Ammettiamolo: in fondo ci piace.
Uscire dall'abbraccio morbido delle coperte, far colazione con la lucidità di uno zombie, due giri di sciarpa attorno al collo e poi scendere in strada cinque minuti prima del solito, a grattare il ghiaccio dal parabrezza. Il contrasto caldo del letto col gelo che ci rosicchia le mani ad ogni colpo di raschietto, lo schiaffo impietoso dell'inverno.
Ci si trova in strada, tutti impegnati nel complicato rito del gratta parabrezza.
Ed è divertente ammirare gli oggetti improvvisati a raschietto, oltre alcuni pionieri del fai-da-te.
Io una settimana fa mi sono scoperto senza raschietto. Forse mi è caduto o l'ho perso. E allora ho improvvisato: ho usato un cd di Windows98 (avessi avuto il cd di WindowsMe!). Lo sto usando ancora adesso. Non è gran che.
Un mio vicino arriva in strada con una bottiglietta di plastica riempita d'acqua calda, ma mi sembra pericoloso provocare un simile shock termico al cristallo. Avete esperienze a riguardo?
Ai tempi della Fiat127 io riempivo gli spruzzini col vino perchè il vino non ghiaccia. Il problema era l'odore che si diffondeva in macchina.
Voi cosa usate?