Da tempo sono innamorato del ciclo fantasy di Terry Goodking "La spada della verità".
Si tratta di 9 volumi...nonostante la storia sia assai intricata ogni volume ha un finale a se stante(non sempre lieto) e conclusivo.
Nonostante questo però è anche evidente il il filo narrativo tra i vari volumi.
Detto in parole povere quando arrivi alla fine del libro non ti resta l'amaro in bocca per il finale insoddisfacente ma comunque sai che nel libro successivo ci sarà una continuazione della storia strettissimamente collegata con quella che hai appena letto.
Beh che dire.....oggi ho finito il 9 volume della saga.....e in vista del 10 (dovrebbe essere l'ultimo) l'autore ha ben pensato di donarmi un finale della serie.."alla prossima puntata"

Con questo non sminuisco la sua opera che ritengo colossale non che forse il migliore fantasy mai letto in vita mia.
Beh...questo caso è stato eclatante ma non è la prima volta che mi succede.
In questo caso no perchè so che in ogni caso in 10 volume concluderà la storia ma ci sono un sacco di libri che ti lasciano l'amaro in bocca del finale non concluso.
La domanda che mi sorge spontanea è :"Non è nell'interesse dell'autore lasciare un bel ricordo del proprio libro?"