Page 1 of 1

Poll del Conte Dracula (censimento ematico)

Posted: 01/04/2009 11:36
by snuffz
Image
Ieri, durante un sondaggio alla macchinetta del caffè, ho scoperto che due miei colleghi non conoscono il proprio gruppo sanguigno.
Uno mi ha risposto "Non ricordo se A o B".
L'altro "Non ne ho la più pallida idea" e al mio scettico “Mi sembra un po’ imprudente non conoscere il proprio gruppo sanguigno” ha replicato: “Ho 40 anni e fino ad ora non mi è mai servito saperlo”.
:bomb:

Voi di che gruppo sanguigno siete?
Rispondete al censimento!
Fate felice il signor Conte!

Posted: 01/04/2009 21:09
by Arbè
0 RH +, donatore universale e socio AVIS. Ricordate una cosa... chi ha questo gruppo è un privilegiato. Ogni volta che che un bambino viene sottoposto ad un intervento e necessita di sacche di sangue, il vostro lo aiuta. Vedete di non fare i cazzoni e chi può, corra a donarlo.

Posted: 01/04/2009 23:11
by Lysor_o.O
Io ho il terrore delle siringhe, e ho fatto le analisi del sangue una volta sola, 2 anni fa (cioè a 24 anni). In quell'occasione, non mi è stato detto che gruppo sanguigno ho, perché a quanto pare è inutile: per le emergenze si usa lo 0- (credo... Leggendo il post di Arbè direi che invece è 0, boh?), mentre negli altri casi fanno in tempo a farmi l'esame.

Se il fatto di non aver controllato qual è il mio gruppo vi sembra un'idiozia... Sono d'accordo con voi, ma io stesso l'ho scoperto DOPO aver fatto l'esame.

Posted: 02/04/2009 08:49
by snuffz
Da Wikipedia
* Gruppo 0 Rh-: Data l'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rhesus, questo tipo di sangue può essere donato a persone di qualunque gruppo sanguigno. La presenza di ambedue le agglutinine nel plasma fa sì che gli individui con questo gruppo sanguigno possano ricevere plasmatiche solo di gruppo 0 Rh-. Risultando diluite nel ricevente,non più compatte, esse non creano eccessivi problemi di emolisi; ad ogni buon conto appena superata l'emergenza si trasfonde sangue omogruppo.
* Gruppo 0 Rh+: Il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue solamente a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-).
* Gruppo A Rh-: La presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a persone di gruppo A o AB. Chi avesse questo gruppo sanguigno, data la presenza dell'agglutinina beta nel plasma, potrà ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-
* Gruppo A Rh+: Può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-
* Gruppo B Rh-: La presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B ed AB. La presenza dell'agglutinina alfa nel plasma fa sì che individui con questo tipo di sangue possano riceverne solo da persone di gruppo 0- o B-
* Gruppo B Rh+: Può donare sangue a B+ ed AB+, e riceverne da 0 e B indipendentemente dal fattore Rhesus.
* Gruppo AB Rh-: Può donare sangue solamente a persone di gruppo AB, data la presenza di ambo gli antigeni sui globuli rossi. L'assenza di agglutinine permette a chi possiede sangue di questo gruppo di riceverne da tutti i gruppi con fattore Rhesus negativo.
* Gruppo AB Rh+: Può donare sangue solamente ad individui con sangue AB+ ma può riceverne da tutti i gruppi, indipendentemente dal fattore Rhesus.
Per riassumere:
Lo 0- è il donatore universale (lo 0+ "quasi" nel senso che può darlo a tutti TRANNE che allo 0-)
L' AB+ è il ricettore universale, ossia qualunqua sacca di sangue gli attacchi va sempre bene.

Il fatto che lo 0- sia donatore universale, ossia un sangue completamente compatibile con tutti gli altri e che posso usare subito quando non c'è tanto tempo per le analisi (ad esempio un grave incidente stradale), lo rende prezioso.

Lysor: non conoscere il proprio gruppo sanguigno non è un'idiozia ma sicuramente una leggerezza (e per scontare questa leggerezza la prossima volta che ci vediamo a un raduno ti obbligherò a mangiare un etto di peperoncini habanero). Per conoscere il proprio gruppo sanguigno ci vuole veramente poco, è facilissimo da ricordare (rispetto a qualunque numero di cellulare o pin bancomant), non cambia nel corso della vita e non "scade" mai.

Posted: 02/04/2009 11:06
by mirino
0- e ho un agghiacciante terrore delle siringhe.

Posted: 02/04/2009 11:07
by Mano[FA]
Anch'io non so quale sia il mio gruppo sanguigno. Ma non so se sia davvero importante: non credo ti facciano una trasfusione d'urgenza basandosi su quello che gli dici quando arrivi ...esangue al pronto soccorso.
Un paio di docenti di genetica che ho conosciuto dicevano che con il gruppo sanguigno facevano scoprire ad alcuni studenti che il loro padre... non era quello che credevano e quindi dopo un po' di situazioni imbarazzanti hanno deciso di fare esempi con i topi bianchi neri e grigi...
snuffz4lorda wrote: Lo 0- è il donatore universale (lo 0+ "quasi" nel senso che può darlo a tutti TRANNE che allo 0-)
:teach: Lo 0+ può donare a tutti i Rh+ quindi 0+, A+, B+, AB+

Posted: 02/04/2009 11:25
by arklan_o.O
Mano[FA] wrote:Lo 0+ può donare a tutti i Rh+ quindi 0+, A+, B+, AB+
presente , e come tutti gli zero in teoria sono obbligato a portare la piastrina (e lo faccio)

Posted: 02/04/2009 12:37
by Zaius
0 rh + donatore avis...anche se è parecchio che non dono....azz devo assolutamente ricominciare!
e fatelo anche voi!!! donate un bel un 400 gr di sangue su su!! in piu per incentivarvi vi dico che vi spetta anche un giornata di permesso quando donate

Posted: 02/04/2009 15:07
by Burkisame_o.O
:laugh: Snuffo non mi bannare :menato: io non lo so perdonami... :cry:



PS: Questa faccia ci sta tutta :tsk:

Posted: 02/04/2009 15:54
by Arbè
Zaius wrote:0 rh + donatore avis...anche se è parecchio che non dono....azz devo assolutamente ricominciare!
... secondo me ci han separato le culle alla nascita...

Posted: 02/04/2009 20:48
by CuginoIt
Io sono un donatore universale (in una famiglia di 0+ sono la pecora nera 0-).
Mi vergogno di non aver mai donato il sangue.
Il mio problema è che sono un po' emofobico... diciamo che soffro terribilmente all'idea di fare prelievi di sangue... quindi sono secoli che non faccio nemmeno un'analisi...