Io l'ho scoperto davvero da poco, ma mi sta dando già diverse soddisfazioni.
Jamendo http://www.jamendo.com è, da quel che ho capito, un enorme raccoglitore di musica con licenza Creative Commons.
Recitano le FAQ del sito
Code: Select all
Jamendo è la più grande piattaforma Web di musica scaricabile gratuitamente e legalmente. [...] Per gli artisti è un modo semplice ed efficace per pubblicare, condividere e promuovere la propria musica, ma anche per essere retribuiti attraverso la distribuzione di ricavi pubblicitari e diverse partnership commerciali.
Il "pubblico" può scaricare e diffondere liberamente la loro musica per un utilizzo personale e NON a scopo di lucro.
E' possibile utilizzare i brani a scopo di lucro, ma è necessario (naturalmente) versare agli artisti quanto dovuto: il vantaggio? Cifre molto più basse rispetto ad artisti "famosi", e gran parte della cifra che finisce direttamente in tasca agli artisti, saltando tutti i livelli intermedi (produttori, manager, e parassitume vario).
Non essendo io un artista ne faccio l'uso più semplice: ascolto e, se mi piace, scarico l'album. Il guaio è che spesso ci si perde nel mare di album a disposizione (oltre 18.000)
Volevo perciò condividere con voi qualche artista pubblicato su Jamendo, in modo da scambiarci pareri/consigli e indicarci nei vari generi gli artisti che ci piacciono di più (o, perché no, di meno).
Inizio io, indicando i primi quattro artisti che ho scovato:
CAVASHAWN - genere: pop-rock
Al primo ascolto mi sono buttato sui Cavashawn, una band di Chicago abbastanza nota nella zona: non i classici ragazzini da cantina e piole, ma gente con centinaia di esibizioni dal vivo alle spalle. Genere? Pop-rock. Suono pulito, registrazioni di buon livello, i ragazzi hanno reso disponibili solo 4 canzoni ma meritano davvero l'ascolto,mi sono piaciute tutte, specialmente Thrill e Just Because.
Curiosità: ascoltavo i 4 brani a rotazione continua, un amico mi dice "Bravi eh, ma le canzoni si somigliano un po'". E certo, erano le stesse 4 che giravano !!!
ANTARHES - Breathin' again - genere: gothic
Possenti, direi. Bella scoperta, il genere è quello. Solo un appunto: a volte la voce femminile viene un po' sovrastata dalla musica, come se lei fosse consapevole dei suoi limiti e non volesse forzare eccessivamente, oppure per non oscurare il cantante maschio. Non mi piacciono tutte le canzoni, ma Still Fighting e qualche altra l'ho apprezzata parecchio. Bella anche la copertina dell'album.
TANGO - Combat Circus - genere: ska
Fantastici! Li adoro e li ascolto in continuazione. Lo schieramento politico di estrema sinistra è evidente: lo dico per chi fosse contrario a priori, e a questi consiglio comunque l'ascolto. Questi ragazzi di Marghera sono bravissimi, ottime musiche, validi strumentisti, registrazioni di gran pregio, ma il pezzo forte sono i testi: graffianti e di rara bellezza. Veramente. Dimenticate le rime scontate o banali, questi aggiungono all'impegno sociale una padronanza della scrittura davvero impressionante. Gran bei pezzi, mi hanno impressionato in particolar modo La carovana, Oro nero, La sedia vuota e la trascinante Tortuga di inizio album. Degna di nota anche la finale Diari Perduti, cantata in spagnolo da una voce femminile. Mi fa sognare ogni volta la fisarmonica di "Venghino signori venghino". Peccato a volte la voce solista sia sovrastata dalle musiche rendendo, ahimé!, difficoltosa la comprensione (è la prima volta che mi capita di mettermi a cercare i testi di una canzone italiana...bah).
SLIM - Interstate Medicine - genere: pop-rock
L'ultima scoperta: pop-rock piuttosto variegato, voce insolita e brani ben curati. Un album che scivola via bene, specie come colonna sonora di un viaggio in auto. Ammetto però di averlo ascoltato solo un paio di volte, per ora Cavashawn e soprattutto Tango monopolizzano la mia attenzione.
Ora avanti, attendo i vostri consigli/recensioni