una certa zona, per esempio la testa? Colpire la testa fa più male che altre parti del corpo?
CREDO si tratti di un colpo alla testa. Anche se non ho capito se si può fare critico anche dopo aver tenuto il mirino attivo per almeno 3 secondi...
Lysor_o.O wrote:-C'è un modo per far apparire una scritta bene in evidenza quando si uccide qualcuno? Intendo dire, alla UT, che viene nella parte centrale alta dello schermo, ben visibile ma senza disturbare. Ci sono volte che non sono sicuro di aver ucciso qualcuno, e non posso ogni volta LEGGERE in alto a destra o in basso a sinistra (ma ho trovato un server in cui in basso a sinistra non usciva nulla...) né tanto meno fermarmi a controllare... Ho bisogno di qualcosa che riesco a notare con la coda dell'occhio.
Non so, e ho il tuo stesso "problema" alla rovescia. Nel senso che vorrei sapere chi mi ha ucciso :laugh:
Lysor_o.O wrote:-Le bombe del demo come funzionano? Quando sono per terra, se ci passo sopra esplodono automaticamente o deve attivarle lui? E c'è modo di distruggerle?
Esplodono al comando del demo (tasto destro). Puoi distruggerle semplicemente sparandole. Per questo in genere vengono piazzate all'interno della stanza, e fatte esplodere appena il nemico varca la porta.
Lysor_o.O wrote:-Il ritardo nel respawn da cosa dipende? Dalle impostazioni del server, dal numero di giocatori, da quanta gente ammazzo, da quanto tempo ci metto a morire...? Perché a volte è di 15-20 secondi, a volte solo 5 o anche meno, e non capisco la logica. Ma all'interno di una stessa partita è sempre lo stesso o può cambiare?
L'ho notato anch'io e non so darmi una risposta :laugh:
Lysor_o.O wrote:...Vi lascio una chicca, le mie statistiche come spia:
Most points:0
Most kills:0
Most assists:0
Most captures:0
Most defenses:0
Most damage:0
Most destruction:0
Most dominations:0
Most revenges:0
Most UberCharges:0
Longest life:0:55
Most backstabs:0
Most health leeched:0

...Va bene che l'ho provata 2-3 volte in tutto e poi sono tornato allo scout, quindi un po' di niubbaggine ci sta... Ma non credo che sia il ruolo che fa per me! :asd:
E io che pensavo di essere niubbo. Ti supero con Longest Life: 1:20 min. Per il resto ce la giochiamo ad armi pari :laugh:
Pensa che io non ho ancora capito come si fa il backstab :dho:

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Post by joliet jake » 05/04/2008 23:45

Non so, e ho il tuo stesso "problema" alla rovescia. Nel senso che vorrei sapere chi mi ha ucciso
tutte le uccisioni che "ti riguardano" (muori, o uccidi qualcuno), sono come al solito in alto a destra dello scherma ma A DIFFERENZA DELLE ALTRE
  1. sono su sfondo bianco
  2. restano sullo schermo leggermente di più delle altre
Il colpo critico viene per puro culo o per abilità perché si è riuscito a mirare in una certa zona, per esempio la testa? Colpire la testa fa più male che altre parti del corpo?
Il colpo alla testa vale solo per il cecchino (uccisione istantanea), per gli altri non fa differenza. Ed i critici quando sono abilitati vengono a culo, più o meno. Più o meno perchè in realtà vengono di più ad un giocatore che sta giocando bene che ad uno che sta giocando male. Però c'è una probabilità minima eguale per tutti.
L'ho notato anch'io e non so darmi una risposta :laugh:
Il ritardo del respawn è settaBILE via server, se invece viene mantenuto quello standard varia in base ai capture point conquistati

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 06/04/2008 14:12

Lysor_o.O wrote:-Perché ci mette mezz'ora, OGNI VOLTA, sia ad aprire il gioco che a entrare in una mappa? Non ho un catorcio, né come pc né come connessione... Aprire il gioco, va beh, l'attesa c'è una volta sola; ma il caricamento della mappa è lungo ogni volta. Sta forse scaricando le cose "custom" come i suoni e le tag da spruzzare con la bomboletta? E perché le riscarica ogni volta, anche rimanendo sempre sullo stesso server (tipo quello dei GoV)?
mistero, almeno per me, magari è la norma ma nn è molto rilevante
Lysor_o.O wrote:-Quando il medico e un altro diventano blu o rossi, è quella la Uber? E come funziona? Li rende invulnerabili, o sparargli addosso ha ancora senso? E l'invulnerabilità, nel caso, come funziona?
come già detto ha poco senso sparagli addosso quando sono invulnerabili, xò :lol: puoi sempre cercare di sparagli sui piedi con un missile o facendogli esplodere le mine; l'intento è fargli fare un bel volo lontano dall'assistito per fargli perdere l'uber-contatto, ma il medic rimarrà invulnerabile fino ad esaurimento della uber.
Lysor_o.O wrote:-Le bombe del demo come funzionano? Quando sono per terra, se ci passo sopra esplodono automaticamente o deve attivarle lui? E c'è modo di distruggerle?
tasto dx per far esplodere le "mine", che io sappia le mine non si distruggono se non è il demo a farle esplodere; puoi xò allontanarle sparandoci vicino, tipo effetto sasso nel laghetto :mrgreen:, con fucili, bazzoka, mitra, ecc.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 06/04/2008 15:04

Quello del caricamento lento e' un problema che affligge pure me.
Ho notato che per le mappe che uso solitamente ci metto meno, per le insolite ( Japan, 2fort...) passa più tempo. Io ho acquistato il gioco online, potrebbe essere che in questo caso le mappe non sono salvate su HD ma su server e tutte le volte le devo scaricare.
Il problema e' che spesso entro in gioco a partita già avviata. :fuso:

Le mine-stiky del Demoman non possono essere distrutte ma "spostate" prendendole a fucilate, con esplosioni o spazzate via dal grosso. Che fastidio ! :laugh:
L'altro tipo di mine esplodono a contatto dei personaggi solo se non toccano una superficie. L'esplosione avviene dopo 4-5 secondi circa ( così mi sembra )
Le stiky invece se urtano un PG o una costruzione dell'ingegnere, rimbalzano ! ( tutti i segreti del demoman ^^ )

Ho notato che i numeri di critici aumenta con l'aumentare delle uccisioni per vita. Appena entri in gioco e' raro avere un critico, se uccidi un avversario le probabilità di critico aumentano.L'ho notato perche' faccio il conto con le mine.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 06/04/2008 16:43

Canard Favrille wrote: Il problema e' che spesso entro in gioco a partita già avviata. :fuso:
Esatto! E' questo che mi fa girare le balle!!! Va beh, mi metterò il cuore in pace.

Grazie per tutte le risposte. Avrei però ancora un paio di cosette sulla Uber: da scout, non potendo sparare col bazooka o altro per farli volar via, cosa posso fare? Se io passo fisicamente in mezzo a loro, attraversando il raggio che li lega, spezzo il legame oppure no? Perché se così facendo lo spezzo, posso sfruttare la mia velocità per provarci... Ah, e nel caso questa tecnica funzioni: se io attraverso il legame della Uber di 2 miei compagni, glielo interrompo?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Iaco
oO
oO
Posts: 161
Joined: 28/01/2008 23:34

Post by Iaco » 06/04/2008 18:09

Lysor_o.O wrote:Grazie per tutte le risposte. Avrei però ancora un paio di cosette sulla Uber: da scout, non potendo sparare col bazooka o altro per farli volar via, cosa posso fare? Se io passo fisicamente in mezzo a loro, attraversando il raggio che li lega, spezzo il legame oppure no?
La risposta è NO!

Quello del caricamento lento è un problema comune a tutti: la quantità di dati da caricare è notevole!
All'avvio del gioco i dati vengono copiati da disco fisso (lento) a RAM (veloce); maggiore è la quantità di dati da copiare .. tanto maggiore sarà il tempo di caricamento.
Stesso discorso vale per le mappe: quando il server cambia mappa vengono prelevati da disco i dati della nuova mappa che andranno a sostituire su RAM i dati della precedente. Le mappe (come dati) sono sempre memorizzate su disco, SOLO quando non si possiede una NUOVA mappa, e quindi SOLO la prima volta, ci sarà il download da server della suddetta.
Alcuni server utilizzano materiale "custom", in quel caso se è la PRIMA volta che ci si collega verrà scaricato prima questo materiale (texture, suoni ecc..) per cui l'intera operazione di "caricamento mappa" dura di più.

@Canard Favrille
Per la cronaca 2fort non è una mappa insolita, anzi è la mappa tradizionale di Team Fortress :nod:

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Post by joliet jake » 07/04/2008 09:56

tasto dx per far esplodere le "mine", che io sappia le mine non si distruggono se non è il demo a farle esplodere; puoi xò allontanarle sparandoci vicino, tipo effetto sasso nel laghetto :mrgreen:, con fucili, bazzoka, mitra, ecc.
Veramente un altro modo c'è però l'origine è sempre il demo.. se spari una sticky ed è la nona (insomma per ogni bomba dopo la ottava), scoppieranno in ordine a partire dalla prima che hai lanciato.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 06/09/2008 23:08

Metto il link di un video interessante che puo' essere utile :

http://www.wegame.com/watch/TF2_Hitboxes/?ref=gv

Obi-Fran Kenobi
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 4
Joined: 11/09/2008 12:49

Post by Obi-Fran Kenobi » 11/09/2008 13:05

Salve a tutti!
Segnalo la mia guida a Team Fortress 2, spero possiate trovarci qualcosa di utile e farvi due risate. :wink:
La guida niubba per niubbi a Team Fortress 2
Note di versione

Se poi vi è piaciuta particolarmente, potete anche comprarla in versione digitale da qui. :mrgreen:

Grazie, ciao e buon gioco!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests