Star Wars Episode III ... visto da no.Oi

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Star Wars Episode III ... visto da no.Oi

Post by pot » 22/05/2005 02:37

STAR WARS III REVENGE OF THE SITH

FENOMENALE !!! VOTO 10!
Se i primi due film sono stati pesanti e o rompipalle per alcuni versi o totalmente, questo film invece e' l'esatto opposto. Non e' pesante non ha tempi morti ti lascia in uno stato di suspance fino alla fine.

E' molto drammatico, molto violento, una scena in particolare e' proprio da guardare via dallo schermo non tanto per la violenza inse della scena ma per i sentimenti a livello psicologico della delusione di obi one per anakin.

Tutto il film ne esce ottimamente e si ricollega alla prima triologia splendidamente, vengono fatti vedere tutti i presupposti per avere un vero filo conduttore fra il terzo episodio e il quarto.

Forse lascia un po delusi la figura del conte dooku, ma non dico di piu'. Sono pienamente soddisfatto !!! ve lo consiglio caldamente come film anche per i non appassionati al genere.
Misteriosamente mi trovo in pieno disaccordo con France. Star Wars: Episode III mi ha lasciato una profonda delusione. Le due ore e mezza di film sono volate con leggerezza, gli effetti speciali da bava alla bocca, ma...
Tutta la parte discorsiva è triste. Questi superumanoidi che sentono quando ha mal di piedi un amico dalla parte opposta della galassia, essi sembrano rincoglioniti quando devono dirsi le cose tra di loro. A questo punto preferisco di gran lunga Constantine. †? † † Incoerente 'sto film, ben legato storicamente con tutti gli altri capitoli, ma per svolgimento del ruolo dei personaggi peggio di una recita scolastica.


Voto: [7] (e sono di larga manica)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/05/2005 14:27

non sono d'accordo la coerenza c'e'. e c'e' da 3 film. I jedi vengono fottuti alla grande dal futuro imperatore perche' lui e' macchiavellico. E in questo senso il film e' veramente fatto bene. Vince il MALE!! E le forze del bene non riescono a contrastare il MALE.

Forse in questo senso questo e' uno dei pochissimi film senza happy end e lascia l'amaro in bocca nel senso che ci si chiede ma avrebbe potuto... ma se fosse stato ... ma se si fosse accorto ... ecc ecc. Siamo troppo abituati agli happy end.

Tutto sommato questo film mi e' piaciuto tantissimo ma devo dire che la mancanza di happy end mi ha lasciato un senso di depressione. Penso sia nella natura umana reagire cosi ed e' pienamente voluto dal film quindi ripeto.

VOTO 10 !!
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 23/05/2005 12:48

Questo episodio di SW per me si piazza direttamente dopo il miglior film della serie (ovviamente L'impero colpisce ancora), più o meno appaiato al primo episodio della vecchia trilogia. Sinceramente da metà film in poi devo rivalutare (anche se a malincuore) lo stesso attore che interpeta Anakin: delle due espressioni che dimostra di avere in repertorio (il sorriso sornione e la faccia cattiva) la più ridicola viene eliminata e l'altra è decisamente adeguata allo scopo. Evito gli spoiler per chi ancora nn ha visto il film ^^

Voto: 8 1/2

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 26/05/2005 01:20

Appena visto al cinema! Domani penso metterò qualche impressione e commento perchè ora devo scappare a letto. Intanto voglio fare qualche domandina ai più bravi :laser:

A fine film Joda dice a Kenoby che su Tatuin Qui Gon (quello morto nel primo episodio) gli insegnerà l'immortalità... A me è venuto in mente la scena de "l'impero colpisce ancora" in cui Obi si scontra con Lord Vader (e non Fenner!) e anzichè essere colpito dalla spada di Vader scompare un attimo prima lasciando cadere le vesti jedi. Poi ritroviamo a fine saga le "anime" di Joda, Obi e Anakin che sorridono a Luke. Penso che Joda si riferisse a questa capacità dei Jedi di apparire anche dopo la morte.

Chi avrebbe insegnato ad Anakin sta roba?

Ha a che fare col modo in cui scompare Obi Wan?

Inoltre: è opportuno aprire un topic a parte su SW?

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 26/05/2005 17:25

A fine film ero incredulo, Lucas ha cucito perfettamente le trame tra le due trilogie.

In alcuni punti del film ho provato forte commozione, volevo piangere nella compartecipazione ai personaggi. C'erano in gioco sentimenti esasperanti (la rabbia di anakin e l'amore disilluso di padne in primis...col sennò di poi che ci sarebbero voluti i figli a salvare quel pazzo di un padre).

A livello interpretativo mi è piaciuta molto l'attrice nel ruolo di Padne, in tutt'e tre gli episodi.
L'attore che interpreta Anakin l'ho trovato un po' spiazzato in questo episodio, un po' insicuro, anzi un po' incasinato. Secondo me mostra troppa foga quando nn dovrebbe e invece sembra calmo e razionale quando dovrebbe incazzarsi...coi Jedi oppure con Vicious che non gli ha insegnato praticamente un cazzo e le saette se le tiene solo per lui.

La scena in cui Darth Water in pvc si incazza con un sonoro NOOOOO faceva sinceramente ridere :) . Mi ha fatto ridere anche una professionale diagnosi medica: "ha perso la voglia di vivere" :asd:. Brutte cadute di suspense.
Anche Palpatine non mi è piaciuto granchè, avrei preferito per lui e anakin due attori con un po' più di coglioni (si puo' dire in forum sta parola?).

La scena che mi è rimasta più impressa: "l'esito dell'ultimo combattimento di Anakin" :wink:, voleva fare lo Sborooooone!

Ambientazioni senza paregoni nella storia del cinema, voto 10+ (Lucasarts rulz)
Voto globale al film: astenuto, son troppo di parte.
La mia devozione alla saga dopo questo episodo: +1000!! :laser: (dovrebbero insegnarla a scuola invece di studiare l'Orlando innamorato o furioso)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 26/05/2005 21:11

Il POOOOTEEEEEREEEEEE della vita eterna e' semplicemente quello che si acquisice riunendosi alla forza. Un po come la reincarnazione ma senza reincarnazione. Oppure come l'anima secondo la nostra religione solo con collegamento videotelefonico.

E naturalmente possono essere visti solo da chi la forza la sa usare. In oltre espandendo questo potere si riesce a vivere di piu' come fa appunto l'imperatore e yoda. Ma usando alcuni poteri si invecchia precocemente come appunto yoda e l'imperatore dopo il loro combattimento. O contro mace windu e l'imperatore.

Anakin non ha bisogno di imparare E' il prescelto e rimane cmq l'essere piu' forte della galassia anche piu' di yoda che dell'imperatore. Rimane un mistero perche' non uccide l'imperatore prima e non prende lui il comando. Ma forse la spiegazione e' che anakin dopo tutto non e' un personaggo forte ma una persona estremamente fragile e influenzabile. E solo verso la fine perende una decisione che lo riscatta salvare il figlio e negare cosi la sua intera esistenza passata a compiacere il suo egoismo che lo ha portato su una strada tanto sbagliata.

Ma come diceva padme in lui c'e' sempre stato del bene pure come lord vader, anche perche' lui fa le sue scelte per amore e non per odio.
Image

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

Post by ganimede » 27/05/2005 10:27

Ierisera anche io ho visto StarWars il mio voto è 6.

E ad esser sincero avrei dato 5 fino a 10 minuti dalla fine.. Non voglio raccontare il finale ma veder apparire l'immagine del mitico Dark Veder sullo schermo ha fatto passare il mio voto sul film.. da insufficiente a sufficiente..
Effetti speciali 8
Recitazione 6
Trama 4

Il film secondo me non ha PATOS non emoziona.. In certi momenti è anche banale.. In troppe scene sembra più un videogames che un film..

Mentre la prima storica trilogia era una straordinaria novità nel mondo del cinema e questi altri tre film si caratterizzano soprattutto per gli ottimi effetti speciali ma niente più..
I primi 3 film erano recitati meglio, avevano una trama più avvincente ed i personaggi erano STRAORDINARI!
Ovviamente questa seconda trilogia, essendo un PREQUEL, non poteva inventarsi così tanti personaggi nuovi tuttavia mi aspettavo qualcosa di più.
Per gli appassionati vale la pena andarlo a vedere a patto che non abbiano troppe aspettative..
L'inizio in particolare è troppo insensato ed anche la figura dei JEDI era una figura che nadava aldilà dei SUPEREROI.. In questo film i Jedi sembrano SUPERMAN e BATMAN.. :no:

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

Post by ganimede » 27/05/2005 10:42

OPS.. scordavo..
Nessuno sa se LUCAS ha in progetto di girare la terza ed ultima trologìa?

Credo che tutti sappiate che sin dagli anni '70 Lucas scrisse TRE TRILOGIE ma che poi quando andò a presentare il suo progetto a coloro che avrebbero finanziato e distribuito i FILMS gli fu accetta solo la TRILOGIA di mezzo..
Dopo tanti anni LUCAS ha ripreso il progetto ed ha girato la prima trilogìa così che adesso abbiamo 6 FILMS (2 trilogìe) ma in teoria (almeno per quanto ne so io) lui ne avrebbe scritta un'altra.. L'ultima..
Però non ho sentito parlare di nessun progetto in merito.. ALMENO PER ADESSO... :overlord: :bzzt: :laser:

NemesisLars_o_O
oO
oO
Posts: 966
Joined: 05/08/2003 11:39

Post by NemesisLars_o_O » 27/05/2005 17:48

decisamente bisognerebbe aprire una discussione per questo film....o addirittura un sotto-forum per i film :asd:

gani ma dell'ultima trilogia che si sa?la trama la conosce solo lucas?

ganimede
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 669
Joined: 24/05/2004 14:22

Post by ganimede » 27/05/2005 18:20

Non ne sò niente.. Però che l'avesse scritta ne sono certo..
E...
:klap: :klap:

http://www.kataweb.it/cinema/detail_art ... ent=276720

Pazuzu
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 17
Joined: 26/05/2005 12:57

Post by Pazuzu » 28/05/2005 15:23

A me Star Wars: Episode III è piaciuto molto e gli affibbio un bel 9+.
Credo che un errore assolutamente da evitare sia confrontarlo a tutti i costi con la vecchia trilogia. Per un appassionato della saga, ciò equivale ad ammazzare QUALUNQUE cosa Lucas avesse fatto, perché MAI avrebbe potuto eguagliare un capolavoro che è cresciuto, nelle menti di noi spettatori allora più giovani e meno disincantati, fino al mito cinematografico.
Insomma, per me un bel film, dai toni scuri della tragedia shakespeariana, leggero e trascinante... che porterà via i miei risparmi per acquistare il nuovo cofanetto di 3 DVD!!! :cry:
ganimede_o_O wrote:OPS.. scordavo..
Nessuno sa se LUCAS ha in progetto di girare la terza ed ultima trologìa?
Mah...in un'intervista a nonricordoquale prestigioso giornale USA, ha dichiarato che Episode III è assolutamente l'ultimo della serie Star Wars. Ha anche affermato che è in preparazione una versione rivisitata della vecchia trilogia, "rifatta" in 3D (cosa esattamente volesse dire con ciò, per me rimane un mistero... :look: :laser: ).
Non so se questa notizia del sito The Force riportata su Kataweb sia attendibile.... bho? :?:

NemesisLars_o_O
oO
oO
Posts: 966
Joined: 05/08/2003 11:39

Post by NemesisLars_o_O » 28/05/2005 19:00

mi sembra molto strano dichiarare finita una serie da cui potenzialmente si potrebbe guadagnare ancora tantissimo.....spero solo che non gli venga in mente di fare gli episodi fra 20 anni.....

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 28/05/2005 21:03

io so che non c'e' una seconda triologia ma che esistono 8 parti della storia.

E so anche che ha dichiarato che starwars 3 conclude guerre stellari.

In piu' ci sara' una serie di guerrestellari in versione cartoneanimato tipo clonewars solo con una lunghezza di 30 minuti. (al posto di 5)
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 06/06/2005 08:26

Star Wars: Episode III
voto: 7

Sono andato al cinema piuttosto scettico, più che altro ansioso di vedere la conversione di Anakin... I primi minuti sono stati davvero una rottura di palle (a partire dai combattimenti delle astronavi che dopo 5 film sapevo a memoria, alle "lezioni di vita" di Obi Wan).
Non parliamo di Yoda, che avrei volentieri strangolato con le mie mani, pur che non aprisse più bocca.

Dopo la liberazione del senatore Palpatine il film comincia a decollare. Il declino di Anakin è inesorabile e assolutamente credibile (giustificato dalla difficile situazione "politica" nella quale si trova imprigionato, più che dai timori per la salute della sua consorte).
La conversione al lato oscuro è ben fatta e priva di comode scappatoie per rendere più digeribile il film (Anakin uccide dei bambini, ve lo sareste aspettato?).
Ciò che mi è piaciuto di più è stato l'aspetto "politico" del film. L'Impero è presentato come "l'opposizione" che sovverte la Repubblica con un vero e proprio colpo di Stato...
Molto bello.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/06/2005 10:17

in questa ottica politica mi e' piaciuto molto anche il primo e il secondo episodio. Questa estrema finezza del senatore palpatine che prepara il terreno al colpo di stato in maniera cosi abile.
Image

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 09/06/2005 11:38

Voto 8 +++++ praticamente un 9, ma andiamo a vedere alcune cose nei particolari.

A) Scena del combattimento aereo, praticamente la prima scena, molto ben fatta, grandi effetti speciali, be una figata, menomale che non dura tanto però!
Ma durante i primi 15 min. mi accorgo che stanno combattendo attorno al pianeta di ... cazzo nn ricordo asd.... cmq al pèianeta ove si trova il senato, la sede centrale Jedi e tutti i più importanti centri nevralgici dell'universo. Ora io mi chiedo se attorno alla terra imperversasse una guerra galattica di quelle dimensioni con navi abnormi che cadono nell'atmosfera, io mi preoccuperei un'attimo nel saperlo enon rimarrei li a fare la mia vita cazzeggiando. E poi manco un rigolo di fumo dalla superfice di quel pianeta, cazzo è completamente rivestito di scudi energetici??? Va be passiamo oltre!

B) R2D2 .... dai cazzo non è così super avanzato, nella scena appena arrivati sull'astronave del generale Grievous, Obi tira un trasmettitore al Droide e lui lo prende al volo con una spece di manina.... dai cazzo li in quel momento mi sono caduti con un bel tonfo!

C) Sempre sulla stessa astronave, si rompe il vetro e l'aria viene aspirata dall'universo assieme a molto altro, trascinando i nostri eroi Jedi, ma magia, altra inquadratura, tutti camminano tranquillamente all'uscita della camera di comando..... ? mah ... e poi tra la temperatura e la mancanza di ossigeno come sono sopravvissuti????? va be passiamo innanzi.

D) Come cazzo parlava Joda??? non so se voi vi ricordate il 4;5&6 episodio, parlava invertendo le parole, con un modo tutto suo, ora voi mi dite, si ma la era più vecchio e io vi risponderò, se si guardano il 1° e il 2° episodio lui parla tutto incasianto come è giusto che sia!!!! Va bè altra discrepanza.

E) La voce di Darth Fener, negli altri episodi è differente, perchè? ok può essere che li più giovane non sia uguale, ma a quanto ho capito, anzi da come ho interpretato, lui non parlava più, ora parla grazie alla maschera, che in teoria non dovrebbe modificare la voce nel tempo?!

F) Ma i gedi sono ignifughi? non lo sapevo a 30 cm dalla lava non fanno una piega, ok poi brucia come un pirla coi vestiti Anakin, ma fino a 1 min. prima ci sguazzava inmezzo!!!

Va be ci sraebbero altre cose che non mi convincono, cmq ho gia scritto abbastanza.

Un ultima cosa, Darth Fener che mi urla no dalla disperazione con quella vocina mezza metallica mi ha lasciato con l'amaro in bocca, era poco straziante, quasi ridicola, quel nooooooo ha rovinato la scena.

Cmq sia mi è piaciuto, voi mi dite non si direbbe, ma mi è piaciuto come film in se non lo rapporto agli altri 4° 5° 6°, a buon intenditore poche parole, ma cmq è stato bello, lo voglio rivedere per farmi anche una analisi più dettagliata del film.


A cmq ciao a tutti sono tornato!!!!!!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 16/06/2005 02:33

Visto anche io stasera. Non saprei il voto da dare... Nè una schifezza nè una meraviglia. Più che altro, ho l'impressione che riguardarlo sarebbe pallosissimo: è lentissimo! I duelli non finiscono mai, certi dialoghi anche... E la prima volta che lo vedi puoi anche berti tutto, ma non credo che avrei voglia di riguardarlo.

Scene che non mi sono piaciute: Anakin e Obi-Wan all'inizio sono peggio di un esercito, uccidono tutti senza mai farsi un graffio; allora perché quando Windu (o come si chiama) va ad arrestare Palpatine, questo fa fuori 3 maestri Jedi in 5 secondi? Senza neanche fare cose particolari, tra l'altro... E C1P8 (o R2D2... Che cazzo di casino hanno fatto i traduttori) da quando sa fare tutte quelle cose? E con quanti litri di benzina va in giro, di solito? E il "Noooo!" finale di Darth Vader (mi rifiuto di chiamarlo Fener) suona molto finto, è vero.

Ma devo ammettere che è molto bello il rapporto di dubbio reciproco tra Obi-Wan e Anakin, le manovre dell'imperatore per convertirlo (anche se il momento in cui dice "farò tutto quello che mi dici" mi sembra un po' forzato) e l'intrigo politico in cui tutti sostengono la Repubblica e sono gli altri a volersi impadronire del potere. Bellissima l'ironia della sorte, il fatto che lui si converta per salvare Padme e poi sarà proprio questo a farla morire. E la maschera che gli cala sulla testa è un piccolo capolavoro.

Se proprio devo dare un voto... 6/7.

P.S.: Un applauso quando Padme dice "Ho una notizia bellissima: sono incinta!". La faccia che fa lui è qualcosa di incredibile... Chissà, magari passa al lato oscuro per vendicarsi di chi gli ha venduto un preservativo difettoso! :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 16/06/2005 03:55

Si si, "ma mi sono ricordato quella volta o cosa?? Mah, come al solito gli avrò detto [no problem Palme, there is my imperial assicurator"]
Cmq concordo sulla tua recensione dei personaggi. Non ho capito se era veramente il copione di sceneggiatura da niubbo di Lucas (probabile visto che negli episodi precedenti nn era lui a decidere) o se poca capacità degli attori (io non credo))
Abbaso Lucas arts (nome improprio visto che fa SOLO effetti speciali...meglio si limiti a quelli e basta niubbone)

Catrazz
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 103
Joined: 30/11/2004 16:56

Post by Catrazz » 16/06/2005 09:15

lo visto, e bellissimo come film :klap: ma un finale da schifo :tsk:
e poi xke hanno creato prima il 4,5,6 e poi l'1 il 2,3 ??!! :menato:

MasterminD
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 285
Joined: 24/10/2003 18:33

Post by MasterminD » 16/06/2005 11:11

Ah è vero Lysor grazie per avermelo ricordato, mi ero dimenticato dello schhifosissimo NOOOOOO di Fener, non trasmetteva nessuna sensazione, rabbia, odio, tristezza.... BO un NOOOOO e basta!

Catrazz quando Lucas ha scritto Star Wars, ha scritto 6 (alcuni dicono 9) trame, cioè il film 1-2-3-4-5-6, ma quando ha fatto leggere le trame a chi doveva fornirgli i soldi per fare i film, gli hanno bocciato i primi tre e quindi ha fatto il 4-5-6, ora dopo 20 anni ha chiuso il cerchio facendo i primi tre.

Tutto qui!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests