Filmo.Oni al Cinema - VI anno! [2009]

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 29/12/2009 11:58

Sherlock Holmes voto 7

Ero partito molto prevenuto nei confronti di questo film e invece mi sono dovuto ricredere: film molto piacevole e con tanti dettagli di pregio.

La storia è ambientata nella cupa Londra di fine '800 con ricostruzioni degli ambienti molto belle (basti pensare al Tower Bridge in costruzione). In questa città una improbabile coppia Holmes e Watson indagano su crimini commessi dal cattivone di una setta che sembra possedere poteri paranormali. Ovviamente la sfida maggiore è per Holmes quella di dimostrare scientificamente che non vi è nulla di paranormale in questa attività criminale... Bisogna dire però che il regista (Guy Ritchie, quello di The Snatch) crea le figure di Holmes e Watson in modo molto più combattivo e dinamico rispetto a tutti i precedenti film (e soprattutto rispetto ai libri). I due non disdegnano mai delle buone scazzottate o delle vere e proprie azioni di spionaggio per i meandri di Londra. Però l'effetto è ben riuscito e nella storia si coniugano bene questi elementi molto di azione con le pensate di Holmes...

Come film, per certi versi, ricorda un po' V per vendetta (per alcuni ambienti londinesi) o Jack lo Squartatore (quello con Jhonny Depp). Inoltre, sono stati introdotti elementi alla "Codice da Vinci" per rendere il tutto più accattivante... qui però alla fine sarà la ragione a trionfare!

Ogni tanto il contrasto fra l'Holmes riflessivo e quello "pugile" stridono un po' e ci sono scene abbastanza improbabili. Però in definitiva è un cocktail ben riuscito e ve lo consiglio per passare una buona serata. Inoltre è un film decisamente al di sopra della media dei film natalizi.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests