intervista del 2/2/2010) mi ha invitato negli studi di Mixed Bag, un italianissimo e torinese studio di videogiochi.
La scusa: portargli una chiavetta internet. Lo scopo: provare la PSVR.
La fase preparatoria è stata lunghina: sistema il visore, risistema il visore, regola il visore, imposta il visore...
Già il menu mi è piaciuto, ovviamente un ambiente 3d a 360 gradi, nessun bordo nero sul perimetro del visore: ero dentro. E il pad si vedeva, perfetto (riprodotto) senza le mie mani attaccate, fluttuante
Poi sono partito con la prima demo di ambientamento: una gabbia che scende nelle profondità dell'oceano. Come se avessi avuto un casco sa sub con le luci ai lati, illuminavo la zona verso la quale guardavo, e visto che il visore (quello vero in testa) certo non è piccolo, l'effetto era molto "coerente". La gabbia mi ha impressionato più di qualsiasi altra cosa, realistica che volevo toccarla, e mi ha convinto anche l'effetto "psicologico" della discesa in profondità.
Seconda demo-giochino: "alza le mani, dammi il controller, ti metto i gelatini in mano, hai delle cuffie nello zaino? te le prendo, ok ora l'altra mano..."
Avrebbe potuto tramortirmi.
La ragazza che c'è in foto non l'ho conosciuta, mentre ero senza visore non l'ho vista.
E' vero, a casa sei da solo... più o meno... comunque anche con le cuffie l'isolamento è totale.
Eccomi alla seconda demo: in un garage, dovevo sparare ai bersagli. "Prendi la pistola sul tavolo"... ah, ok, vero... oh, caduta. Mi chino (davvero), allungo la mano verso il suolo (davvero) la prendo di nuovo cliccando, sbaglio qualcosa, mi cade. Ok ce l'ho fatta... non spara. "No, devi mettere il caricatore, prendilo con l'altra mano e inseriscilo". Mi giro (davvero), allungo l'altro braccio (davvero), prendo il caricatore nel cassetto, non avvicino abbastanza le mani tra loro e mi cade. Un paio di volte. Ok messo. "Adesso spara ai bersagli!" ... Figo! Preciso (per quanto io sia una pippa), davvero soddisfacente.
Peccato le cuffiette del telefonino, forse me le hanno invertite, sento un "clang" di un bersaglio che si alza ma ci metto una vita a capire dov'è. Di sicuro servono cuffie figherrime con audio super direzionale. Finisco la prova divertito e felice come un bimbo, avendo raccolto da terra più che dal cassetto molti caricatori, con un generosissimo "sei andato meglio di molti altri".
Grazie Marco
Venerdì sera Marco @boanergos (qui l'I miei 15 minuti di PlayStation VR
- Maloghigno
- Administrator
- Posts: 4593
- Joined: 06/12/2002 19:23
- Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
- Contact:
-
- oO Team
- Posts: 280
- Joined: 15/06/2012 09:11
- Blizzard BattleTag: Vèsper#2417
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest