Mhmhmhmh(almeno il wii o come cavolo si chiama ha provato a fornire idee nuove)
Ammetto di averci creduto anch'io al principio, ma il tempo ha smorzato il mio entusiasmo sui sensori di movimento del Wii, proprio come il sixaxis per PS3.
Pensavo che questa tecnologia fosse il primo passo verso giochi di nuova generazione (e magari un giorno, con ben altri supporti, lo sarà). E invece (lo ammetto: dopo aver letto alcune interviste di sviluppatori di giochi) mi sono convinto che questa tecnologia si sia rivelata un'arma a doppio taglio per i produttori di consolle.
Anzitutto i sensori di movimento obbligano gli sviluppatori di sw a inventare nuovi giochi in cui vi sia la necessità di utilizzare queste interfacce. Può essere facile all'inizio, quando non c'è niente del genere, e allora prendi il baseball e lo reinventi con sensore di movimento. Ok, è in qualche modo una novità. Ma quali giochi decenti sapranno inventare fra 1 anno (considerato appunto che baseball e tennis non sono proprio niente di nuovo: hanno preso un gioco vecchio e ci hanno applicato su il sensore)? Io credo che gli sviluppatori rimarranno soffocati dall'obbligo di dover sfruttare questo movimento (visto che hanno puntato tutta la campagna del Wii proprio su questo).
E parliamo anche dei consumatori.
Un gioco con sensore di movimento non è un gioco "per tutte le sere" (inteso: da giocarci tutti i giorni). Sicuramente eccezionale la volta che vengono gli amici, o anche in singolo qualche volta. Ma mettersi in piedi davanti al televisore ad agitare joypad, sudare, saltare,.... passato il primo mese credo che sessioni diminuiscano sensibilmente.
Stessa cosa il sixaxis per PS3. Al momento non hanno ancora trovato modo di sfruttarlo a pieno, a parte i simulatori di volo. L'unica applicazione extra che ho sentito riguarda Resistence, che un fps. Praticamente quando un alieno ti si incolla addosso, puoi scuotere il joypad per staccartelo.
Bah, non mi sembra gran che.
---------------
Il next-gen credo vada inteso rispetto alle altre consolle, visto che il paragone con i pc non regge.
Io credo che il delta tecnologico fra ps2 e ps3 sia MAGGIORE di quello che c'è stato fra PS e PS2.Io ripeto: di next gen nella PS3 c'è solo il blue ray.
La PS2 aveva solo grafica migliore e DVD
La PS3, oltre il bluray (che già da solo costa uno sproposito http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12820), ha connettività wireless alla rete, joypad wireless integrato, finalmente un multiplayer funzionante, la possibilità di "allungare" la vita dei giochi scaricando armi e mappe, possibilità di comprare a basso costo giochi in download (il nuovo tekken costa 9 dollari), connettività a dispositivi usb come hd, chiavette, mouse e tastiera (per navigare su internet e chattare), macchine digitali, webcam, possibilità di leggere mp3, fotografie, ha un lettore di memory, è region free, possibilità di installarci sopra Linux, connettività con la PSP.
Il sensore sixaxis non lo metto, perchè come ho scritto sopra non mi convince gran che. Comunque secondo me è decisamente next-gen rispetto alla ps2.