Mi piace troppo questo post, ora basta, è ora di iniziare a scriverci.
Sono fortunato, lo ammetto.
Ho trovato quello che, in 10 anni di lavoro circa, è il posto con i colleghi più divertenti che abbia mai avuto.
E' vero, sono sottopagato, e faccio l'umile sviluppatore web (nell'organigramma sto tra il postino e il leccatore di francobolli alla Fantozzi), ma con dei colleghi così lavorerei quasi gratis!
Di tanto in tanto facciamo cene, una volta anche un weekend "montano" insieme, e il prossimo weekend gita al lago di Garda.
Simpatici e divertenti.
Ma anche delle gran sagome.
Vediamo un po' chi c'è,almeno quelli più divertenti.
Numero 1: un casinista terribile: state sicuri che se c'è qualche PC che non va, è il suo. Installa e disinstalla qualsiasi software gli passi sotto mano, salvo poi lamentarsi dell'instabilità del PC. Giuro, un giorno mi chiese se era il caso di disinstallare l'antivirus aziendale prima di installarne un altro. Gli chiesi perché mai volesse fare una cosa simile. Rispose "quello aziendale non si aggiorna più,così lo tolgo". Ma è un bohemien della tecnologia, abita molto fuori Torino e ha sentito sulla sua pelle il digital divide. Senza satellite sarebbe stato spacciato. E' il più agreste, e se volete indicazioni su ristorantini sperduti chiedete pure a lui. Di tanto in tanto il suo PC impazzisce, inizia a fare BIP BIP....prima o poi scoppierà, e lo getterà dalla finestra.
Numero 2: lo smanettone. Mi ha venduto il router di casa per prenderne un altro con firmware opensource!!! E mi fermo qua. Anzi no, racconta aneddoti sul nonno che è più tecnologico di tutti noi messi assieme,cellulare e portatile! Serio? Un giorno arrivò a dar fuoco a una pallina di carta e lanciarla su Numero 5!!!
Numero 3: è vegetariano,anzi no, vegano. Niente carne,niente pesce,niente latte,uova,burro,niente di niente. Mi stupisco stia in piedi. Di tanto in tanto propone cene vegane per raccolta fondi pro-animali. Di nascosto noialtri ci narriamo di stupende mangiate di polenta e capriolo fatte in montagna......sembriamo carbonari.
Numero 4: è una donna. Russa. Non dorme in ufficio, russa di nascita! Uno sballo. La più fusa di tutte. Parla italiano meglio di me. Resta soltanto l'inflessione da "ti spezzo in due". Ricordo quando stese il capo in riunione con un "una tantum" e un'altra locuzione latina che lo devastò.
Una volta mi chiese come doveva scrivere in una mail la frase "ce n'è stato", che è in grado di mettere in ginocchio parecchi italiani. Ovviamente la azzeccò al primo tentativo. Chi la conosce bene dice che parlasse già così bene dopo appena 2 anni in Italia, e l'italiano non l'aveva mai sentito. Effettivamente la laurea in lingue un po' l'ha aiutata. Ogni tanto se ne esce con frasi, considerazioni, usanze tutte particolari. E' in grado di offendersi per un nonnulla (tenne il muso a un collega che anni fa le disse "senti,cara...." - sosteneva che in Russia solo il marito chiama "cara" la moglie....) ma ha un cuore grosso così! Va e viene dall'ufficio. Quando c'è non la senti. E' capace di arrivare al mattino, salutarti con un ciao grosso come una casa, uscire per andare in bagno e risalutarti, e salutarti al rientro in ufficio. In giornata ti saluta 7-8 volte. Quando poi beve diventa inarrestabile, una sagomaccia, una vera forza della natura.....e il marito la guarda sconsolato!
Nota a margine: le bottiglie vuote non si lasciano sul tavolo, ma si posano in terra sotto lo stesso. E chi finisce la bottiglia ha il compito di portarne subito un'altra. Usanze russe, pare.....
Numero 5: altra donna. Questa italiana. Scostante. Decisamente in gamba, ma eternamente sottovalutata dal capo perché giovane. Uno spasso. A volte arriva in ufficio un po' sottotono,quando è così basta attendere il pranzo,così mangia e ridiventa subito solare!!! Basta nutrirla. E' in grado di piantarsi a bocca aperta davanti alla macchinetta, e chiederti "mi compri un Kinder? Voglio un Kinder". E te lo indica col dito...."quello lì". Manco i bimbi. Presa amichevolmente in giro perché parla peggio della russa. All'arrivo in ufficio faceva un pochino la signorina raffinata che mantiene le distanze, fino al giorno in cui, per parlare di uno dei capi che si stava prendendo troppa confidenza, si lasciò scappare un "MA CHE VUOLE? IN FONDO NON ABBIAMO MAI CAGATO NELLA STESSA TAZZA!". Ancora oggi nega quella frase, ma inutilmente: ci sono fior di testimoni,e poi conoscendola meglio abbiamo scoperto che il suo stile è proprio quello. E' una di quelle ragazze strane, che mangiano quanto un camionista turco alla fine del ramadan, e nonostante ciò mantiene un fisico asciutto da modella. Ieri l'ho vista pranzare per la prima volta nella mia vita con un'insalata...certo,accompagnata da una fetta di crostata. No, non era a dieta, ma alle 11 si era fatta fuori un maxi-panino con toma e prosciutto crudo e non l'aveva ancora smaltito. Un giorno che voleva stare leggera prese un piatto di gnocchi ai 4 formaggi perché "tanto sono in bianco".
Numero 6: simpatico, lavoriamo sullo stesso progetto. Gioca a Hattrick anche lui. Sembriamo il poliziotto buono e quello cattivo. Io lascio passare di più, sono più accomodante. Lui è quello drastico. Non segue le curve, le raddrizza. Le taglia. Ci completiamo bene, cerco di tenerlo a bada quando litiga con qualcuno. Se devono farci delle richieste un po' delicate chiedono di parlare con me, mentre se dobbiamo essere duri con qualcuno lascio che se ne occupi lui.
Numero 7: (ex del nostro ufficio). Ligure. Pendolare. Tutti i giorni Liguria-Torino tra treno e auto. Si fa un mazzo così. Eppure resiste. Dormirà 4 ore per notte. Lavoro. Palestra. Sempre in viaggio. Una miniera di aneddoti. Un simpaticone TOTALE. Un imitatore nato, è in grado di chiamarti al telefono in ufficio e non lo riconosci mai. Con me ha organizzato scherzi strepitosi, un giorno ne racconterò qualcuno. Gioca a HT. Ha la sinistra caratteristica di ubriacarsi alle cene, e puntualmente ce lo scorrazziamo in giro per la città per fargli passare la ciucca.
Numero 8: (ex del nostro ufficio). Donna. Anomala. Prendete un uomo, tagliateglielo e fatelo diventare donna. Sfegatata tifosa di calcio. E' in grado di "rimbalzare" il moroso, e di non uscire perché quella sera c'è una partita di Champions League. E se la chiama si incazza pure! Naturalmente, non si è trovata un ragazzo a cui il calcio non piace????? Possibilità 1 su 1000.....eppure l'ha centrata!!!! E....clamoroso....è....numero 6!!! Ovviamente ha iniziato a giocare a HT per rivaleggiare con me e Numero 7.
E poi c'è il capo. Favoloso, anzi fantastico. Urla al telefono (non litiga, semplicemente parla forte) e ha un vezzo fastidiosissimo: ignora qualsiasi sala riunioni per fare TUTTE le riunioni in ufficio. Immaginate il nostro livello di concentrazione dopo 3-4 ore con gente che ti blatera accanto.
Buonanotte, chiedo scusa per il post sconfinato, ora vado a nanna.
Ah, domani porto Nutella e pan carrè....già, ogni tanto si mangia.....