Facciamo un paio di conti, vi va? 50 morti al giorno a Milano. A Milano ci sono circa (la butto lì) 2.000.000 di persone, su 57.000.000 totali. Facendo la proporzione, i decessi giornalieri in Italia sono 57/2 volte quelli di Milano, quindi la cifra evasa, annualmente, è di 780.187.500 euro. Aggiungiamo le lapidi: 1200 euro in nero, più i 1500 di prima fa 2700, cioè l'evasione, contando anche le lapidi, è pari ai 27/15 del totale calcolato finora. Cioè, poco più di UN MILIARDO E QUATTROCENTO MILIONI DI EURO ALL'ANNO. Nei 5 anni di un governo, sono 7 miliardi di euro. Se questi signori, su queste cifre, pagassero le tasse, quanti soldi prenderebbe il governo?Caro Beppe,
ho recentemente perso mio padre e mi sono trovato nella spiacevole situazione di dover gestire il suo funerale. Mi sono rivolto, come qualsiasi altra persona, a un'impresa di pompe funebri. L'allestimento della cerimonia è costato 4 mila euro. Mi è stato chiesto di saldare il conto in parte ufficialmente (in modo da poter sfruttare il beneficio fiscale) e in parte «ufficiosamente». La parte «ufficiosa» ammonta a 1.500 euro. Ipotizziamo che la cifra da me spesa rappresenti un dato standard (ma ho ragione di credere che sia un po sotto la media). Considerato che nella sola città di Milano (dove io vivo) si verificano mediamente 50 decessi al giorno, possiamo affermare che quotidianamente almeno 75 mila euro vengono sottratti alle maglie del fisco. Moltiplicando la cifra per 365 giorni (la morte non va in vacanza) otteniamo la sbalorditiva cifra di 27.375.000 euro. Non ho un dato sulla mortalità giornaliera nazionale, ma a naso siamo in presenza di una cifra spaventosa. Vista la naturalezza con il quale è stato affrontato l'argomento dall'addetto dell'impresa, mi viene da pensare che questo fenomeno non possa essere così oscuro. La domanda sorge spontanea, come diceva Lubrano, «dove sono i controlli?». Stessa scena al momento della scelta della lapide: costo 1.200 euro rigorosamente in contanti e senza fattura. Il teorema è che tutta «la filiera del caro estinto» generi un impressionante flusso di ricchezza al riparo delle maglie del fisco. Un'ultima considerazione: funerale 4 mila euro, loculo in concessione per 50 anni 3.500 euro, lapide 1.200 euro; totale 8.700 euro. Oltre al caro vita dobbiamo stare attenti al caro morte.
Saluti.
Franco Toppetti, franztop@yahoo.it
Per non parlare di quello che il lettore ha definito "caro morte". Un bel provvedimento che faccia davvero contenti, prima o poi, tutti gli italiani, sarebbe un controllo sulle tariffe praticate, e un tetto massimo. Ecco un buon suggerimento per il governo: accanirsi contro la categoria. Oltretutto, non sarebbe neanche una manovra impopolare... A chi stanno simpatici i becchini?