God of War è Il codice da Vinci per Playstation2.
Ossia: puoi anche non averlo letto, ma di sicuro ne hai sentito parlare.
Con la differenza che de Il codice da Vinci c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, mentre con God of War sembrano stare tutti dalla stessa parte: è un capolavoro punto e basta.
E così dopo averlo a lungo cercato al prezzo delle patate, con una grandissima bot-de-cul di un sabato pomeriggio qualunque, l'ho finalmente trovato e acquistato (usato, a 13.90 euro)
Devo dire che tutto questo parlarne mi aveva creato una certa diffidenza e
avevo timore di "aspettarmi troppo".
Ma devo mettermi dallo stesso lato del marciapiede, e unire la mia alle voci che gridano al capolavoro.
Anzitutto l'inizio.
Contrariamente a moltissimi giochi, GoW inizia in maniera insolita, ossia con un mostro di fine livello.
L'impatto è fortissimo e proietta subito dentro la storia: sembra di assistere ad un film cominciando dal secondo tempo.
Ma tagliata una testa ne spunta un'altra, trattandosi di un'idra, un'idra bella grossa che occuperà tutto il vostro schermo. Mettere a nanna il bestione richiederà un bel po' di lavoro di joypad e un pizzico di neuroni, visto che cominceremo a prendere dimestichezza con i meccanismi e gli enigmi del gioco.
A questo proposito: gli enigmi sono fra i migliori che abbia mai visto. Intelligenti e non banali, non "impossibili" solo per allungare il brodo, e che lasciano quella spiacevole sensazione di superfluo.
La grafica è quanto meglio si può sperare spremendo tutto quello che c'è da spremere da un processore con troppi inverni sulle spalle. Ambientazione solida e ricca di dettagli (anche dettagli puramente estetici, che poco hanno a che vedere con la storia, ma che arricchiscono per il gusto del bello).
E ancora: mostri giganteschi, combo come se piovesse, intermezzi cinematografici di altissima qualità, un protagonista col carisma di un leader (e destinato a diventare un mito col prossimo GoW2), un equilibrato gioco di enigmi e azione.
E soprattutto:
altissima giocabilità. Giocabilità veloce, schietta, immediata, intuitiva. Prendi il joydap e vai.
Se dovessi proprio trovare un difetto a GoW, un difetto per giustificare il 9,9 su 10, direi l'audio dei filmati, che ogni tanto risulta sfalsato (ad esempio il parlato con il movimento delle labbra).
Per il resto un capolavoro.
http://video.google.it/videoplay?docid= ... god+of+war