In video per caso

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

In video per caso

Post by mirino » 17/05/2006 10:51

Tratto da Repubblica.it (sulla home page c'è anche il video della trasmissione):
================================

Imbarazzante equivoco per un giovane negli studi tv di Londra
Intervistato come direttore di un sito ed esperto di musica online
Alla Bbc per un colloquio di lavoro
va in diretta scambiato per l'ospite

"Quando ho capito, ho cercato di rispondere alle domande"
Ora è una "star per caso". E lo invitano ad altre trasmissioni tv

LONDRA - E' entrato cardinale, è uscito Papa, in realtà era un semplice curato di campagna ma nessuno se n'era accorto. E' andata un po' così a un ragazzo originario del Congo che, a Londra, si è presentato presso gli studi della Bbc per un colloquio di lavoro e invece, per un equivoco epocale, è finito davanti alle telecamere, in diretta mondiale, intervistato da una giornalista che l'ha scambiato per un'altra persona. Per parlare di qualcosa di cui non sapeva assolutamente nulla.

Guy Goma voleva solo proporsi come tecnico informatico. Però: "E' successo tutto così in fretta, avevo appena messo la mia firma alla reception - racconta, nel suo inglese imparato da soli quattro anni, da quando cioè si è traferito a Londra - quando un tipo mi ha detto di seguirlo. Andava così di fretta che per stargli dietro mi sono messo a correre". E correndo correndo è arrivato in un camerino dove l'aspettava un truccatore. "Pensavo facesse parte del colloquio di lavoro, anche se in realtà ero un po' perplesso dal fatto che qualcuno volesse truccarmi...".

Dunque, trucco, poi dritto nello studio della diretta, davanti alla conduttrice della Bbc Karen Bowerman. Che senza alcuna incertezza lo ha presentato come Guy Kewney, direttore di Newswireless.net ed esperto di musica online. Lui, che di musica online non ne sa assolutamente niente. Ma l'istinto di sopravvivenza ha preso il sopravvento: "Ho strabuzzato gli occhi e per l'emozione e l'imbarazzo mi sono morso le labbra. Ma quando ho capito che ero in diretta, di fronte alle telecamere, che cosa potevo fare? Ho cercato di rispondere alle domande, e di stare calmo".

Prima domanda della conduttrice: "Che cosa ne pensa del verdetto di un tribunale britannico che ha posto fine alla battaglia legale tra Apple iTunes e Apple Corps, l'etichetta musicale dei Beatles?". Risposta, azzeccata lì per lì: "Sono molto sorpreso, questo verdetto mi è veramente caduto addosso, non me l'aspettavo".

Nel frattempo, il vero Kewney era arrivato. E stava seduto nella lobby del centro televisivo. Davanti a un monitor. E si è reso conto che il suo nome compariva sullo schermo sotto il volto di uno sconosciuto, il quale cercava, senza molto successo, di dare risposte coerenti alle domande dell'intervistatrice. A quel punto, l'equivoco si è sciolto.

All'inizio, la Bbc si è scusata dicendo che Goma era il tassista che, a intervista finita, avrebbe dovuto accompagnare a casa Kewney, e che per questa ragione aveva con sé una targa con su scritto il nome dell'esperto. Poi, invece, è emerso che l'impiegato mandato ad accogliere il direttore di Newswireless si era semplicemente recato nella reception sbagliata.

Goma si è detto "traumatizzato" dall'accaduto, ma gli è andata comunque bene: adesso è una specie di "star per caso" ed è stato invitato a partecipare ad altre trasmissioni televisive. Traendone una conclusione: "Forse è destino che io faccia carriera in tv". La Bbc, però, non ha fatto sapere se, alla fine, l'uomo abbia ottenuto il posto di lavoro per il quale si era presentato.

===================================

Voi come avreste reagito? Abbozzando come lui? Impappinandovi senza proferire verbo? Raccontando barzellette monopolizzando l'attenzione? Sareste scoppiati a ridere?
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 17/05/2006 20:04

Panico totale e assoluto, con tanto di sorrisino ebete stampato sulla faccia, voce che trema, terrore della telecamera e non so cos'altro. Comunque credo che avrei detto "scusate, ma c'è un equivoco", e poi cazzi della conduttrice. Alla fine sono stati loro a sbagliare... Che se la sbrighino loro! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 18/05/2006 09:01

sarebbe una esperienza interessante dire cose delle quali non sai niente e la gente guarda interessata.
Image

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 18/05/2006 10:20

France wrote:sarebbe una esperienza interessante dire cose delle quali non sai niente e la gente guarda interessata.
Mai fatto un esame orale in cui si sapeva si e no il 30% del programma da presentare?

:ele:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 18/05/2006 10:31

Faramir wrote:Mai fatto un esame orale in cui si sapeva si e no il 30% del programma da presentare? :ele:
Assolutamente sempre. Era all'ordine del giorno. Non mi direte che alle superiori studiavate come dei matti? :banned:
Comunque deve essere veramente incredibile trovarsi di fronte ad una telecamera senza saperlo prima ed essere interrogato su argomenti praticamente sconosciuti... :lol:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 18/05/2006 17:11

France wrote:sarebbe una esperienza interessante dire cose delle quali non sai niente e la gente guarda interessata.
Sarebbe stata una versione internazionale di "GenericoProgrammaDiCelentano" :/

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 19/05/2006 09:07

si ma qui chi ti fa le domande sono la bbc non maurizio costanzo
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests