Playstation3: benvenuti nella NEXTGEN

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Playstation3: benvenuti nella NEXTGEN

Post by snuffz » 30/03/2007 16:39

Dopo interminabili rinvii, voci di corridoio, rumors intestinali, leggende metropolitane e verità nascoste, coccodrilli albini e fotografie di joypad a banana, selvaggi modding di stereo e sondaggi blue-ray sì blue-ray no, è finalmente uscita la Playstation3.
:cheers:

Al di là della potenza dell'hardware, dei giochi ad alta definizione, del lettore blue-ray, e della compatibilità con decine di periferiche usb come fotocamere videocamere e lettori mp3, vorrei evidenziare 2 novità di questa interessantissima consolle:

1-la possibilità di installare Linux sulla ps3. Quindi estendere alle normali funzioni di consolle quelle di un pc: navigare su internet in tutta sicurezza, controllare le mail, verificare la formazione di hattrick :lol: .... tutto dal televisore.
Demo
http://www.youtube.com/watch?v=NnAn3h7kTM4

2-PLAYSTATION HOME
Questa è proprio una novità e a me piace molto. Una volta collegata la PS3 alla rete si ha la possibilità di accedere ad una Playstation-city, una città virtuale. Ci si muove con il proprio personaggio. Ricorda molto THE SIMS.
Ci si muove in questa città insieme ad altri player. Si può chiaccherare, chattare, i personaggi possono rilassarsi con una partita a biliardo, oppure giocare a un videogame, o cimentarsi ad una partita a bowling...
Nella playstation-city è possibile andare a vedere i trailer dei giochi in arrivo. Dove? Nei maxi-schermi. Oppure entrare in un cinema, scegliere una sala e guardare i trailer dei film in uscita in blue-ray.
Ancora: il vostro personaggio avrà una casa. La casa potrà essere ammobiliata e personalizzata a vostro piacimento (proprio stile the sims), ad esempio potrete appendere quadri con le foto scattate con le vostre fotocamere digitali :G: . E man mano che finirete i vostri giochi o batterete qualche record, guadagnerete dei "trofei" custom che potrete esporre in casa vostra, nella vostra bacheca. E guadagnerete anche le immagini con cui "personalizzare" i vostri avatar. Ad esempio potrete crearvi la maglietta di Metal Gear.
Ecco il filmato
http://www.youtube.com/watch?v=oInP2DAa3BA

....
E tanto per gradire, ecco l'ennesimo trailer di MGS4
http://www.youtube.com/watch?v=OgY_04bBXS0

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 04/04/2007 15:25

Qualcuno di voi l'ha già comprata ? Avete notizie sui giochi ? Io ci stavo facendo un pensierino ... più che altro sono attratto da final fantasy XIII :lol: :king: :king: :king: :king: :king: :king: :king: :king: :king:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 04/04/2007 15:54

Non ancora... diciamo che aspetto qualche gioco carino (fra quelli del lancio a parte Resistance of Man http://www.youtube.com/watch?v=KZw5jBFhfHc non ce n'è ancora nessuno che mi convinca a metter mano al portafogli).
più che altro sono attratto da final fantasy XIII
Considerato che il XII è uscito un mese fa, mi sa che ti conviene ingannare il tempo con qualche altro titolo.

:D

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 04/04/2007 16:01

Ho visto il trailer di Resistance of Man, sembra davvero bello, peccato che sembri anche la copia spiccicata di doom 3 ...

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 18/04/2007 17:26

Ma sono l'unico a pensare che questa PS3 non sia poi così speciale come ci si aspettava? :neutrale:
Io l'ho provata diverse volte in vari negozi e con vari giochi, ma non mi ha impressionato come mi aspettavo.
Per carità, ottima grafica, specie su televisori grandi (da MediaWorld l'hanno attaccata a una TV al plasma da 40"), ma niente che non abbia già visto su PC :pc:
Quando uscì la prima play (e in parte anche con l'uscita della PS2) il divario tra consolle e PC era enorme. Anche un niubbo se ne rendeva conto. Adesso, sembra addirittura che "vecchi" giochi per PC come Oblivion siano avanti a quanto visto finora su consolle. Con tutto che i giochi per PC basati su DirectX10 sono alle porte e da quanto visto nei vari filmati, quelli sì che impressionano lo spettatore!. Insomma, le consolle di nuova generazione sono vecchie prima ancora di uscire? :old:

Inoltre la possibilità di installare un sistema operativo sulla PS3 e di connettersi a internet non la vedo necessariamente come una cosa positiva. Il bello delle consolle era che le collegavi alla TV con un semplice cavetto e giocavi; senza configurare nessuna periferica, senza aggiornare il software, senza patchare il gioco e tutti i rompimenti di balle dei PC. Per me è già seccante entrare nel menù della memory card della PS2, figuratevi usare Linux :tsk:
Non vorrei che le software house, approfittino di questa possibilità per far uscire giochi incompleti con la prospettiva di rilasciare successivamente patch di correzione (come ormai è buona norma nei giochi per PC), o che ci si debba connettere alla rete per autenticare la propria copia del gioco, o che tra un anno si debbano scaricare aggiornamenti al sistema operativo della consolle per usare i nuovi giochi... :mad:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 18/04/2007 19:41

Beh, mio fratello è mesi che dice che la PS3 sarà un mezzo flop. Lo dice da prima che uscisse. Ma lui è di parte, si è comprato una Wii (che ormai più che altro serve a prendere polvere, ma lui è così: si appassiona a qualcosa, ci perde dietro uno o due giorni di dedizione totale, poi lo abbandona. Il suo record l'ha fatto con un gioco, credo fosse Heavy Gear: 30 missioni, è arrivato alla 29° in 2 giorni, poi l'ha mollato lì)

Io dal canto mio posso dire solo una cosa: ho visto una PS3 da Mediaworld, con un gioco di Formula 1, non so quale. Si vedevano le varie macchine schierate alla griglia di partenza, e la telecamera si spostava dall'una all'altra (forse era la schermata di selezione dell'auto, boh). Ebbene: la grafica era bellissima, ma SCATTAVA. Una cosa leggera, per carità. Ma io da una consolle una cosa del genere non la accetto. Colpa del gioco e non della PS3, ovvio, però... :roll:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 19/04/2007 09:30

Beh, è passato solo 1 mese, le potenzialità della PS3 si vedranno sulle lunghe distanze, come è stato per le altre consolle.
La prima volta che ho visto Devil Man Cry sulla ps2 (a casa di un mio collega, 5-6 anni fa) mi sembrava un gioco stupendo, bellissimo... guardando gli ultimi titoli per ps2 (Shadow of the Colossus o Final Fantasy), il primo Devil Man Cry sembra una cagatina di mosca, sembra quasi un gioco PS1.

Secondo me invece hanno completamente cannato i titoli di lancio, fra i quali salverei solo Motorstorm (che a leggere sui forum sembra divertentissimo in multiplayer, 40 giocatori sulla stessa mappa e niente lag), e Resistence, un fps di medio livello, niente di innovativo ma che porta a casa la sufficienza.
Per il lancio dovevano assicurarsi qualche nome grosso, per fare il botto.
Se fosse uscito un ProEvolutionSoccer, un GTA, un Metal Gear, PS3 avrebbe venduto il triplo.
Dovremo aspettare qualche mese per vedere un po' di polpa.

Aver la possibilità di installarci sopra Linux non lo vedo come una cosa negativa. E' una possibilità in più.
Naturalmente non mi aspetto di installarci Linux per mettermi poi a creare documenti o complicati fogli di calcolo... però ad esempio poter navigare dalla tv in tutta sicurezza (Linux non prende virus), andare su YouTube e guardarsi un filmato, dare un'occhiata alle mail... Un "accessorio" in più.
Non vorrei che le software house, approfittino di questa possibilità per far uscire giochi incompleti con la prospettiva di rilasciare successivamente patch di correzione
Sì, questo è un timore che ho anch'io.
Mi consola l'idea che finalmente potremo però anche scaricare mod, livelli e armi aggiuntive, quindi allungare la vita di alcuni giochi.

User avatar
JOKER
Veteran
Veteran
Posts: 330
Joined: 26/08/2005 16:56

Post by JOKER » 19/04/2007 10:40

snuffz4lorda wrote:Beh, è passato solo 1 mese, le potenzialità della PS3 si vedranno sulle lunghe distanze, come è stato per le altre consolle.
La prima volta che ho visto Devil Man Cry sulla ps2 (a casa di un mio collega, 5-6 anni fa) mi sembrava un gioco stupendo, bellissimo... guardando gli ultimi titoli per ps2 (Shadow of the Colossus o Final Fantasy), il primo Devil Man Cry sembra una cagatina di mosca, sembra quasi un gioco PS1.

Secondo me invece hanno completamente cannato i titoli di lancio, fra i quali salverei solo Motorstorm (che a leggere sui forum sembra divertentissimo in multiplayer, 40 giocatori sulla stessa mappa e niente lag), e Resistence, un fps di medio livello, niente di innovativo ma che porta a casa la sufficienza.
Per il lancio dovevano assicurarsi qualche nome grosso, per fare il botto.
Se fosse uscito un ProEvolutionSoccer, un GTA, un Metal Gear, PS3 avrebbe venduto il triplo.
Dovremo aspettare qualche mese per vedere un po' di polpa.

Aver la possibilità di installarci sopra Linux non lo vedo come una cosa negativa. E' una possibilità in più.
Naturalmente non mi aspetto di installarci Linux per mettermi poi a creare documenti o complicati fogli di calcolo... però ad esempio poter navigare dalla tv in tutta sicurezza (Linux non prende virus), andare su YouTube e guardarsi un filmato, dare un'occhiata alle mail... Un "accessorio" in più.
Non vorrei che le software house, approfittino di questa possibilità per far uscire giochi incompleti con la prospettiva di rilasciare successivamente patch di correzione
Sì, questo è un timore che ho anch'io.
Mi consola l'idea che finalmente potremo però anche scaricare mod, livelli e armi aggiuntive, quindi allungare la vita di alcuni giochi.
Quoto completamente! Le software house ancora non sono in grado di sfruttare al massimo la potenza della play 3 e si stanno concentrando maggormente sullo sviluppo di giochi per x360 e wii che per ora sono le pu diffuse, e una questione di sfruttare le console che maggiormente sono presenti sul mercato ora! se la Sony riuscirà a risolvere tutti i problemi di produzione e sopratutto di costo produttivo della sua console aumentandone le vendite vedrete come cambiera la storia! La play 3 a livello di potenzialità grafiche e di calcolo supera siA WII che xbox360 è un problema di mercato purtroppo e non della console! Date tempo al tempo Sony è ancora leader di mercato e sa bene come funge questo settore industriale!

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/04/2007 22:50

Io non parlo di PS3 paragonata a XBox360 o Wii, ma in confronto a un PC.
All'epoca del lancio di PS2 i titoli in uscita erano a dir poco spettacolari.
Paragonati a qualsiasi altro gioco per una diversa piattaforma (PC compresi) davano davvero l'impressione di un passo in avanti. Cosa che non si può certo dire per la PS3. Il gioco di formula1 di cui parla Lysor l'ho visto anch'io e, a parte gli scatti, anche il resto lascia un po' a desiderare. La grafica è bella ma non fa gridare al miracolo; niente a che vedere ad esempio con Most Wanted o Carbon su PC, che tra l'altro ormai iniziano ad essere vecchiotti (i tempi in cui i PC non avevano giochi di guida all'altezza di Gran Turismo sono belli che passati...)
E' vero che la consolle è ancora acerba e certamente in futuro la qualità dei giochi salirà, ma è anche vero che sarà lo stesso per i PC. Anzi, siamo in un periodo di vera rivoluzione nel mondo dei videogames per PC. Avete visto i giochi in uscita per DirectX10?

Come ha detto Snuff, la Sony ha cannato con i titoli che hanno accompagnato il lancio, che non dimostrano assolutamente le potenzialità della consolle.
Da MediaWorld il giorno dell'uscita c'era una folla che faceva a gara per poter provare per 30 secondi un giochetto di guida a bordo di fuoristrada (ignoro il titolo). Tutti che strabuzzavano gli occhi e gridavano al miracolo... Io e il mio amico ci siamo guardati in faccia e contemporaneamente abbiamo detto "...ma sono sullo sterrato e le macchine non sollevano un filo di polvere?..." :neutrale:

Bho, anche per questa PS3 aspetterò che scenda di prezzo e ne comprerò una di seconda mano con i pochi titoli che vale la pena giocare (e che stranamente sono gli stessi da 10 anni): Final Fantasy, Metal Gear, Gran Turismo, Resident Evil e qualche rara sorpresa come Shadow of the Colossus e ICO. Sempre che Square non si decida a far uscire il suo RPG anche per PC.


Date tempo al tempo Sony è ancora leader di mercato e sa bene come funge questo settore industriale!
Il problema è proprio questo... rimpiango i tempi in cui quello dei videogames non era un settore industriale :cry:

User avatar
JOKER
Veteran
Veteran
Posts: 330
Joined: 26/08/2005 16:56

Post by JOKER » 19/04/2007 23:20

Su alkcuni punti non posso che darti ragione, per esempio anche io penso che i titoli di lancio non sono all'altezza delle aspettative dei giocatori, forse perche i problemi di produzioe hanno un po accecato Sony visto che alla fine sono i produttori di console a decidere se un titolo puo essere sviluppato per la propria macchina oppure no e forse perche avendo avuto questi problemi le software house hanno preferito sviluppare giochi piu performanti per console come x360 e wii che stanno al momento andando meglio, oltre che su pc. Alcune case di sviluppo ad esempio che da anni avevano contratti di esclusiva con sony si sono allargate anche a microsoft e wii un esempio e pro evolution soccer 6 che (se non sbaglio) per i primi 12 mesi era esclusivo solo per microsoft e non per ps3, ma credo anche che tra qui a breve vedremo dei titoli spettacolari, anche perche se paragoniamo ps3 con un pc a livelo di prestazioni ci si spende di piu per un pc che acquistando la console, e anche se un pc è migliorabile in termini di hardware ci si deve sempre spendere soldi, ed sulla carta è sempre piu potente delle altre console next-gen in più penso che in futuro il mercato dei giochi per pc non avra un tasso di crescita elevato come i titoli per console, almeno questa è stata la tendenza degli ultimi anni le software house si concentrano piu su console; io credo che risolti tutti sti problemi e diminuito il costo di produzione e di vendita(nonche se si attiva il mercato della pirateria come per le precedenti versioni- affermazione forte ,sbagliata ma è anche stato il punto di forza di sony secondo me-) le cosi cambieranno; discorso a parte sono i giochi in rete visto che è da poco che le console possono andare su internet.

Purtroppo anche i videogames sono industria, mercato da ben 20 miliardi e piu di dollari come giro di affari e questo condiziona molto!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 23/04/2007 09:18

Da MediaWorld il giorno dell'uscita c'era una folla che faceva a gara per poter provare per 30 secondi un giochetto di guida a bordo di fuoristrada (ignoro il titolo). Tutti che strabuzzavano gli occhi e gridavano al miracolo... Io e il mio amico ci siamo guardati in faccia e contemporaneamente abbiamo detto "...ma sono sullo sterrato e le macchine non sollevano un filo di polvere?..."
Magari si trattava di una mappa particolare. In Motorstorm, il gioco che più si avvicina alla tua descrizione, polvere e sabbia se ne solleva.
Ecco il video "in game". A me sembra molto buono. Probabilmente palloso in single ma divertentissimo in rete.
ps: guardatelo fino alla fine per vedere le collisioni con le strutture.
http://www.youtube.com/watch?v=1OX1kxts ... ed&search=

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 24/04/2007 01:15

Proprio lui.
E' uno di quei giochi che non mi ha per niente convinto. Insomma, carina la grafica, ma niente di nuovo... di next gen non ci ho trovato niente :tsk:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 24/04/2007 10:41

Comprai la play 1 come mia seconda console (ed al tempo non usavo il pc) e già da allora i giochi del pc erano allo tesso livello se non superiori graficamente quelli della play .... lo stesso valeva per la play 2 ....

Magari mi ricorderò male ... ma non avendo il pc a suo tempo pensavo proprio quando vedevo i game per pc (da amici o da ivari negozi per pc ) che la play come giocabilità era fantastica ... ma come giochi non c'era confronto :overlord:

Non ci vedo nulla di nuovo sinceramente :mrgreen:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 24/04/2007 11:45

Quoto gnaffo.. la play non è MAI stata superiore come grafica a un pc di fascia alta dello stesso periodo di tempo, non è su quello che punta una consolle, il vantaggio che avevano queste ultime era la completa assenza di menate, accendi tv, accendi la pay, infili i gioco prendi il pad e giochi, e tutto questo con un minimo ingombro in salotto (la tv c'è comunque)...
ora piano piano iniziano a somigliare sempre più a un pc.. pure i tempi di accensione si sono un po allungati... se continuano così o i pc diventano delle consolle o le consolle vanno a morire

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 24/04/2007 13:01

Quoto gnaffo e skazzo,avevo a suo tempo la play 1,l'ho usata si e no 2 volte.

Qualsiasi gioco che c'è sulla play lo si può trovare tranquillamente su PC,a una grafica nettamente migliore e una giocabilità completamente più avanzata.La PS3 l'ho già provata e rimango della mia idea,meglio un buon pc nuovo,con una scheda video cazzuta che una console.
Giocare online,navigare o interfaccialo con Linux lo considero a dir poco inutile,altrimenti prenderei un PC

Inoltre basta fare 2 calcoli veloci per le spese che ha la PS3:

La PS3 nuovo costa all'incirca 400 €
Qualsiasi gioco che si ripetti la Sony lo lancia sempre con un costo non inferiore ai 100 €
Avete mai provato a portare ad aggiustare un PS difettosa?Beh spero non vi capiti mai o ci lasciate un'altro mezzo stipendio

Quindi:costi + elevati,caratteristiche tecniche cmq inferiore a un qualsiasi pc decente ....naaa non vale decisamente la pena :rules:
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 24/04/2007 13:15

Sky79_o.O wrote: La PS3 nuovo costa all'incirca 400 €
Si, 400 tra un anno forse.... adesso l'ho vista fuori minimo a € 580,00, oppure in promozione alla fiera di Montichiari a €500 ma con l'hard disk da 20gb
Sky79_o.O wrote:Qualsiasi gioco che si ripetti la Sony lo lancia sempre con un costo non inferiore ai 100 €
In più ho sentito che i vecchi giochi della play 1 e 2 non vanno sulla 3.... è vero?
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 24/04/2007 13:23

Consolle e pc sono due oggetti diversi.
La consolle rimane una scatola "chiusa", non upgradabile a livello hw, quindi esattamente dal giorno dopo della sua messa in vendita, destinata alla sudditanza poligonale e all'inferiorità grafica rispetto a un pc (sul quale puoi tranquillamente cambiare scheda video o aggiungere ram).
Per contro i giochi delle consolle sono programmati e costruiti PER LE CONSOLLE, ossia: le case produttrici di giochi hanno un determinato hw e lavorano affinchè il gioco giri proprio su quel determinato hw. I giochi che vengono sviluppati per pc vengono programmati con un'altra politica, la politica del "Se il pc non ce la fa, l'utente cambierà scheda video".
Questo fa si che una consolle abbia una vita di 5-6 anni, il pc dopo due anni non fa girare più nulla.

EDIT
Ho letto pochi istanti fa la notizia dell'imminente uscita di LOST PLANET (interessantissimo gioco X360 uscito circa sei mesi fa che personalmente spero esca anche per PS3) anche per pc.
Requisiti richiesti:
CPU: Pentium D o equivalente (consigliato Core Duo)
RAM: 512 MB per XP, 1 GB per Vista (consigliati 1 e 2 giga)
Video: GeForce 6600 o equivalente con shader 3.0 (consigliata GeForce 8800)
Hard Disk: 8 gigabyte per l'installazione
Adesso: credo che anche voi abbiate imparato sulla vostra pelle, che quando sul retro delle scatole dei giochi c'è scritto REQUISITI MINIMI, sono i requisiti "APPENA PER FARLO GIRARE", mentre quelli CONSIGLIATI sono quelli PER GIOCARCI.
Se avete una sk video vecchia, per passare ad una 8800 ci vanno 300euro.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 24/04/2007 15:01

snuffz4lorda wrote: Se avete una sk video vecchia, per passare ad una 8800 ci vanno 300euro.
Sei ottimista mio caro, le 8800 GTS stanno a 349, le GTX e' meglio che lasciamo perdere...Costa da sola quanto una PS3.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 24/04/2007 19:59

Visti i discorsi fatti finora, noto una contraddizione in termini...
Se le consolle sono sempre state inferiori ai PC e se un PC di fascia alta è superiore a qualsiasi PS3, Xbox360, Wii... perchè chiamare i giochi per consolle "next gen"?
Io ripeto: di next gen nella PS3 c'è solo il blue ray.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 24/04/2007 20:49

Ma infatti shogun.. solo che i volponi consollari hanno aprofittato del cambio generazionale dei televisori per appropriarsi di meriti non loro, prima i televisori avevano una risoluzione massima di 800x600 (i modelli top strafighi) ora trovi televisori con risoluzioni di 1920x1080, quindi è bastato sfruttare questa nuova possibilità per definire i nuovi giochi come next gen.. però nulla di più, niente di nuovo sotto il sole (almeno il wii o come cavolo si chiama ha provato a fornire idee nuove).. chiaramente il pc ha tutti gli svantaggi che snuffz ha elencato e che tutti noi conosciamo.. ma le consolle vivono solo perchè esistono questi svantaggi mica per merito loro

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests