Quando si sceglie il volo, questo è prospetto delle spese:
Ecco il riassunto delle spese alla fine, quando si sta per prenotare:Regular Fare
Partenza:
Milano (Orio al Serio) 09.50
Arrivo:
Lamezia 11.30
1 x Adult 89,99 EUR
Tariffa: 89,99 EUR
Check-in online: 6,00 EUR
Tasse/Spese: 30,78 EUR
Costo totale: 126,77 EUR
Aggiunti 10 euro per il bagaglio ai 126,77 di prima, farebbe 136,77. Però il check-in costa un euro in meno rispetto a prima (ma perché?), in compenso spuntano altri 3 euro fantasma e si arriva a 138,77. Quei 3 euro dove sono finiti? Beneficenza per il signor O'Leary?Milano (Orio al Serio) (BGY) per Lamezia (SUF) 120,77 EUR
Tariffe, servizi e polizza di assicurazione
1 x (Pax carrying 1 Checked in Bag) 10,00 EUR
1 x (Web Check in) 5,00 EUR
Importo totale dovuto
Escluse spese di gestione
138,77 EUR
Ma non finisce qui: nella stessa pagina, poco sotto, mi chiede i dati della carta di credito, e mi informa che dovrò pagare in totale
Importo pagamento (Escluse eventuali spese di gestione) 144,77 EUR
Cioè altri 6 euro che spariscono nel nulla. Faccio notare che "Escluse spese di gestione" è scritto 2 volte, solo che la prima volta il totale è 138,77, la seconda è 144,77. Controllando meglio, ho scoperto che i 6 euro sono dovuti al fatto che non pago con Visa Electron, quindi c'è un sovrapprezzo. Ma perché non lo scrivono chiaro, "6 EURO = commissioni carta di credito"?
Ma le associazioni consumatori dove sono, quando servono? E' la Ryanair, non è esattamente una compagnia sconosciuta e poco utilizzata...