O anche: come cavolo e' che il miglior gioco della generazione e' una roba che nessuno conosce e che nemmeno e' stata portata in Europa???
Demon's Souls e' un gioco stranissimo e classicissimo allo stesso tempo: ha dentro di se' gli stilemi dell'rpg occidentale alla Oblivion ma nel cuore delle sue meccaniche pulsa un meraviglioso e complesso action-rpg giapponese. Volete un riferimento? Prendete Zelda, Resident Evil, Forbidden Siren e parecchio materiale originale e, dopo la dovuta shakerata, avrete Demon's Souls, il gioco che piu' mi ha emozionato nella mia lunga carriera di videogiocatore.
Se cercate info in rete molti, quasi tutti, vi diranno che il gioco e' orribilmente difficile e tremendamente frustrante. Be', si sbagliano: il gioco e' tattico, tremendamente tattico e assolutamente punitivo. Fate una cagata? La pagherete, eccome se la pagherete! Pero' non e' mai ingiusto: e' evidente che la cagata l'avete fatta voi, nessuno vi ci ha costretto.
Lo so, finora sono stato criptico. Tenete conto che sono reduce da una sessantina di ore di passione e che il gioco l'ho finito fino in fondo, cosa che mi capita sempre piu' di rado. Voglio dire, son tre mesi che praticamente non gioco ad altro...
Ve ne parlerei piu' a fondo ma non voglio farlo: rischio di rovinarvi la sorpresa di imbattervi nel piu' originale gioco del decennio. Se proprio volete farlo (e capite l'inglese) fatevi un giretto sul wiki a lui dedicato: http://demonssouls.wikidot.com/ .