Ristoranti etnici

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Ristoranti etnici

Post by snuffz » 26/06/2009 11:13

Image

Cinese, Arabo, Messicano, Russo, ....

Quali sono i vostri preferiti?

Essendo un carnivoro in grado di giocarmela col barracura, il ristorante brasiliano domina la mia classifica personale, sia per qualità che per quantità. Anche cambiando ristoranti non ne ho mai trovato uno "scarso" o anche solo di medio livello.
Al secondo posto il giapponese. E' una new entry degli ultimi anni, e new entry davvero inaspettata nel senso che non avrei scommesso due lire sul pesce crudo, ma è uno delle poche cucine che non "stuppa", che non appesantisce.
nota: il sakè non a fine pranzo ma DURANTE il pranzo è la fine del mondo.

Apprezzo anche qualcosa del messicano e qualcosina del greco.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 26/06/2009 17:34

:laugh:

Premetto che forse sono influenzato molto più dai ricordi legati al ristorante che alla cucina vera e propria.
Il cibo é più buono se sei in buona compagnia.
Poi sono uno a cui piace cambiare gusti quindi evviva i ristoranti etnici.

Messicano, lo metto al primo posto, mi piace il piccante e mi piacciono i fagioli. E' stato in un ristorante messicano che ho passato una delle cene più divertenti della vita fino ad ora.

Giapponese. Si può mangiare in quantità smodate e alla fine ti alzi leggero leggero. Incredibile.
Il mangiare smodato é un pò contro la fislosofia di questa cucina ma il sapore dei cibi é veramente delicato e sempre interessante. Altro che saké, il wasabi !! :laugh:

Russo. Belle cameriere non c'e' che dire, buona la wodka ma per il resto la cucina non la trovo particolarmente interessante. Insomma, nulla di che !

Brasiliano. Anche qui, devo dire, belle le cameriere, :laugh: le ballerine pure :laugh: . La cucina però si basa su carne e frutta. La carne mi piace, ma dopo un pò mi stufo di sganasciare mentre con la frutta non ho un buon rapporto.

Argentino. Devo ancora capire la differenza che c'e' tra una grigliata e il ristorante in questione. Forse la musica di sottofondo ?

Greco. Nulla di particolare tranne il vino bianco resinato. Molto buono. Meglio di certi nostri bianchi del nord est. :disgust:

Cinese. Non vogliamo citare i precursori dei ristoranti etnici ? Prima cosa, nel ristorante cinese non si mangia cinese. Seconda cosa : la cucina cinese dei ristoranti cinesi si ispira ad una sola area geografica. Per il resto ormai fa parte delle alternative poco rischiose che abbiamo in italia.

Ho ancora da provare l'indiano in cui so che mi troverò perfetamente a mio agio visto l'uso smodato di spezie.

PS : W il kebab carne e cipolle e panna acida, punto !

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 27/06/2009 03:19

Concordo nel dire W il kebab, assolutamente! Anche se io non sopporto le cose piccanti e quindi lo prendo senza quella salsa... Comunque, per intenderci è ormai più di un anno che ne mangio ALMENO uno alla settimana.

Ristoranti etnici ne ho provati un po'. Su tutti citerei:
-Cinese: alcuni fanno schifo, ma ce ne sono altri davvero buoni. Ne conosco uno, a Milano, che è ormai il mio punto di riferimento. Una volta ci ho portato una mia amica, e lei all'uscita mi ha detto: "Incredibile, in questo ristorante cinese ti alzi e non ti senti il mal di stomaco" "Perché, scusa, di solito dove vai tu ti viene il mal di stomaco???" "Sì". Oltre tutto, fanno porzioni mostruose: io sono una buona forchetta, ma il loro menù da 11 euro è ancora fuori dalla mia portata. Però sconsiglio il riso alla cantonese, non sa di niente e riempie e basta. Molto buoni invece gli involtini primavera, i wanton, e altre cose di cui non ricordo il nome. Consiglio anche l'anatra. Ah, se con le bacchette siete impediti quanto me, chiedete una forchetta e non sentitevi in colpa.
-Arabo: a me piacciono i sapori intensi (abbasso il pesce, salamella forever!!!), ho mangiato cose molto buone, in particolare della carne, che era kebab ma non so di che tipo (il kebab si fa spesso con carne di vitello, ma si trova anche vitello & tacchino, oppure montone - raro, non credo di averlo mai assaggiato -, agnello, ecc). Devo dire però che l'unica volta che ci sono stato ne sono uscito davvero appesantito... Forse perché il tizio ci ha fatto mangiare con l'imbuto, un piatto dietro l'altro. Comunque buono.
-Giapponese: riguardo le bacchette, vale lo stesso consiglio che per il cinese. Dopodiché... Il sapore di sushi, sashimi & co migliora moltissimo se lo si intinge nella salsa (se non sbaglio è salsa di soia, comunque quella scura e salata). E' da provare almeno una volta, ma non fa per me: è molto caro e non si mangia niente. Uscito da un giapponese posso tranquillamente entrare in un altro ristorante.
-Mongolo, rumeno, greco: per tutti e 3 non ricordo nemmeno cosa ho mangiato. Non era cattivo, ma non mi ha colpito minimamente. Forse il greco un filino meglio degli altri 2, ma niente di che.
-Messicano: odiando i cibi piccanti, la scelta per me è limitata. Ma devo dire che sul menù era indicato molto chiaramente quali piatti erano piccanti e quali no, quindi non ci sono stati se non altro tragici equivoci. E tutto sommato mi è piaciuto abbastanza.

Brasiliano e argentino mi tentano, prima o poi dovrò andarci. Russo, è la prima volta che ne sento parlare...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 30/06/2009 22:01

A Brescia purtroppo, nonostante l'alto numero di giauri (vedi alla voce extracomunitari), nn c'è una vasta scelta di ristoranti etnici.
Da un anno a questa parte però la mia passione extracomunitaria si è spostata al giapponese, molto di moda in questo momento. E devo dire che è veramente buono, anche se mi dispiace per la caccia indiscriminata dei tonni :smoker:
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Ristoranti etnici

Post by mirino » 28/09/2010 22:20

Io adoro il giapponese e il messicano (come Canard adoro piccante e fagioli). Discreta passione anche per il cibo cinese, ma bisogna trovare quello "buono". Il brasiliano l'ho provato 2-3 volte, e non mi dispiace, anche se non essendo un grande amante della carne dopo un po' mi pare monotono.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Ristoranti etnici

Post by France » 29/09/2010 01:30

l'unione di 3 cose schifose

Pesce Crudo su riso scotto!
Salsa di soia!
Wasabi!

Fanno una cosa deliziosa: Sushi!

Circa 15 anni fa ero rimasto totalmente deluso dal sushi che lo avevo classificato come immangiabile. Dopo 15 anni mi sono detto ritentiamo visto che mi ci portano a forza, ma con la differenza che questa volta la cameriera mi disse e non ti scordare il wasabi! E io dissi cosa è? Quella cosa verde la! Risultato? Sento il bisogno fisico di mangiare sushi almeno 1 volta al mese. Arrivo addirittura a stare male se non lo mangio, che inizio a credere che ci mettono qualcosa che da assuefazione. :lol:
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Ristoranti etnici

Post by mirino » 15/07/2011 19:20

Sento il bisogno fisico di mangiare sushi almeno 1 volta al mese
A me il bisogno a un certo punto era una volta a settimana.
Nei pressi di dove lavoro io (cioè vicino alla Snuffz's Home) c'è un ristorante giapponese.
Oddio, proprio nei pressi no, bisogna prendere l'auto però in 5 minuti grossomodo ci si arriva.

E lì ho scoperto la più inaudita delle prelibatezze: strepitosi "rotolini di tonno piccante", all'italiana, che dovrebbero essere spicy tuna sushi o qualcosa del genere.
Ovviamente non è il tonno-pesce ad essere piccante, ma è una paradisiaca salsina che gli buttano sopra, e dentro.
Fantastico: la delicatezza del tonno con quel lieve piccante è qualcosa di favoloso e soprattutto che tende a dare una dannata dipendenza.

Solitamente lo servono in porzioni da 6, ma più e più volte ho fatto la doppia ordinazione e ne ho mangiati 12 tutti insieme.
Già so che, la prima volta che sarò dell'umore adatto, andrò lì e ne mangerò a volontà, magari 18, o 24, chissà!

Ottimi!

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ristoranti etnici

Post by Beavis » 15/07/2011 21:21

Proprio questa sera sono andato all'austriaco!
Un toccasana per la vostra digestione: tagliolini con la porchetta unti unti unti e cotoletta gigante fritta fritta fritta farcita di prosciutto e formaggio con una montagna di patatine e sale... ovviamente il tutto condito con un birrone e rutto libero :king:

In realtà non è proprio il massimo quel posto, ma c'è un altro locale austro-tirolese a Milano che è fantastico veramente.

Comunque il mio ristorante etnico preferito è il giapponese (e mi unisco a club) lasciamo perdere le squisitezze di sushi e sashimi, ma dove lo mettiamo il fritto giapponese?
Quel fritto leggere leggero in tempura che si scioglie in bocca e sempre che lo fanno senza manco usare l'olio?
E non vorrei ripetermi, ma l'avete mai provata la cotoletta giapponese? La viennese gli fa una pippa.
Chiaramente io mangio tutto rigorosamente con le bacchette :D

Il cinese mi è scaduto, 10-15 anni fa erano tutti molto buoni, adesso il 99% dei ristoranti cinesi usa cose in scatola precotte che sono tutte uguali e fanno schifo.

Il greco non è male.

Ma il fast food ripo mac conta come americano?
Perchè il mac non sa di nulla, ma ci sono altri fast food dove fanno veramente degli hamburger da leccarsi i baffi.

Argentino lo adoro, ma anche secondo me più che un ristorante etnico è una griglieria :rofl:

Per altro qualsiasi grigliria viene surclassata dai ristoranti filo toscani come a Milano c'è il mangiafuoco che è un posto dove mangi solo ed esclusivamente carne partendo dai salumi toscani per antipasto per arrivare a grigliate pantagrueliche (i primi non esistono) come la mitica groppona che è una pizza alta 3 centimetri (o di più?) fatta di carne... il tutto annaffiato da buon rosso rigorosamente toscano.
Unica concessione non di carne è il dolce :asd:
mirino wrote: "rotolini di tonno piccante", all'italiana, che dovrebbero essere spicy tuna sushi o qualcosa del genere.
Per la prossima volta impara a dirlo in giapponese e non metà in inglese e metà in italiano :asd:
Monologhista doc :teach:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Ristoranti etnici

Post by mirino » 15/07/2011 23:55

Eh, è una parola, anche loro per farsi capire lo scrivono in nippo-anglo-italiano sul menù: spicy tuna maki.....boh!

Ma è "universalmente noto" (almeno tra noi colleghi) come TONNO PICCANTE. E basta ^^

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Ristoranti etnici

Post by Thurindo.Of » 20/07/2011 10:30

Purtropo di ristoranti etnici non ne ho provati molti e di ricorrenti ci sono solo il giapponese e il cinese,qui ad alba c'è un ristorante cinese favoloso,con 10 euro di fai un pasto abbondante del tipo 2 antipasti,1 primo e un secondo,figuratevi che nn scendo mai sotto i 15/18 euro :asd: :asd: Per quanto riguarda il giapponese invece il sushi mi piace molto,ovviamente con salsa di soia e wasabi,ma concordo sul fatto che nn riesci a saziarti se vuoi evitare di spendere tutto quello che hai nel portafoglio...

Per il resto W il kebab e la pizza kebab!!!

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Ristoranti etnici

Post by mirino » 21/07/2011 00:17

concordo sul fatto che nn riesci a saziarti se vuoi evitare di spendere tutto quello che hai nel portafoglio...
Eh ma il giapponese è un ristorante particolare anche nel senso che è l'unico posto in cui vado in cui non cerco troppo il miglior rapporto qualità/prezzo, bensì sazietà/prezzo. :laugh:
Alcune cose le adoro ma so che sono "economicamente" sconvenienti: costano molto care e saziano poco o niente.
Gli uramaki (sì, fan venire in mente gli uruk-kai di tolkeniana memoria) sono strepitosi, ma effettivamente non puoi mangiarne 6 a 11-12 euro. Non conviene.
Così quando vado là cerco sempre il giusto compromesso cercando di saziarmi e nel contempo di non spendere eccessivamente. Ultimamente esco piuttosto sazio con un budget che sfora di poco i 20 euro.


Sennò poi torno in ufficio ancora con la fame e il pomeriggio è lungo......

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Ristoranti etnici

Post by Thurindo.Of » 24/07/2011 10:16

No io invece se vado al giapponese mangio prima :) e vado li proprio per concedermi qualche lusso :menato:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests