Page 1 of 1

[vita da single] In macelleria

Posted: 25/02/2008 15:43
by Shogun_o.O
Apro una nuova rubrica per venire incontro agli o.O single che devono fare i conti con lavatrici, detersivi, ferri da stiro e cucina :laugh:

Ho bisogno di un single esperto (o meglio ancora di una donna :mrgreen: ) che mi tolga un dubbio sulle carni :nod:

Ho comprato la carne macinata per fare il ragù. L'unica che vendono all'Ipercoop è la carne di bovino adulto. Il problema è che sento il sapore di "selvaggio" :mrgreen: non saprei come altro definirlo. Insomma un sapore molto forte, che non riesco a coprire nemmeno aumentando la quantità del soffritto.
A "La Prova del Cuoco" hanno detto che la carne migliore per i ragù è la carne di manzo e io stesso ho sempre utilizzato quella, perciò mi sono recato all'Ipercoop e gli ho chiesto al macellarmene 300g. Lui mi ha risposto che la carne di manzo e il bovino adulto sono la stessa cosa... A questo punto è crollato tutto il mio sapere culinario. Io ho sempre acquistato il manzo e sulla confezione c'era scritto Manzo e non Bovino Adulto :look:
Quindi chiedo a voi o.O, famosi in tutto il mondo per la vostra cucina creativa di risolvermi questo dilemma :laugh:

Che caspita di carne devo usare per il ragù?!?!? :?:
Ma soprattutto: c'è differenza tra carne di Manzo e carne di Bovino Adulto? :?:

Posted: 25/02/2008 16:00
by ayakuccia_o.O
guarda che ho trovato:

http://www.maisazi.com/2006/07/carne_le ... adulto.php

(io ho un amico macellaio, quindi quando compro la carne gli chiedo "quella x il ragù" :asd: )

Posted: 25/02/2008 18:26
by Mano[FA]
sono stato single per un bel po' e anche adesso cucino ancora.

la carne di manzo e' piu' dura, ma piu' saporita. poi se non ti piace il sapore e' un' altra questione. Per fare il ragu' personalmente consiglio un mix 2:1 vitello:maiale o, in assenza di carne trita di maiale (o se te ne vendono minimo 500 gr che per un single non ci sta neppure in frigo) vitello piu' salsizzia (di quella che vendono "al metro"). La carne di maiale, un po' piu' grassa, e' ottima per un ragu' sugoso. Per motivi simili non c'e' bisogno di prendere la carne trita "scelta" o supermagra.

spasso quando facevo il ragu' ne facevo in quantita' e poi surgelavo o facevo porzioni da sei di lasagne (che poi surgelavo)

Comunque per la carne consiglio davvero un buon macellaio. La differenza e' davvero notevole rispetto ai supermarket, e, a meno che non mangi carne tutti i giorni, la differenza di prezzo ha senso.

Posted: 25/02/2008 18:31
by Ufo_Robot_o_O
Mano, per caso abbiamo vissuto assieme? :mrgreen: Concordo in pieno su quanto hai detto, specialmente il mix puccello-mucca. :lol:

Comunque, il cicio bello saporito è tutto di guadagnato. Personalmente sono molto fortunato, Sky può confermare con le nostre grigliate nelle varie cene :lol:

Posted: 25/02/2008 20:13
by Shogun_o.O
Ma in sostanza, se io non volessi sentire il sapore seVVaggio della carne, devo prendere il vitello? E' una cosa che proprio non sopporto. Ho provato ad eliminarlo in tutti i modi, persino aggiugnendo il latte, ma niente. Sono giunto alla conclusione che dipende dal tipo di carne :tsk:


P.S.: l'idea di Mano mi piace. In effetti anche la ricetta che ho io dice di mischiare il maiallo con la mucca solo che, facendo la spesa al supermercato per motivi di tempo, sono costretto a comprare quella confezionata e dunque non meno di 300grammi per tipo. Ora però mi metto alla ricerca di un buon macellaio vicino casa :nod:

Posted: 25/02/2008 23:42
by Lysor_o.O
State parlando con uno dei più grandi e accaniti divoratori di ragù della storia. Mangio pasta al ragù quasi ogni giorno (quando sono a casa, almeno), e non è così raro che la mangi 2 volte al giorno. Mia mamma ne fa 2 chili alla volta, un po' lo mangiamo subito (buonissimo!!!) e il resto lo congeliamo. Non arriva mai a durare un mese, e più di metà sparisce per opera mia.

Tutto ciò, ovviamente, non c'entra niente, perché mangiare è una cosa e far da mangiare è un'altra. :lol:

Comunque le ho chiesto la ricetta (per 2 kg, ovviamente nel tuo caso devi scalare il tutto...): soffritto di sedano, carota, aglio, cipolla, prezzemolo, basilico e rosmarino; 800 g di carne tritata di manzo, 800 g di carne tritata di maiale, e 2 latte (grandi, da 400 g) di pomodori. E del vino rosso. Non è il classico ragù alla bolognese, quello è quasi rosso pomodoro, questo segue una ricetta toscana e viene molto più scuro, marrone carne. Ma a me fa impazzire!!!

Posted: 26/02/2008 00:51
by ayakuccia_o.O
Lysor la ricetta di tua mamma è simile alla mia (cioè, a quella di mia nonna che io tento di eguagliare :oops: ), ma io metto la salsiccia invece del trito di maiale xchè skazzo è goloso :mrgreen: e invece del basilico 1 foglia di alloro, e in + una manciata di pinoli tritati :wink:

Posted: 27/02/2008 09:55
by arklan_o.O
i segreti per rendere meno selvatico il tutto sono 3

1- fare il 2:1 come dice mano
2- l'alloro di aya assolutamente
3- (a chi piace ) qualche bacca di ginepro insieme al pepe nero IN GRANI

l'artusi consiglia pure di aggiungere al soffritto una fetina di lardo :wink:

Posted: 27/02/2008 10:09
by Canard Favrille
Se proprio il gusto di selvaggio non passa, allora tratta la carne come se fosse di bestia selvaggia.
Lasciala macerare 1 notte affogata nel vino (buono ) con spezie quali ginepro, pepe, alloro, rosmarino, aglio....quelle che preferisci tu.

A me capita che mangio malvolentieri la carne se l'ho preparata io, non perche' non la sappia fare, ma perche' mi "schifo" a trattare la carne cruda :cry: Al momento del boccone sento i sapori alterati....W la suggestione.
(mi capita anche con il pesce :cry: )

Posted: 27/02/2008 10:33
by ayakuccia_o.O
arklan wrote:i segreti per rendere meno selvatico il tutto sono 3

1- fare il 2:1 come dice mano
2- l'alloro di aya assolutamente
3- (a chi piace ) qualche bacca di ginepro insieme al pepe nero IN GRANI
:wink:
...quindi adesso venite qui a depredarmi l'albero di alloro :?:

Posted: 27/02/2008 10:43
by Lysor_o.O
ayakuccia_o.O wrote:...quindi adesso venite qui a depredarmi l'albero di alloro :?:
Ah, ma tu lo cogli direttamente da un albero? Non devi andare al supermercato? Ahhhhhh, beata Liguria...

Comunque l'alloro mi ispira, cercherò di convincere mia madre a fare la prova e a vedere se preferiamo la variante con l'alloro!

Posted: 27/02/2008 18:33
by skazzo
beh non è che tutti in liguria hanno la casa col giardino/orto eh ^^
oltretutto se non ci fossero i miei genitori a quest'ora il giardino orto avrebbe anche già preso possesso della casa vista la mia voglia e la mia capacità di occuparmi di certe cose ^^

Posted: 27/02/2008 20:19
by Hellwigh
Ho la grande fortuna di poter mangiare praticamente di tutto ed apprezzarne i gusti da cruda cotta, di vari animali etc.

Se un macellaio ti dice che bovino adulto e manzo sono la stessa cosa, trafiggilo con uno dei suoi coltelli perchè ti vuole coglionare.

Se vuoi fare ragù buono, ottimo è il 2 parti di bovino una di suino, ma devi stare attento a CHE PARTE del manzo o del bovino adulto è stata macinata: un ragù di filetto non è come un ragù di sottolombo.

se vuoi stare sul lcassico il segreto è semplòice, fuoco basso e cottura medio lunga, pochissimo olio, pomodoro pelato e ben passato, sfuma un pò con del barolo se puoi, e aggiungici erba cipollina timo, e se vuoi un sapore particolare uno o due chiodi di garofano spezzettati e mi racomando mezza carota tagliata a rondelline, e se vuoi anche un pò di cipolla tritata.

ognuno ha i suoi gusti, io ad esempio i sapori forti li adoro, ma se senti un sapore di selvaggio , io francamente mi preoccuperei prima di far scolare bene il sangue, e prima ancora di vedere bene che la carne sia effetttivamente buona....

Posted: 28/02/2008 10:18
by Shogun_o.O
Hell ne approfitto perchè mi sembri esperto in materia.
Quindi che carne (e in che taglio) mi consigli di utilizzare per il ragù?

Nell'ultimo ragù ho usato la carne di vitello. Non ho sentito quel sapore fastidioso di "selvaggio", però effettivamente il ragù non era niente di speciale. Con la carne di bovino adulto invece, a parte quel retrogusto molto forte, il sugo era buono. Insomma, il problema sta essenzialmente nel tipo di carne.
Appurato che il macinato di Bovino Adulto (o Manzo, qualunque cosa sia) che mi propinano all'Ipercoop ha un sapore troppo "forte" e "selvaggio" mentre la carne di vitello è troppo "leggera" e "delicata" (e quindi, se prima sentivo troppo il sapore della carne, ora è come se non ci sia), che caspita di carne devo usare? :laugh:

Sento che a poco a poco mi sto avvicinando alla soluzione :nod: