Mattoni, pennelli e forbici per spellare i cavi

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mattoni, pennelli e forbici per spellare i cavi

Post by snuffz » 23/05/2011 16:23

A casa stiamo dando il bianco, anzi più che bianco il colore sulle pareti.

Senza mezzi termini vi dico che è veramente una lavoraccio e che mi consola solo il fatto che per 5 anni sarò a posto. Applicare scotch e fogli di giornale dappertutto porta via un sacco di tempo e logora i nervi, e se i fogli e lo scotch non li attacchi più che bene dopo qualche ora vengono giù come foglie morte (a volte si staccano anche se li hai attaccati bene: dipende dalla superficie).
Odio dover ricoprire tutti gli angoli, tutti gli stipiti delle porte, lo zoccolino del pavimento, le prese elettriche e gli interruttori, le maniglie, i ganci, i ripiani della libreria, le mensole, e naturalmente tutti i fottuti mobili…
Il caldo novello di questi giorni poi non aiuta.

A metà dell’opera ecco i miei santi consigli:

:check: la vernice fresca, appena data, ha un colore. Colore che non è detto che sia quello definitivo. Lasciate asciugare. E’ una banalità. Lo sanno tutti. Ma un conto è saperlo, un conto è riuscire a resistere ad un’altra pennellata, solo un'altra, giusto un ritocchino al volo. Se pensate comunque di “prevedere” quale sarà il colore finale, quali pennellate saranno più pesanti e quali più leggere, se credete di poter intuire il risultato finale perché voi la sapete lunga, sappiate che potreste sbagliarvi alla grande.
Io sono l’Alex l’Ariete delle minchiate e del “Dà retta a zio, ghe pensi mi”.
Fortuna che c'è mia moglie.


:check: Più imballate e riparate, e meno dovrete pulire dopo. Imballare tutto è una rottura disumana (vedi inizio post) ma quello che pensate di risparmiare imballando alla più-o-meno-minchia, lo ripagherete alla fine grattando le sbavature di vernice.


:check: Se avete figli, parcheggiateli da genitori e suoceri durante i lavori. Altrimenti è come cercare di finire ghost'n goblin con un solo gettone.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Mattoni, pennelli e forbici per spellare i cavi

Post by Beavis » 23/05/2011 20:18

Povero Snuffo come ti capisco.

Io ho fatto la stessa cosa tipo 3 anni fa e concordo con tutti i tuoi consigli.
In più aggiungo che se avete dei pezzi in cartongesso come abbassamenti e simili il muro in quel posto non assorbirà un tubo e vi sembrerà di imbiancare un vetro, non insistete troppo e lasciate asciugare bene.

A Luglio mi trasferirò nella casa nuova, ma ho il jolly :jolly:
Ho chiesto a mio padre se mi aiutava ad imbiancare, ma mio padre è l'imperatore assoluto nel combinare disastri durante i lavori in casa con anche vari viaggi al pronto soccorso come omaggio :asd:
Così il giorno dopo la rischiesta di aiuto mi telefona dicendo "ho parlato con un mio amico che fa l'imbianchino... fa tutto lui e pago io" :klap:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests