Page 1 of 1

WiiU - Console e giochi

Posted: 13/08/2014 12:16
by Shogun_o.O
Diciamoci la verità, sono rimasto piuttosto deluso dalla Nintendo Wii.
La maggior parte dei videogames che ho acquistato sono ancora sullo scaffale a prendere polvere: molti li ho solo provati, altri li ho abbandonati a metà causa noia.
I titoli che mi hanno veramente convinto si contano sulle dita di una mano.

Vuoi l'hardware oggettivamente troppo datato (a chi dice che la cosiddetta Nintendo Difference non necessita di hardware particolarmente raffinati ricordo che, all'epoca, la N64 era anni luce avanti a qualsiasi altra console di gioco), vuoi per quei stramaledetti controller con la BATTERIE STILO (ma cribbio! le stilo?!), vuoi per un parco titoli davvero scialbo, la Wii non mi ha lasciato ricordi particolarmente piacevoli.
Neppure Mario Galaxy è riuscito a impressionarmi (anzi, non mi è piaciuto per niente) e Zelda non è stato quella rivoluzione che mi aspettavo (Zelda, da sempre, rappresenta il massimo livello raggiungibile da Nintendo in un preciso momento storico... probabilmente quello era davvero il massimo che si potesse fare su una Wii).

Insomma, tolti quei due o tre titoli davvero belli, la delusione provata con la Wii mi ha convinto a non considerare minimamente la WiiU per due lunghi anni.

Come mi sbagliavo...


LA CONSOLE

Vista la ridicola differenza di prezzo tra le due versioni, io ho optato per il Premium Pack contenente la console nero lucido da 32GB... la stesa quantità di memoria del mio cellulare, LOL :roll:
Va detto comunque che lo spazio occupato su disco fisso dai giochi è davvero minimo, mentre il caricamento dal supporto è rapidissimo. In ogni caso la console dispone di 4 prese USB alle quali è possibile collegare un hard disk esterno (fino a un massimo di 2TB).
La console è totalmente retrocompatibile con la Wii il che significa che tutti i giochi e tutte le periferiche Wii possono essere utilizzate anche su WiiU.
Come da tradizione il packaging Nintendo è fantastico; non ai livelli esaltanti di quello della Wii, ma comunque incredibile (sì lo so... io mi emoziono con poco :asd: ).
La confezione contiene un cavo HDMI (finalmente qualcuno che ci pensa...), la barra sensore per garantire la retrocompatibilità con le vecchie periferiche della Wii, il GamePad, gli alimentatori esterni per console e GamePad, una base d'appoggio per il GamePad e una base di ricarica per il GamePad.
Tutto molto bello... ma che cos'è il GamePad?

IL GAME-PAD

Questo incrocio tra un Sapientino Baby e un tablet è in realtà una vera rivoluzione.
Il GamePad ospita uno schermo tattile in grado di visualizzare all'occorrenza ciò che si vede sulla TV (utile se si vuol giocare anche quando la TV è occupata), oppure mostrare informazioni di gioco evitando ingombranti interfacce sulla videata di gioco (mappe, inventario, chat...).
Contrariamente a quanto sembrerebbe, il GamePad è molto leggero e ha un'impugnatura pressoché perfetta. Tutti i pulsanti sono a portata di click, ben posizionati e non costringono a cambiare impugnatura a seconda del tasto da schiacciare (come spesso avviene per il dual shock di Sony).
La connessione è wireless e la portata è soddisfacente, anche se a volte fa fatica a ricevere in stanze diverse (un aspetto da tenere in considerazione se si decide di giocare sul GamePad quando la TV è occupata).
Utile anche la funzione TV, che permette di usare il GamePad come un telecomando... questo fa capire quanto Nintendo sia stata attenta a curare i dettagli.
Infine il Gamepad è dotato di una connessione IR sfruttabile da alcune periferiche presenti e future, come le popolari statuette Amiibo.
Ovviamente c'è un uscita audio a cui collegare le le cuffie.

I GIOCHI

SUPER MARIO 3D WORLD

Rompiamo gli indugi, parto subito dal mio preferito e vi dico subito che 3D WORLD rappresenta per me quello che fu Super Mario 64 oltre 17 anni fa.
3D WORLD è tutto quello che avrei voluto dalla serie Galaxy e si spinge addirittura oltre.
Graficamente sbalorditivo, non ho mai notato una sbavatura, una texture fuori posto o un calo di framerate, è tecnicamente PERFETTO.
Ma quello che lascia senza fiato è il level design. Ogni livello è diverso da un'altro, mai una ripetizione di paesaggi o situazioni.
I livelli si sviluppano in ogni direzione, i segreti si sprecano. Credetemi, dovete provarlo per crederci: per spiegare il concetto di "level design" bisogna giocare a 3D WORLD!
Il gioco inizia con il solito rapimento da parte di Bowser. Stavolta però la vittima non è la principessa Peach ma sette fatine che vengono rinchiuse in altrettanti mondi. Ovviamente la storia è solo un pretesto per prendere i comandi dell'idraulico più famoso del mondo e avanzare tra i livelli. Questa volta però, Mario sarà accompagnato da Luigi, Toad e Peach. Tutti e quattro i personaggi sono giocabili e ognuno ha le proprie caratteristiche. Sebbene il gioco possa essere completato con ognuno dei personaggi, l'utilizzo di uno piuttosto che un'altro, semplifica (o rende più difficoltoso) il completamento di un determinato livello. Non mancano i tradizionali costumi storici della serie, ai quali si aggiunge stavolta il costume da gatto che permette a Mario di arrampicarsi sui muri, sviluppando ulteriormente il gameplay e cambiando drasticamente il modo di affrontare un certo livello.
Simpatici e divertenti i vari minigiochi, tra cui spiccano i livelli bonus di Captain Toad, davvero ben fatti e complicati al punto giusto.
Non manca il multiplayer in locale, che io ho provato poco, non avendo amici con cui condividere l'avventura :cry:
Mario da decenni rappresenta il lato più sincero e "pulito" dei videogiochi: se fosse un film sarebbe certamente uno di Bud Spencer e Terence Hill :hearts:

NEW SUPER MARIO BROS & NEW SUPER LUIGI U

Se 3D WORLD è un gioco sì impegnativo ma alla portata di chiunque, per chi invece desidera una sfida davvero complessa questi due giochi sono un must have.
Avete terminato Demons Souls e due Dark Souls e adesso fate gli sboroni con gli amici? Sappiate che sono niente in confronto al livello di sfida rappresentato da New Super Mario Bros. Questi è l'unico vero successore dei platform di una volta, quando chi giocava ai videogames era un nerd occhialuto e asociale, mica come i bimbiminkia dei giorni nostri.
New Super Mario Bros U non è una riedizione del titolo per Wii (anch'esso fantastico), ma un nuovo gioco a tutti gli effetti.
Tanti livelli da superare entro un tempo limite, salti millimetrici, passaggi segreti difficili da scovare, e tantissime ore di gioco. La maggior parte di noi probabilmente non riuscirà a completarlo interamente. Io ho difficoltà al primo mondo, probabilmente non riuscirò neppure a vedere l'ultimo livello, figuriamoci trovare tutti i segreti :cry:
Super Luigi U, è un platform ancora più complicato... il gameplay è identico, ma Luigi è un personaggio più ostico da controllare, e il tempo limite per terminare un livello è sceso a 100 secondi.
Insomma, entrambi i titoli hanno quella capacità di offrire un buon livello di sfida, sia che siate hardcore gamers (e dovrete esserlo per completare interamente il gioco), sia che prendiate in mano il pad per mezz'ora al giorno; visti i tempi, è cosa assai rara.

ZOMBIE U

Zombie U è un survival horror con visuale in prima persona. La meccanica è molto semplice: il personaggio utilizzato dal giocatore deve sopravvivere alla solita invasione di Zombies. Molto particolare il gameplay: ogni volta che il personaggio viene ucciso si trasforma in uno zombie e il giocatore prende il comando di un altro essere umano che parte dall'ultimo checkpoint privo di armi ed equipaggiamento. Per recuperarli, dovrà uccidere il precedente personaggio.
Anche in questo caso, il Gamepad è sfruttato alla grande. Sulla TV non appare alcuna interfaccia; tutte le informazioni sono riportate sullo schermo del GamePad, insieme all'inventario e un sonar simile a quello già visto nel film Aliens. Stupendo. Non è un gioco che da solo vale l'acquisto della console ma certamente è un ottimo titolo, caratterizzato da evidenti difetti tecnici che però passano in secondo piano grazie all'atmosfera che si respira per tutta l'avventura.

THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER HD

In attesa di mettere le mani sull'imminente e promettente The Legend of Zelda U ho preso la riedizione HD di Wind Waker, uscito nel 2003 per GameCube subito dopo Ocarina of the Time e Majora's Mask e probabilmente a causa di ciò snobbato dalla critica per motivi più o meno corretti. Io non ho mai avuto il GameCube e non ho mai visto Wind Waker girare su questa piattaforma... ma sto giocando alla riedizione per Wii U e vi posso garantire che non sembra affatto un gioco di 11 anni fa. Graficamente entusiasmante, ho sempre apprezzato il cell shading e su questo Zelda gli effetti si sprecano. Nonostante la grafica cartoonesca, Wind Waker non è affatto un gioco per bambini, tutt'altro. Complicato al punto giusto, l'avventura procede senza intoppi (ma anche senza grosse difficoltà) in giro per l'enorme mondo di gioco. Onestamente, ritengo Ocarina of the Time un titolo superiore sotto diversi aspetti, eppure Wind Waker mi sta regalando tante ore di gioco divertenti e spensierate. Non è forse lo scopo dei videogames?

Re: WiiU - Console e giochi

Posted: 13/08/2014 13:01
by Proteas
Per caso riesci a dirmi i costi delle versioni?

Re: WiiU - Console e giochi

Posted: 13/08/2014 17:44
by Shogun_o.O
Premium Pack
:arrow: Console nero lucido
:arrow: Memoria flash interna da 32GB
:arrow: GamePad Nero
:arrow: Alimentatore della Wii U
:arrow: Alimentatore del GamePad
:arrow: Stand ricarica per il GamePad
:arrow: Base di appoggio per il GamePad
:arrow: Basi di appoggio per la console.
:arrow: Barra sensore
:arrow: Cavo HDMI
240€

Standard Pack
:arrow: Console Wii U bianca
:arrow: Memoria flash interna da 8 GB
:arrow: GamePad bianco
:arrow: Alimentatore della console Wii U
:arrow: Alimentatore del Wii U GamePad
:arrow: Basi di appoggio per la console
:arrow: Barra sensore
:arrow: Cavo HDMI
210€


Io ho acquistato il Premium Pack in offerta su Amazon Prime a 270€ con inclusi New Super Mario Bros U e New Super Luigi U (300€ da MediaWorld)
Invece se ti interessa lo Standard Pack, oggi in offerta su Amazon c'è questo a 210€
In questo caso ti consiglio vivamente di acquistare una base di ricarica per il GamePad (circa 25€ da MediaWorld... 5€ oggi su Amazon LINK)