snuffz wrote:
ps: per l'insetticida contro gli afidi sono tornato nel super-negozio vicino a casa mia, specializzato in piante e calci in culo
del quale ho già raccontato
La mia piantina di Habanero, dalla quale oggi coglierò l'ultimo frutto minuscolo, è sotto attacco di afidi. Volevo comprare un prodotto specifico, e visto che abito dalle parti di Snuffo non potevo non cogliere l'occasione per recarmi nello stesso negozio.
Mi preparo psicologicamente alla visita, arrivo a ridosso dell'orario di chiusura, un tizio posa una carriola di roba che stava riportando in negozio, si volta... "Buonasera".
Io: "Buonasera, la mia pianta di peperoncino ha degli insettini chiari piccolini sopra, volevo capire come fare" (astuzia: non gli dico che sono afidi, sennò mi guarda come uno che vuol fare l'esperto.... Snuffz docet!).
Grissom: "Pianta di peperoncino.....dove la tiene?"
Sono preparato, so perfettamente che l'habanero è una pianta tropicale, voglio fare bella figura e gli dico
"IN CASA!!! La tengo......"
Non mi fa finire la frase che scuote la testa e, con l'espressione di un Giovanni (di Aldo Giovanni & Giacomo) mi dice
"eh....per forza....ma per forza...è chiaro", con la classica faccia che si fa davanti a un bambino ignaro delle cose del mondo.
Allora capisco....E' LUI!!!!
Il tono è quello descritto da Snuffo...è lui!!!!!!!
Grissom: "Vede, quella pianta d'inverno andrebbe conservata tra gli 8 e i 15 gradi, in casa fa troppo caldo, poi è normale che venga attaccata
da parassiti e malattie. Il peperoncino come aveva i fiori? Bianchi o blu?"
Io (pensando "la so!!!"): "Bianchi....è un habanero, aveva i fiori bianchi"
Grissom: "Ecco...vede? VEDE????? Fiore bianco vuol dire pianta annuale, d'inverno muore, non vale la pena tentare di salvarla...se vuole le do un antiparassitario specifico, ma anche ammesso di provare a salvarla, potrebbe morire di qualcos'altro, e anche ammesso che possa sopravvivere fino alla prossima primavera, sarebbe una pianta debolissima. Vuol proprio sprecare così i 7 euro dell'antiparassitario???
NON VUOLE, VERO???"
Ovviamente ho risposto di no. Non ho osato diversamente.
Quello è il Chuck Norris della botanica!
E io sono CERTO che se gli avessi detto per assurdo che la tenevo sul balcone al freddo del rigido inverno torinese, sarebbe scoppiato a ridere e mi avrebbe detto
"eh....per forza....ma per forza...è chiaro..lei la tiene fuori, è assurdo, ma non lo sa che è una pianta tropicale?".
Comunque vada ha ragione lui, lo so.
Certo, sapevo che l'habanero è una pianta annuale e che va ripiantata nei primi mesi dell'anno, ma vista la mia pigrizia non ho proprio voglia di allestire una lightbox apposta.
Devo provare a salvarla! Sarà un tentativo, per quanto inutile, staremo a vedere.
Primo tentativo: evito l'aglio di Snuffz perché la pianta d'inverno sta in casa. Allora leggendo qua e là (ma non ditelo al nostro Chuck!),
tento un miscuglio molto artigianale di sapone di marsiglia e acqua.
Quanto artigianale? cotton fioc inzuppato d'acqua, strusciato un po' sul sapone, e passato direttamente sul retro delle foglie, tutte quante. E poi cotton fioc di risciacquo con acqua pura.
Ora vediamo dopo qualche passata se gli afidi tornano o se cambiano gusti e si buttano sul lato superiore della foglia, o se la pianta muore.
Ma se muore non ditelo a lui!!!!!