Alien - Escono dalle fottute pareti (Giger)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Alien - Escono dalle fottute pareti (Giger)

Post by snuffz » 30/06/2005 16:12

Image
Una delle serie più belle mai realizzate. Non so voi ma io ho sempre fatto il tifo per le aracnidi (sarà che giocavo zerg?)

Due link molto interessanti:
Il sito del "creatore" di Alien. Vi consiglio di girarvelo per bene.
http://www.hrgiger.com/

Un sito italiano ricchissimo di contenuti.
http://www.alien.it/

-
Il mio preferito rimane il secondo, Aliens scontro finale.
Last edited by snuffz on 05/08/2005 12:38, edited 1 time in total.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 30/06/2005 16:32

condivido pienamente, in oltre posso confermare che giger e' una delle persone piu' malate che girano in svizzera, ma d'altra parte i geni sono tutti in qualche modo stravaganti.

Definire con la parola bello la sua arte sarebbe ingiusto io mi limito a dire che e' interessante e sicuramente una cosa mai vista prima.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 04/08/2005 14:47

http://www.fred-katrin.de/index.html

Ho trovato questo sito che raccoglie decine di opere di Giger.
Attenzione: alcune immagini sono davvero inquietanti (o perlomeno discutibili anche se si tratta sempre di un artista)

Che mi sai dire di lui, proprio come artista, France?

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 04/08/2005 16:05

a grandissime linee lui e altri in svizzera come anche in francia hanno innaugurato lo stile che viene definito biomeccanica. Praticamente specie di macchine e di forme di vita.

Giger in particolare mette in evidenza situazioni limite e assurde come uomini proiettile in un caricatore, un nascituro dentro a una maccina e cosi via. Fondametalmente Giger disegna i suoi incubi traducendoli nel contesto della biomeccanica. Specialmente il tema della nascita per lui e' importante. Dice di ricordarsela e cosi ci sono numerosi bambini biomeccanici nei suoi disegni. Anche la sessualita' ha un qualcosa di contorto e allo stesso importante nelle sue opere, anche se risulta difficile considerare sensuale o attraente queste ''donne''.

Per i film ha fatto alien ma si e' occupato di Dune anche se non lo hanno preso alla fine, rimane cmq tutta la ambienzazione harkonnen che e' un suo lavoro o riaddattazione. Si e' visto pure in species: quello della bella pollastrella assassina semi aliena se vi ricordate. Lui ha dato un corpo all'alieno e in piu' ha fatto pure il terno dell'incubo. (non sono sicuro se sia una scena tagliata cmq in un documentario che ho visto c'era).

Lui come persona ha dovuto soffrire molto le sue scelte artistiche e professionali con la famiglia. (un figlio cosi farebbe preoccupare chiunque) ma tutto sommato quando sono arrivati i soldi e il successo e' venuto anche un certo rispetto. Ora gira in svizzera come un santone e guru di quell'arte ''strana'' e ha parecchi ''seguaci'' e apprezzatori.

Ultima nota il Giger Bar che aveva le famosissima sedie harkonnen da lui progettate (una specie di trono vivente e morto allo stesso tempo) attriavano molti turisti ed erano esposte sue opere ha cambiato gestione e ora e' diventato piu' un posto per turisti.

Questo e' quanto, molto riduttivo molto impreciso ma dovrebbe dare una idea a grandi linee.
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 04/08/2005 22:17

Piccola curiosità: non ho mai capito come si pronunci... "Ghigher"? O "Gaigher"? Le ho sentite entrambe... Se è svizzero tedesco, punterei sulla prima, ma non sono affatto sicuro...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 04/08/2005 23:16

si pronuncia ghigher con l'accento sulla i
Image

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 07/08/2005 12:35

Particolare ma un po troppo cupo, e similare!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/08/2005 13:42

Ho visto ieri sera, su Discovery, un servizio molto ben fatto sugli effetti speciali per realizzare gli alieni. Ovviamente sono rimasto basito di fronte alla fantasia enorme (e alla grandiosa manualità per renderla reale) dei creatori di quelle maschere/robot. Per muovere un alien-bambino alto due metri c'erano 6 funamboli delle marionette!
La cosa che però mi ha fatto più effetto, insieme alle realizzazioni degli "esperimenti" d'unione tra uomo ed alien, é stato un costume in lattice vestito da un attore, che ha persino dovuto nuotare con quel corpo di alien addosso!
Image

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 13/08/2005 13:25

Interessante!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests