Ecco la mia mattinata.
Un utente mi telefona perchè vuole apporre la firma digitale su un documento elettronico, un documento che l'azienda deve produrre 1 volta all'anno.
La particolarità di questo evento è che per uno strano movimento ai vertici, il computer da cui parte la firma cambia ogni anno, quindi mi tocca SEMPRE reinstallare il lettore, il software, caricare i certificati...
Vabbè, armiamoci di pazienza, qui si lavora per la pagnotta.
Installato il lettore e scaricati i certificati, scopro che è anche arrivata una nuova smartcard. Prendo la carta e la busta che dovrebbe contenere il PIN. Infatti per la firma elettronica serve SIA la tessera SIA il Pin.
Apro la busta e dentro ci trovo un inedito CODICE DI EMERGENZA di 10 cifre (????), un PUK di 8 cifre, e la scritta PIN cancellata da due righe nere!
Boh?
E il Pin quale sarebbe?
Prendo la documentazione allegata e leggo:
"Per le smartcard che iniziano con 602, 709, 804... il PIN è formato dalla ultime 8 cifre del PUK, per le smartcard che iniziano con 608, 702, 808.... il PIN è formato dalle ultime 5 cifre del PUK"
E che è, un sudoku?!?!?
Provo a seguire la procedura e dopo 3 tentativi errati mi si blocca la tessera. Di quale sia il Pin, non ne ho la più pallida idea.
Provo a telefonare al sito delle smartcard, per ottenere un minimo di supporto ma il telefono non suona. E scopro il perchè: il supporto telefonico è su un numero a pagamento (899) con il costo di 1,2 euro al minuto, e i nostri telefoni aziendali sono bloccati per questi numeri.
Quindi: telefono alla telecom dove mi spiegano che per riabilitare i numeri a pagamento devo essere in possesso di un pin segreto (arggggghhhhhhh) che naturalmente qui in azienda nessuno sa. Allora: dall'ufficio personale mi procuro il contratto aziendale e con la fattura richiamo telecom, che mi fornisce del Pin, col quale sblocca i numeri a pagamento, con i quali finalmente riesco a chiamare l'helpdesk delle smartcard, che mi sblocca la tessera e che mi spiega che la tessera si è bloccata perchè io in realtà dovevo creare DUE PIN, UNO di sicurezza della smartcard, e UNO per la firma.
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Durata della firma elettronica: 3 ore e mezza.