Dopo tanto faticare ho finalmente livellato. È stata dura, ma alla fine ho finalmente raggiunto il livello 2, quello di cui parlava Pdave e che snuffz continua a ripetere:
E io aggiungo che in Dark Souls prima raggiungi alcune consapevolezze, prima riuscirai ad apprezzarlo e a capire quanto questo videogame sia un vero capolavoro.non è il pg che livella in Dark Souls, è il giocatore.
La consapevolezza che in Dark Souls è tutto inutile. È inutile chiedere aiuto, è inutile cercarlo: DS offre già gli aiuti necessari quando servono, basta guardare con attenzione.
La consapevolezza che questo non è un hack n slash. Non importa quanto siete bravi a schivare, a rotolare, a saltare. La vostra skill di videogiocatori è inutile. Nei punti realmente difficili del gioco l'unica cosa che conta è l'approccio. Dark Souls non è un gioco difficile, per niente. Se analizzate le vostre morti, vi accorgerete che la maggior parte avvengono in modo alquanto stupido, soprattutto nei momenti in cui dovete recuperare le anime perdute, quando vi fate prendere dalla fretta, quando diventate troppo sicuri.
E per ultima, e non certo per importanza, la consapevolezza che questo gioco va gustato con estrema attenzione e senza distrazioni. Giocare con bambini che corrono per casa, con la moglie che vi parla sopra, con il tablet acceso di fianco a voi, non sono buoni approcci al gioco. Tutto quello che vi diranno gli NPC è importante e raramente vi sarà ripetuto.
Ciò che vi viene narrato nell'intro, nkn potrete mai più ascoltarlo in futuro; il compito affidatovi dal cavaliere a inizio gioco, vi sarà spiegato una sola volta; quando un NPC vi farà una domanda potrete rispondere una sola volta (e se non avete capito, peggio per voi). Per fortuna potrete però contare sulla descrizione di ogni singolo oggetto che vi consiglio di leggere sempre attentamente, perché è grazie a queste che sarete in grado di capire la storia alla base di Dark Souls.
Dark Souls NON è un gioco difficile senza una trama. È l'esatto opposto. Ha una storia fantastica alla base... ma nessuno ve la racconta. Dovrete scoprirla, parlando con gli npc, leggendo la descrizione di ogni oggetto (mettendola sempre in relazione al luogo in cui quell'oggetto è stato trovato), esaminando attentamente l'ambiente che vi circonda.
Ora che l'ho capito, riesco finalmente a capire la (bellissima) storia raccontata in Dark Souls, riesco a coglierne le sfumature (le tristi vicende delle figlie del caos e di Scarica Infinita, la missione di Siegmeyer di Catarina, del povero Sif...).
Questo gioco è davvero fantastico!!