E' obbligatorio l'uso della guida nei JRPG ?
Posted: 26/03/2008 10:13
Introduzione e premessa per i non addetti ai lavori.
Che diavolo significa "JRPG" ?
JRPG è l'acronimo di "Japan Role Playing Game". Per giochi JRPG si intendono quelli alla Final Fantasy, in cui di solito si guida un party di personaggi composto da 3 elementi (nel caso specifico 1 guerriero che attacca corpo a corpo, 1 secondo personaggio che attacca a distanza o che usa magie di attacco, e 1 mago/strega che ha il compito di curare e rigenerare il gruppo).
I personaggi si muovono nella mappa, risolvendo enigmi, raccogliendo oggetti, armi e pozioni, sconfiggendo valanghe di mostri e aumentando, di scontro in scontro, il proprio livello.
I JRPG sono giochi ad ampio respiro. Ci si muove su mappe sconfinate, incontrando valanghe di mostri, fra decine di missioni secondarie e bonus. Sono giochi che richiedono molte ore per essere terminati (per Dragon Quest VIII si parla di 100 ore di gioco).
E considerata la "dimensione" di questi giochi, alle uscite dei titoli più importanti, si accompagna l'uscita, nei negozi di videogiochi, di una guida.
Si tratta di guide complesse, di centinaia di pagine, dove vengono catalogati tutti i mostri (con caratteristiche di attacco, resistenza, magie...) tutte le armi (dalla spada più debole alla più forte, dall'ascia più sgulfa a quella in nichelcromovanadio), gli oggetti (dalla pozione più semplice al resuscita-morti), i boss di fine livello (lifepoints, magie, punti deboli, consigli), .....
Personalmente, pur riconoscendo il valore di queste guide e la profondità dei giochi, sono sempre stato indeciso se utilizzarle o meno. Da un lato mi piace consultare il database delle armi e scoprire quale sarà la prossima spada. Per contro cerco, appena posso, di non spoilerarmi niente, soprattutto sugli avversari e meno che mai sui big boss.
Quindi il mio rapporto con le guide è sempre stato conflittuale. Vorrei ma non posso. Ti sbircio ma appena appena. Potrei fare a meno di te. Ti amo ti odio.
Da un paio di settimane sono impegnato sul bellissimo Digital Devil Saga (il primo). Il gioco è molto cupo e brutale, e mi sta conquistando parecchio (attualmente sono solo a 9 ore di gioco)
Qualche giorno fa, dopo aver fatto irruzione in una fortezza ed aver sterminato centinaia di "guardie" , sono giunto all’agognato boss di fine livello.
Adesso: ho provato a uccidere il boss una ventina di volte, combinando le abilità dei miei personaggi in tutti i modi possibili. Ma niente. Ad un certo punto il boss evoca due unicorni che sfrutta in una combo micidiale:
1- il boss + 1 unicorno lanciano un cerchio di energia che toglie a tutti e tre i miei personaggi il 90% dei life points.
2- Il secondo unicorno attacca uno dei miei 3 personaggi ridotti in fin di vita e inevitabilmente lo uccide.
Il turno successivo quindi mi rimangono 2 personaggi, con pochi life points.
Spendo il mio turno a curare ma al turno successivo lo svantaggio è ancora più netto e tempo altri due turni sono morto.
Ho provato con tutte le abilità e gli oggetti in mio possesso, ma muoio sempre.
E così non avendo la guida, molto riluttante e provato emotivamente, sono andato a cercare consigli su internet.
E ho trovato la risposta…
Premessa sulla sferografia.
In molti JRPG c’è la cosiddetta sferografia. La sferografia è lo sviluppo delle abilità dei personaggi.
Si sceglie una sfera e la si equipaggia. Man mano che si sconfiggono i nemici si guadagnano dei punti che consentono di acquistare altre sfere\abilità. La scelta delle sfere, per i tre personaggi che si hanno a disposizione, è completamente “arbitraria”. Naturalmente è più saggio bilanciare lo sviluppo dei personaggi coerentemente al loro ruolo, quindi al guerriero la sfera dell’attacco corpo a corpo, al secondo una sfera che implementi gli attacchi a distanza, e alla maga di supporto bla bla bla.
Ma.
Di ogni “classe” (ad esempio SFERE CHE SVILUPPANO MAGIE DI ATTACCO A DISTANZA) non esiste una sola sfera. Ma numerose sfere. Una che implementa una magia di attacco a distanza di tipo ghiaccio, una che che implementa una magia di attacco a distanza di tipo fuoco, fulmine, ….
E naturalmente io non so PRIMA quali nemici andrò a incontrare e quali abilità mi conviene sviluppare.
………
La risposta che ho trovato su internet, per sconfiggere il boss, è più o meno questa: “Prima di iniziare la battaglia assicuratevi che qualcuno abbia equipaggiato XYZ, altrimenti sarete nei guai. Attaccate il boss e quando lui con gli unicorni lancia la combo, voi gliela parate col XYZ. Attaccate e usate il XYZ e non avrete problemi a vincere”.
(nota: ho usato XYZ per non spoilerare niente, nel caso voleste giocarvi l’ottimo Digital Devil Saga)
Adesso: io ho sviluppato altre abilità. Altre difese. Ad esempio la difesa dagli attacchi di fuoco. Ma non il XYZ. Quindi “sono nei guai”. Per le abilità che ho sviluppato, scopro che non posso vincere contro questo boss.
La soluzione che ho adottato è, tornare indietro, combattere altri mostriciattoli piccoli per livellare e comprarmi la sfera che mi garantisca il XYZ.
A questo punto, usare la guida diventa obbligatorio e non accessorio per poter proseguire nel gioco, anzi in questa specifica tipologia di giochi.
Perché non posso prevedere quali nemici e boss incontrerò.
Che stress dover tornare indietro e livellare per questo…
Che diavolo significa "JRPG" ?
JRPG è l'acronimo di "Japan Role Playing Game". Per giochi JRPG si intendono quelli alla Final Fantasy, in cui di solito si guida un party di personaggi composto da 3 elementi (nel caso specifico 1 guerriero che attacca corpo a corpo, 1 secondo personaggio che attacca a distanza o che usa magie di attacco, e 1 mago/strega che ha il compito di curare e rigenerare il gruppo).
I personaggi si muovono nella mappa, risolvendo enigmi, raccogliendo oggetti, armi e pozioni, sconfiggendo valanghe di mostri e aumentando, di scontro in scontro, il proprio livello.
I JRPG sono giochi ad ampio respiro. Ci si muove su mappe sconfinate, incontrando valanghe di mostri, fra decine di missioni secondarie e bonus. Sono giochi che richiedono molte ore per essere terminati (per Dragon Quest VIII si parla di 100 ore di gioco).
E considerata la "dimensione" di questi giochi, alle uscite dei titoli più importanti, si accompagna l'uscita, nei negozi di videogiochi, di una guida.
Si tratta di guide complesse, di centinaia di pagine, dove vengono catalogati tutti i mostri (con caratteristiche di attacco, resistenza, magie...) tutte le armi (dalla spada più debole alla più forte, dall'ascia più sgulfa a quella in nichelcromovanadio), gli oggetti (dalla pozione più semplice al resuscita-morti), i boss di fine livello (lifepoints, magie, punti deboli, consigli), .....
Personalmente, pur riconoscendo il valore di queste guide e la profondità dei giochi, sono sempre stato indeciso se utilizzarle o meno. Da un lato mi piace consultare il database delle armi e scoprire quale sarà la prossima spada. Per contro cerco, appena posso, di non spoilerarmi niente, soprattutto sugli avversari e meno che mai sui big boss.
Quindi il mio rapporto con le guide è sempre stato conflittuale. Vorrei ma non posso. Ti sbircio ma appena appena. Potrei fare a meno di te. Ti amo ti odio.
Da un paio di settimane sono impegnato sul bellissimo Digital Devil Saga (il primo). Il gioco è molto cupo e brutale, e mi sta conquistando parecchio (attualmente sono solo a 9 ore di gioco)
Qualche giorno fa, dopo aver fatto irruzione in una fortezza ed aver sterminato centinaia di "guardie" , sono giunto all’agognato boss di fine livello.
Adesso: ho provato a uccidere il boss una ventina di volte, combinando le abilità dei miei personaggi in tutti i modi possibili. Ma niente. Ad un certo punto il boss evoca due unicorni che sfrutta in una combo micidiale:
1- il boss + 1 unicorno lanciano un cerchio di energia che toglie a tutti e tre i miei personaggi il 90% dei life points.
2- Il secondo unicorno attacca uno dei miei 3 personaggi ridotti in fin di vita e inevitabilmente lo uccide.
Il turno successivo quindi mi rimangono 2 personaggi, con pochi life points.
Spendo il mio turno a curare ma al turno successivo lo svantaggio è ancora più netto e tempo altri due turni sono morto.
Ho provato con tutte le abilità e gli oggetti in mio possesso, ma muoio sempre.
E così non avendo la guida, molto riluttante e provato emotivamente, sono andato a cercare consigli su internet.
E ho trovato la risposta…
Premessa sulla sferografia.
In molti JRPG c’è la cosiddetta sferografia. La sferografia è lo sviluppo delle abilità dei personaggi.
Si sceglie una sfera e la si equipaggia. Man mano che si sconfiggono i nemici si guadagnano dei punti che consentono di acquistare altre sfere\abilità. La scelta delle sfere, per i tre personaggi che si hanno a disposizione, è completamente “arbitraria”. Naturalmente è più saggio bilanciare lo sviluppo dei personaggi coerentemente al loro ruolo, quindi al guerriero la sfera dell’attacco corpo a corpo, al secondo una sfera che implementi gli attacchi a distanza, e alla maga di supporto bla bla bla.
Ma.
Di ogni “classe” (ad esempio SFERE CHE SVILUPPANO MAGIE DI ATTACCO A DISTANZA) non esiste una sola sfera. Ma numerose sfere. Una che implementa una magia di attacco a distanza di tipo ghiaccio, una che che implementa una magia di attacco a distanza di tipo fuoco, fulmine, ….
E naturalmente io non so PRIMA quali nemici andrò a incontrare e quali abilità mi conviene sviluppare.
………
La risposta che ho trovato su internet, per sconfiggere il boss, è più o meno questa: “Prima di iniziare la battaglia assicuratevi che qualcuno abbia equipaggiato XYZ, altrimenti sarete nei guai. Attaccate il boss e quando lui con gli unicorni lancia la combo, voi gliela parate col XYZ. Attaccate e usate il XYZ e non avrete problemi a vincere”.
(nota: ho usato XYZ per non spoilerare niente, nel caso voleste giocarvi l’ottimo Digital Devil Saga)
Adesso: io ho sviluppato altre abilità. Altre difese. Ad esempio la difesa dagli attacchi di fuoco. Ma non il XYZ. Quindi “sono nei guai”. Per le abilità che ho sviluppato, scopro che non posso vincere contro questo boss.
La soluzione che ho adottato è, tornare indietro, combattere altri mostriciattoli piccoli per livellare e comprarmi la sfera che mi garantisca il XYZ.
A questo punto, usare la guida diventa obbligatorio e non accessorio per poter proseguire nel gioco, anzi in questa specifica tipologia di giochi.
Perché non posso prevedere quali nemici e boss incontrerò.
Che stress dover tornare indietro e livellare per questo…