[PS2] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater
Posted: 19/12/2007 09:40
Voglio inaugurare questa nuova sezione con una domandina a Snuff riguardo a questo controverso capolavoro.
Premetto che io sono stato un amante dei primi due episodi per playstation, sicuramente tra i titoli che all'epoca mi convinsero a comprare la scatoletta grigia di sony. Per questo, all'acquisto della PS2, ho comprato MGS3 a scatola chiusa.
Bhè, me ne sono pentito amaramente.
Entusiasta, prima di iniziare la partita ho guardato tutti i filmati introduttivi (i riassunti delle puntate precedenti, le informazioni preliminari ecc.), dopo mezz'ora buona passata a smanettare tra i menù, ho finalmente iniziato la partita. Gasato dopo il filmato introduttivo ho preso il controllo di Solid Snake... qualcosa non va. Non vedo a un metro dal protagonista. Penso dipenda dall'architettura del livello e con qualche difficoltà vado avanti. Impiego svariati minuti a trovare il dannato passaggio sotto a un albero abbattuto, recupero i medicinali cerco di tornare sui miei passi, ma nonostante abbia percorso la strada da pochi secondi, impiego comunque del tempo a ritrovare il passaggio.
Non voglio credere che un gioco del genere abbia un sistema di controllo tanto... vecchio. Sì, vecchio è la parola giusta.
In onore delle ore passate davanti ai primi due episodi decido di proseguire. Arrivo davanti alle prime guardie. Nonostante camminino a mezzo metro da Snake non riesco a vederle!
Con fatica e usando il segnalatore di movimento riesco a superare la prima. In fondo era facile... DRRIIIIN... d'oh! Ce n'era una due metri più avanti.
Spengo la consolle e ripongo la scatola di MGS3 sullo scaffale. E lì è rimasta per mesi, finchè non ho letto questo topic di Snuff:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=7776
Ok, decido di riprendere in mano il gioco e di impegnarmi questa volta. Macchè...
Giusto per togliermi il dubbio, mi faccio una partita al primo MGS. Il sistema è identico, ma a differenza del terzo episodio, l'ambientazione al chiuso è piena di coperture e anfratti che non fanno pesare i problemi del sistema di controllo (tutt'altro, il sistema risulta azzeccatissimo).
Il problema, quindi, nasce negli spazi aperti. Del resto, il solo fatto di dover usare un sensore di movimento per vedere una guardia che ti passaggia a 2 metri di distanza in campo aperto è di per sé un valido motivo per dubitare del sistema di controllo.
Quindi la mia domanda è: Snuff... come hai fatto a farti piacere questo gioco?
Premetto che io sono stato un amante dei primi due episodi per playstation, sicuramente tra i titoli che all'epoca mi convinsero a comprare la scatoletta grigia di sony. Per questo, all'acquisto della PS2, ho comprato MGS3 a scatola chiusa.
Bhè, me ne sono pentito amaramente.
Entusiasta, prima di iniziare la partita ho guardato tutti i filmati introduttivi (i riassunti delle puntate precedenti, le informazioni preliminari ecc.), dopo mezz'ora buona passata a smanettare tra i menù, ho finalmente iniziato la partita. Gasato dopo il filmato introduttivo ho preso il controllo di Solid Snake... qualcosa non va. Non vedo a un metro dal protagonista. Penso dipenda dall'architettura del livello e con qualche difficoltà vado avanti. Impiego svariati minuti a trovare il dannato passaggio sotto a un albero abbattuto, recupero i medicinali cerco di tornare sui miei passi, ma nonostante abbia percorso la strada da pochi secondi, impiego comunque del tempo a ritrovare il passaggio.
Non voglio credere che un gioco del genere abbia un sistema di controllo tanto... vecchio. Sì, vecchio è la parola giusta.
In onore delle ore passate davanti ai primi due episodi decido di proseguire. Arrivo davanti alle prime guardie. Nonostante camminino a mezzo metro da Snake non riesco a vederle!
Con fatica e usando il segnalatore di movimento riesco a superare la prima. In fondo era facile... DRRIIIIN... d'oh! Ce n'era una due metri più avanti.
Spengo la consolle e ripongo la scatola di MGS3 sullo scaffale. E lì è rimasta per mesi, finchè non ho letto questo topic di Snuff:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=57&t=7776
Ok, decido di riprendere in mano il gioco e di impegnarmi questa volta. Macchè...
Giusto per togliermi il dubbio, mi faccio una partita al primo MGS. Il sistema è identico, ma a differenza del terzo episodio, l'ambientazione al chiuso è piena di coperture e anfratti che non fanno pesare i problemi del sistema di controllo (tutt'altro, il sistema risulta azzeccatissimo).
Il problema, quindi, nasce negli spazi aperti. Del resto, il solo fatto di dover usare un sensore di movimento per vedere una guardia che ti passaggia a 2 metri di distanza in campo aperto è di per sé un valido motivo per dubitare del sistema di controllo.
Quindi la mia domanda è: Snuff... come hai fatto a farti piacere questo gioco?