consigli per l'acquisto di una console

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 26/11/2012 17:05

Allora, io sto sviluppando la idea di comprare una console, per giocare ad Alcuni titoli che Su pc non si trovano. Secondo voi cosa dovrei prendere? Io sono interessato a Dark Souls, halo, gears of war, killzone. Ci sono altri titoli interessanti per il Single Player solo per console? Quale console e' meglio in Tal senso?

Premessa. Io con Le console sono fermo al Nintendo 8bit, il mitico nes.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Derek_o.O » 26/11/2012 18:58

Oggi la ps3 ha più esclusive. La 360 ne ha perse diverse invece, anche importanti.
Certo, se ti piace Halo e Gears, il problema é risolto.

PS3 ha: god of war, metal gear, Uncharted, Killzone, Resistence, Havy Rain, Ratchet & Clank, Gran Turismo, Little big Planet, Infamous, ...
Senza contare che nel 2013 uscirà un'altra esclusiva di peso: The Last of US

x360 più che Halo, Gears e Forza...gli é rimasto poco o niente.

Tutto ciò te lo dico da possessore di x360 e che ha appena ordinato Halo 4 (perché ritengo che abbia il multiplayer più divertente di qualsiasi altro gioco su console)

EDIT: se ti interessa solo il single player vai di ps3 senza nemmeno pensarci ...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 26/11/2012 19:33

ma i titoli che ho detto io tipo dark souls etc? Sono su entrambe o sono solo su PS3?

Il multiplayer non mi interessa minimamente. Per quello c'e' il PC. Cmq titoli in stile god of war, non mi interessano a me interessa più che altro roba tipo dark souls/dead space, o FPS o picchiaduro da giocare in compagnia. Anche storie tipo final fantasy o uncharted.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Derek_o.O » 26/11/2012 19:52

dark souls, dead space...tutti multipiattaforma.

Le esclusive sono più o meno quelle che ti ho elencato. Il resto vuol dire che sono multipiattaforma...
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Trollollo » 26/11/2012 20:04

dark soul e' multipiattaforma ma se vuoi giocare anche al predecessore demon soul tocca prendere la PS3

mi cospargo il capo di cenere per eventuali errori di battitura/inglese ma sono stracotto

PS
oltretutto non scordiamoci che fino all'uscita della 720 la play ha dalla sua pure il lettore blu ray per vedere i film (anche le versioni 3d volendo se hai televisore e occhialini)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 26/11/2012 20:09

ma ora facciamo un discorso diverso, quando conviene comprare una console? Ce ne sono di nuove che escono? Quando sarà il cambio generazionale? Posso giocare la console da uno schermo pc?
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Derek_o.O » 26/11/2012 20:19

Ma si che puoi usare uno schermo pc lol. Molti la console la tengono proprio sulla scrivania vicino al pc.
Fra qualche giorno esce wiiU, ma non può definirsi un vero salto generazionale (l'hw é quello di 360 e ps3).

Le prossime console sony e microsoft non si sa quando escono. Potrebbe essere fine 2013, o addirittura nel 2014.

Le console al momento conviene acquistarle. Ormai costano poco e hanno un vasto parco titoli...
Image

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Sumiko » 27/11/2012 18:01

L'unica differenza evidente a parte i titoli in esclusiva, da quel che sapevo io, era nel caso in cui tu volessi modificare la console per far girare giochi "non originali".
PS3 ha un sistema di aggiornamento tale che quando sei connesso alla rete ti fa aggiornare obbligatoriamente, senza farti neanche inserire un dvd di un gioco, o aggiorni la console alla versione (naturalmente controllata da sony) o la tieni spenta perchè non può fare nulla
Per Xbox (da quel che so dato, che non sono possessore di questa console)è diverso, puoi modificarla ma se accedi alla rete il tuo ip viene bannato dal circuito online della console ma dovresti poter ancora giocare "offline".
Correggetemi se sbaglio

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 27/11/2012 18:29

ma cosa è tutta sta storia dell'online? Si paga ci sono costi nascosti?
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Shogun_o.O » 27/11/2012 19:00

Dark Soul e Dead Space sono multipiattaforma (ma Demon's Soul è un'esclusiva PS3)

Io da felice possessore di PS3, posso dirti i due motivi che mi hanno portato a scegliere la consolle di Sony:
:arrow: Uncharted (credimi, uno qualsiasi dei 3 episodi vale da solo l'acquisto della PS3)
:arrow: Lettore Blue Ray
(avrei detto anche Final Fantasy... se gli episodi per PS3 non facessero SCHIFO)

Visto che sei fermo al NES direi che un altro validissimo motivo per prendere la PS3 è la riedizione delle vecchie glorie Playstation: ICO, Shadow of the Colossus, tutta la serie di Final Fantasy (compreso il VII, e il mio preferito: il IX) e Metal Gear Solid.

Il momento migliore per comprare la PS3 è domani!!! Col fatto che è uscita la "nuova", trovi la "vecchia" a meno di 200€ (mi sembra che MediaWorld la venda addirittura a 170€

Puoi usare lo schermo del PC, ma ovviamente giocare su una TV HD (con cavetto HDMI, è tutta un'altra cosa)

P.S.: God of War è molto più simile a Dark Soul di quanto non pensi :wink:

[EDIT]: Ho letto adesso il tuo ultimo post:
L'online su PS3 è assolutamente gratuito, per qualunque gioco.
Discorso a parte sono i contenuti scaricabili, che il 90% delle volte si pagano salvo rarissime eccezioni, come ad esempio i livelli bonus di Batman Arkam City (peraltro molto belli).
Io non ne ho mai acquistato nessuno e vivo bene comunque :wink:

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Sumiko » 27/11/2012 20:46

France wrote:ma cosa è tutta sta storia dell'online? Si paga ci sono costi nascosti?
Per PS3 hai uno store dove puoi acquistare/noleggiare/provare giochi e film
Ad esempio io ho provato scaricandolo gratuitamente un paio di giochi (magic, little big planet ed altri) per poi acquistare la copia digitale (o meglio scaricare la pacth che ti rende la demo il gioco completo). Si possono anche comprare o noleggiare film, diciamo un po come avere un blockbuster in console :smokerdevil:

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Trollollo » 27/11/2012 21:02

spieghiamo meglio

entrambi i sistemi hanno un servizio online versione gratuita (di base. basta che ti crei il tuo account psnetwork o xbox) e un servizio a pagamento (che va ad aggiungere possibilità all'account base)

di base connettere la console a internet serve per tenere aggiornati i giochi (uscita la patch al primo avvio del gioco ti informa che e' disponibile e ti chiede se vuoi scaricarla) e la console stessa per quanto riguarda firmware o magari anche codec. oltre a quello esiste su entrambe le piattaforme un negozio virtuale su cui sono disponibili trailer di giochi/demo/giochi completi/espansioni (dlc) sia gratuite che a pagamento (le demo sono sempre gratuite) che puoi pagare tramite cdc oppure acquistando le carte prepagate che ti permettono di caricare tot fondi nel portafoglio virtuale legato al tuo account. Oltre a questo ci sono anche servizi per musica e film

la versione a pagamento dei servizi (xbox live gold o ... non mi ricordo come si chiama quella per PS) comporta un effettivo abbonamento (per xbox anche qui ci sono volendo carte prepagate per un tot di mesi) e ti da accesso ad alcune opzioni in piu' tipo provare demo in esclusiva prima degli altri, usare explorer su xbox (si lo so che non ha senso ..... ) e altre cose diciamo non veramente essenziali (almeno dal mio punto di vista)

Un discorso a parte per quanto riguarda il gioco online. Per quanto ne so su xbox per giocare in multi DEVI essere utente gold su PS3 non ne ho idea :S

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by Shogun_o.O » 27/11/2012 23:00

Per giocare online con PS3 non serve nessun abbonamento, per nessun gioco (con quello che costano i giochi ci manca solo che facciano pagare pure un abbonamento...) :roll:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 28/11/2012 07:33

Ieri raccogliendo Info sulle console, mi e' capitata una cosa strana. Praticamente nel luganese sono tutti pro Xbox. Motivano la cosa dicendo che i Port per x Box sono fatto meglio e patch er espansioni escono prima. Voi che ne pensate
?
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by snuffz » 28/11/2012 08:43

Premessa: io le ho entrambe (anche il Wii ma non fa testo).
Pro e contro di una e dell'altra.

Multiplayer
Su Xbox si paga, su PS3 no. Chi ci gioca assicura che fra i due servizi non c'è proprio paragone: quello Xbox a pagamento è coi ottimo, quello PS3 è, si, "sufficiente" ma niente di più.
Se leggi su internet trovi praticamente l'unanimità dei consensi pro Xbox.
Ma mi chiedo: ti interessa così tanto il multi?
Per gli FPS giochi 1000 volte meglio dal pc. Killzone lo puoi benissimo giocare single. Ma se ti interessa giocare FPS multi, deathmatch, cattura la bandiera, squadre, assalto, il pc con mouse e tastiera è un altro pianeta.
RTS praticamente non ce ne sono e comunque li giocheresti meglio da pc con mouse e tastiera.
La maggior parte dei giochi per console vengono programmati e pensati single... il multi spesso è raffazzonato e buttato lì senza senso solo per poter vendere un accessorio in più.
Quindi a mio avviso quello gratuito ps3 va benissimo.


Esclusive
Io ho preso prima la ps3 e poi, anni dopo, l'xbox. Ho preso l'xbox per "giocare le esclusive" ... ma se guardo quanto ho giocato finora non ho trovato gran che, cioè: niente di paragonabile alle esclusive PS3.
Metal Gear 2-3-4 sono capolavori
Uncharted 1-2 (il 2 a mio avviso è il miglior gioco d'avventura di sempre) - col 3 il livello si è abbassato.
Heavy Rain
Demons Soul
ICO e Shadow of the Colossus citati da Sho, io li ho giocati su PS2 e sono altri capolavori
Su Xbox a livello di esclusive, a parte Gears of War e Fable (anche Mass Effect ... a me non piace il genere ma è oggettivamente fatto bene) non ho apprezzato gran che.

Giochi usati
Non so come sia in Svizzera (o nel resto dell'Italia). Da me nell'usato si trovano più giochi Xbox che Ps3.

Controller
A livello ergonomico e quanto a giocabilità, il controller Xbox è più piacevole di quello Ps3. Me l'avevano detto e non ci credevo. Provato su pista quello Xbox dà più soddisfazione.
MA
Quello Xbox funziona a pile!! Pile stilo! Scandaloso!! Quello Ps3 si carica con l'usb della console, e avendone due giochi con uno mentre l'altro si ricarica. Praticamente non ce l'hai mai scarico. Non ci pensi mai. Quello Xbox a pile a parte che le pile te le devi comprare (potresti prenderle ricaricabili, doppie, e tenerne sempre uno slot sotto carica in un caricatore a parte sempre collegato... non lo farai mai, fidati).... ma ha il malus che per quanto ci stai attento prima o poi ti capiterà la sera che vorrai giocare e troverati ... BATTERIA SCARICA! Oppure, come è successo a me, le pile e il controller spireranno mentre sei alle prese con un boss. Mavaff....

Porting
Alcuni giochi riescono leggermente meglio per una console, altri per l'altra. Questa differenza era più evidente anni fa, quando sui forum si affollavano i "Prendetelo per Xbox che è decisamente meglio". Questo perchè l'xbox è uscita anni prima e il parco macchine\utenti era più ampio. Ora le differenze sono decisamente più lievi, bidirezionali e secondo me, comunque, non sono motivo sufficiente per scegliere una console o l'altra.


Se hai la disponibilità economica ti direi di prenderle entrambe, così da approfittare dell'usato (che è la cosa più figa: entri in un negozio per cercare un gioco usato e hai il doppio delle possibilità di trovarlo). Se vuoi (giustamente) cominciare con una console e vedere come ti trovi io ti consiglio PS3.

Per quanto riguarda monitor\televisore...
Se hai la possibilità collegala alla tv.
Giochi immensi come Fallout3 su un 42 pollici cambiano completamente. Immagina di giocare Sc2 su un cellulare (immaginando ipoteticamente di riuscire a giocarlo). Immagina di vedere i droni rappresentati come 4 pixel. Ecco. Fallout su un 26 pollici o su un 42 pollici cambia come il giorno e la notte.
Su un 26 pollici è "un gioco".
Su un 42 è un'esperienza emozionale.
I giochi su console sono "pensati" per televisori e schermi grandi.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: consigli per l'acquisto di una console

Post by France » 03/12/2012 19:20

ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi. Mi faccio regalare la console da una anima pia e pure i videogiochi a patto che ne faccio una recensione! Tutto su xbox!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests