Qualche giorno fa ho rivisto
Point Break.
Non mi ha mai convinto sto film, neanche quando è uscito. Tutti lo trovavano un film
da vedere assolutamente, uno di quei film che ti insegnano qualcosa (?). Sono andato a vederlo al cinema e non mi ha detto niente.
Adesso, dopo quindici e passa anni, lo trovo pura spazzatura.
La storia, nella sua semplicità potrebbe anche essere carina: un poliziotto sulle tracce di una misteriosa banda di rapinatori mascherati da Ex Presidenti.
Tutto il resto, i meccanismi del film, i dialoghi, i personaggi, la filosofia zen da quattro soldi, sono
il nulla allo stato puro.
Sull'ipotesi che i rapinatori siano surfisti, Keanu Reeves decide di imparare a cavalcare l'onda per entrare nel giro dei surfisti e scoprire qualcosa. Prende la tavola e la prima volta che entra in mare quasi finisce per affogare. E chi lo salva? Una della banda! Che culo!
Entra nel giro accolto a braccia aperte da tutti nonostante sia una schiappa e loro i migliori surfisti del mondo, e dopo pochi giorni con Patrick Swayze e la sua banda sono tutti culo e camicia. Keanu, che probabilmente fino a ieri ha vissuto eremita in un'isola del borneo, ascolta meravigliato i discorsi pseudofilosofici di Patrick Swayze (robetta preadolescenziale stile "C'è differenza fra VIVERE ed ESISTERE"), che diventa il suo migliore amico. Nonostante tutto si svolga in pochi giorni, Keanu, rincretinisce del tutto, e anche quando ha occasione di arrestare la banda, non lo fa. D'altra parte loro, i rapinatori rubano per una buona causa: per poter fare surf!
Nelle note finali uccidono il suo compagno poliziotto. Ma Keanu ancora non si muove contro i suoi amichetti.
Alla fine, dopo averlo cercato per mezzo mondo, trova Patrick in riva al mare, in attesa dell'onda perfetta. Che fa, lo arresta finalmente? Lo arresterà sicuramente, lui è un poliziotto e quell'uomo è responsabile di decine di rapine, di omicidi (nell'ultima rapina), compreso l'omicidio di un agente di polizia (suo amico, tra l'altro), e tutto questo PER FARE SURF! e poi ci sono tutt'attorno altri agenti a guardarlo, non può sputtanarsi...
E invece no. Lui lo lascia andare, quell'amicizia nata e cementata in una settimana sono più forti, e comunque sa che tanto Patrick morirà su un'onda gigantesca. Se ne va, senza neanche voltarsi, e lancia pure il distintivo in mare (???????????????)
CAPOLAVORO!!!
Ma vaff....