In questi giorni mi è capitato di cascare negli uffici dove lavora Arbè, uffici
statali
Si, la reazione che si ha quando si parla di
statali è sempre la stessa, si danno per scontati cazzeggio, pause interminabili, inefficenza, disorganizzazione, strutture decadenti... E io non faccio eccezione: i miei pregiudizi hanno fatto sì che io mi aspettassi proprio uno scenario del genere.
Invece... incredibile... questa gente lavora, e lavora pure tanto! Non so se si tratta di un'eccezione, se gli uffici ed i colleghi di Arbè sono gli unici seguaci di Stakanov e Brunetta in Italia... non lo so proprio. Ma è un fatto che alle macchinette del caffè non ci fosse NES-SU-NO, che i corridoi fossero deserti, che le impiegate lavorassero di brutto e non solo.
Non solo perchè la cosa che più mi ha impressionato è che queste persone fanno gran parte del loro lavoro, e cercano di farlo al meglio, NONOSTANTE gli scarsi mezzi forniti loro dallo stato. Se quegli uffici funzionano è chiaro che funzionano SOLO per la buona volontà delle persone che vi lavorano, che trovano soluzioni, imparano per proprio conto cose nuove, si arrabattano come possono.
Poi, per carità, l'orario di lavoro è quello da contratto
CASCASSE IL CIELO (che invidia...) ed in generale i tempi non sono poi così strettissimi (ma io sono abituato al privato). Io comunque sono rimasto impressionato