Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 23/03/2011 09:39

Lys la semina in scottex ha alcuni vantaggi: :teach: :asd:

- risparmio di spazio (in una scatoletta puoi piantare anche 100 semi)
- praticità per il riscaldamento (è più fcile appoggiare 5-6 scatolette su un tappetino riscaldante 20x30cm piuttosto che un grosso vaso o tanti piccoli vasetti (io stesso ad es. ne ho potuti gestire solo 40).
- maggiore umidità media (alcuni tipi di terriccio non trattengono bene l'acqua, altri troppo argillosi ne mantengono troppa)
- selezione dei semi, in quanto pianterai solo quelli effettivamente germinati. Ad es. in tutti i miei vasi c'è un seme che sicuramente spunterà!
- ti permette di fare statistiche sui semi (tipo vedere quando spunta la prima radichetta, il ritmo di crescita di un seme ecc...)

E' ovvio che se si disponesse di spazio, di un buon terriccio, e di una serra (o ambiente) ben riscaldata è meglio piantare direttamente in terra.
Diciamo che entrambi possono andar bene! :nod: :asd:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 23/03/2011 10:01

Cari peperoncinomani, ma io ho un dubbio che mi tormeta da quando di tanto in tanto leggo i vostri progressi di coltivatori.
Ma perchè ogni anno piantate i semi?
Voglio dire: le piante non sopravvivono all'inverno e l'anno dopo danno nuovi frutti?
Si, alcune varietà tengono da un anno all'altro.
Io ho tenuto due piantine dello scorso anno: una hot wax, che ha retto bene e che proprio in queste settimane ha anche prodotto un simpatico cornetto rosso (magari domani posto la foto, così vedete anche come l'ho protetta dall'inverno :ele: ), e una thiny samoa che invece è morta (ce l'avevo sull'altro balcone verandato, dentro una piccola serra), crepata miseramente.
Gli habanero red non li ho tenuti per 2 ragioni:
- le piante sono piuttosto voluminose e non avrei saputo dove mettermele in casa
- volevo piantare altro

Soprattutto volevo piantare altro, e credo sarà la filosofia che mi porterò avanti negli anni, se durerà questa passione: provare peppers dal gusto e dalla piccantezza diversi.
L'habanero per me è stata una rivelazione. Non parlo solo dell'elevata piccantezza. Parlo del gusto e del profumo particolarissimi.
Ho parlato a mia mamma del cotone (o scottex), lei si intende abbastanza di botanica e giardinaggio e dice che non ha senso, il cotone lo si usa per far vedere ai bambini che il seme si apre e spunta la piantina, per il resto alla pianta non fa bene! Per lei c'è una sola cosa da fare: piantare nella terra fin da subito!
Levia ha già risposto perfettamente. Aggiungo solo che il metodo scottex (per i vantaggi descritti) è quello più utilizzato da tutti gli appassionati e in tutte le community di coltivatori di peppers, compresi quelli che coltivano poi 200 piante (ne ho conosciuti un paio lo scorso anno).

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 01/04/2011 22:53

Il mio germ-box:
Image
che è stato inserito in una scatola da camicie posta sotto la vaschetta riscaldata dei vasetti e sopra la stessa serpentina riscaldata a mò di sandwich; inizialmente ho praticato 7 minuscoli fori ma l'umidità veniva eliminata totalmente in brevissimo tempo ne quindi li ho tappati lasciandone solo uno al centro del box e ad oggi questo è il risultato dei semi di habanero germinati e invasati

Image
o.O Image Upload rulez

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 04/04/2011 21:00

ho messo l'unica piantina un pò cresciuta nella mia piccola aiuola in giardino e le lumache hanno mangiato parte di due foglie.....maledette :cry:

mò le sistemo io :worker:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 07/04/2011 11:09

Viste le giornate di sole, ieri pomeriggio tornato a casa da lavoro, ho provato a mettere fuori una piantina di Habanero Brown.
Vediamo se sopravvive.
Se regge, travaso finale e metto fuori anche le altre.
:dog:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 03/05/2011 08:31

Ho fatto una mezza cazzata. Nel travaso finale della scorsa settimana, non mi sono segnato i numeri sui nuovi vasi. Quindi ho perso i riferimenti. Non so quali sono gli haba, quali gli skorpion, quali i pod. Dovrò aspettare i frutti per scoprirlo. Questo mi complica un po’ la vita perché speravo di parcheggiare un po’ di piante in giro da amici e parenti tenendomi naturalmente tutte le varietà (un paio per varietà).
Va beh.
Vedremo.
Ecco qualche foto.
plants__snuffz_pepp2011.jpg.jpg
plants__snuffz_pepp2011.jpg.jpg (52.02 KiB) Viewed 6020 times
Su quasi tutte sono spuntati i primi boccioli.
Credo che a giorni vedrò aprirsi i fiori.
fiori_snuffz_pepp2011.jpg
fiori_snuffz_pepp2011.jpg (82.47 KiB) Viewed 6020 times
Ed ecco una pianta dell'anno scorso che è già in produzione: la Hot Wax.
Durante l’inverno l’ho coperta con un boccione di plastica di quelli che erogano l’acqua negli uffici, tagliato sul fondo, e messa sul balcone verandato. La doppia protezione l'ha protetta bene.
Un mesetto fa ha tirato fuori UN peperone, strano, misterioso, intirizzito, simile all’alluce di un diavolo.

L’ho svasata e messa in un vaso più grande. E, complice il sole, hanno cominciato a spuntare una dozzina di frutti.

hotwax_snuffz_pepp2011.jpg
hotwax_snuffz_pepp2011.jpg (87.47 KiB) Viewed 6020 times
hotwax2_snuffz_pepp2011.jpg
hotwax2_snuffz_pepp2011.jpg (118.56 KiB) Viewed 6020 times

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 03/05/2011 21:01

grande snuffo ti manca solo il macete tra i denti :asd:

io di cazzate ne ho fatte e ben più gravi tanto che mi ritrovo con piante hanno uno sviluppo molto molto lento

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 07/05/2011 19:14

Snuffo ma sono giganti!!! Confesso che a me l'Habanero non viene mai (saranno i semi vecchi e scadenti che prendo da internet?) e non riesce a crescere! Tu invece vai sempre alla grande!!
Cmq vi posto anche le mie!!
Attachments
Questi sono peperoncini del tipo rotondo, ma non quelli piccoli a ciliegia, direi più o meno grandi quanto un'albicocca!!
Questi sono peperoncini del tipo rotondo, ma non quelli piccoli a ciliegia, direi più o meno grandi quanto un'albicocca!!
IMG_6346.JPG (323.59 KiB) Viewed 5991 times

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 07/05/2011 19:20

Ne ho anche molti altri vasi, in particolare 4 piante di Jalapeno e 3 di Aji Red più un'unica sopravvissuta di Tabasco (+ una specie che ho trovato in Calabria, il Cayenna ecc...)
La data di semina credo fosse vs i primi di marzo, ma non ricordo perchè avevo fatto più semine distanziate.

Cmq voi come siete messi con gli afidi? A me stanno dando del filo da torcere. Ora sto provando con un infuso di aglio triturato e spezzettato che verso sulle piante e sulla terra. Vediamo se li tiene lontani (almeno è un rimedio naturale).

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 12/05/2011 08:15

Belle, Levia!
E vedo anche delle piante grasse sullo sfondo. Anch'io ne ho parecchie. Mi incuriosisce molto quella specie di "palla bluastra" al centro. Anch'io ne ho di simili, ma di solito sono pallette che stanno a filo di vaso, non si elevano come sembra fare la tua. E' un innesto? Riesci a fotografarla?
Cmq voi come siete messi con gli afidi?
Mi hanno regalato una piccola piantina di pequin black (non conosco la pianta comunque dovrebbe produrre piccoli peperoncini neri) che sembra averne qualcuno. L'ho isolata dalle altre e sto provando anch'io con l'aglio macerato. Vedremo. Certo che fa una puzza...

Il resto della produzione va bene. Dei molti boccioli su tutte le piante, solo 6 fiori per ora si sono aperti. Non che mi dispiaccia. Anzi. Ci fosse una fioritura e una conseguente produzione di peperoncini scaglionata mi andrebbe ancora meglio.
Per rendere il balcone un po’ più agibile, ho ammassato molte piante sulla serra e posizionata in un angolo che purtroppo non ha il sole diretto. Vediamo se patiscono o crescono lo stesso.
Per ora sono altissime e anche le foglie stanno raggiungendo dimensioni impressionanti.
fogliafoglia1.jpg
fogliafoglia1.jpg (87.79 KiB) Viewed 5973 times

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 14/05/2011 12:36

mamma mia che bella fogliona...per coprire la tua manina :wink:

per il momento ho una piantina di habanero in giardino che si sta riprendendo dopo un attacco lumachicida anche se sotto continua minaccia, una altra sempre di habanero invaso ancora piccina :tie: e qualche seme di annuum che ho appena piantato
Cmq voi come siete messi con gli afidi?
nessun fastidio anche se ho veramente poco lavoro per loro, in giardino ci sono tante lumache

cmq leggendo sul forum di peperoniamoci.it ci sono alcuni post di gente che cerca una soluzione per gli afidi
http://www.peperonciniamoci.it/cms/foru ... opic=13571

magari può essere di aiuto.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 14/05/2011 19:54

L'aglio non è e risolutivo (come immaginavo), continuo ad avere afidi di tutte le dimensioni sulle foglie ...
Ad ogni modo le controllo due volte giorno, prima di andare a lavoro, e al mio ritorno. La rimozione fisica dei piccoli bastardi per ora funziona e non sto avendo grossi danni però è un'ammazzata! Maledetti succhia linfa!! :cattive: :fazz:

Cmq Snuff quelle dietro di me sono le piante della mia vicina! Ti ci faccio una foto se vuoi, ma non idea di che specie siano!

Cmq tra oggi e domani farò una serie di travasi a catena! Oggi intanto ho messo i miei due Pasilla Bajio, che si stanno riprendendo alla grande (avevano le foglie tutte bianche!! Forse troppa acqua o poca luce) in un vaso molto grande.
Domani toccherà ai 4 Aji Red e ai 3 Jalapenos ...

Ma uno scambio di semi per il prossimo anno come la vedete? :jolly:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 19/05/2011 10:21

ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI!

Afidi!
Ieri sera me li sono ritrovati su uno dei due vasetti di menta. Ho spostato la pianta (che comunque si trovava vicinissima agli altri vasi) ma ora temo per l'intera coltivazione.
ARGH!

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Zaius » 19/05/2011 14:45

complimenti...bellissime...io ho dato vigliaccamente isemi a mio suocero^^ ci penserà lui
in compenso il mio prato di dicondra mi sta dando grandi soddisfazioni...posterò delle foto
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 22/05/2011 21:34

A distanza di 2 settimane ecco la situazione!!

Si vedono spuntare i primi fiori!!! :sedere:
Attachments
JALAPENO (1 dei 3)
JALAPENO (1 dei 3)
IMG_6350.JPG (74.86 KiB) Viewed 5887 times
Last edited by FdD_Leviatano on 22/05/2011 21:42, edited 1 time in total.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 22/05/2011 21:39

Questo è il Ciliegione (o ZENZERONE come lo chiamo io) ... In due settimane la dimensione delle foglie è raddoppiata!!
IMG_6353.JPG
IMG_6353.JPG (70.24 KiB) Viewed 6169 times

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 22/05/2011 21:40

Ed ecco gli AJI RED ...
Attachments
IMG_6351.JPG
IMG_6351.JPG (87.26 KiB) Viewed 6169 times

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 27/05/2011 08:03

Sembra un giardino botanico. Ma è solo il mio balcone.
habanerojungle.JPG
habanerojungle.JPG (87.12 KiB) Viewed 6147 times
Mai più :tell:
Dal prossimo anno SOLO piantine piccole.
Lo giuro.
..
....
Per adesso tanti tantissimi fiori, ma ancora nessun frutto.

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Zaius » 27/05/2011 10:15

secondo me tra poco qualche vicino insospettito chiamerà la finanza :mrgreen:
Image

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 27/05/2011 13:33

porca pupazza snuffo :sbav:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests