Senza uscire off topic, magari integrandolo nei vostri messaggi, mi piacerebbe sapere COSA vi piace, e COSA guardate in un film.
Faccio l'esempio di Matrix, che sembra un film apprezato dal 90% di voi. Perchè vi è piaciuto? E' per via della storia? Oppure per gli effetti speciali? O c'è quel qualcosa di più profondo?
Inizio io (parlo di Matrix ma giusto per fare un esempio). Tralasciando sulla storia e sul Bullet Time, che sono entrambi meravigliosi, io credo che le vere peculiarità di Matrix stiano nei tocchi di classe con cui i registi hanno permeato l'intero film.
Ad esempio, quanti di voi hanno notato che Matrix (mi riferisco al mondo virtuale) è un mondo spartano dove tutto è ridotto al minimo indispensabile? Inoltre tutte le locazioni ricordano vagamente una prigione, con la loro geometria soffocante, nella quale ricorre sempre l'idea delle sbarre. Guardate la stanza degli interrogatori, dove le pareti sono formate da pannelli quadrati (quasi a formare un grata). Inoltre in Matrix (sempre il mondo virtuale non il film) prevalgono i toni di verde (tutto in Matrix è verde), mentre il mondo reale è caratterizzato da toni blu. Guardate sempre la sala degli interrogatori (tutto è verde, persino gli abiti) e confrontatela con il Nabuccodonosor, dove tutto è blu... tranne lo schermo che rappresenta Matrix (che guardacaso è verde). Inoltre tutto in Matrix sembra avere un doppio. Tutto in Matrix ha un riflesso. La pillole riflesse dagli occhiali di Morfeus, l'elicottero che si riflette sui palazi, l'immagine di Neo riflessa dal vetro nella macchina. Tutto ha un senso e una ragione d'essere. In un film niente sta lì per caso. Il cucchiaino a casa dell'oracolo, in cui Neo si specchia, rappresenta forse che Neo non è reale, ma è solo un'immagine riflessa di ciò che è in realtà? E' forse di quello, che Neo si doveva convincere? Io l'ho interpretato così.
Inoltre, ricordate la scena in cui Neo vede il gatto per due volte e Morfeus gli spiega che è un dejà vù dovuto a un errore di Matrix, e indica la presenza di un Agente? Ebbene guardate la scena in cui "Struttura", imita il mondo di Matrix (la scena della ragazza vestita di rosso, nella fontana)... tutte le persone che vedete hanno un doppio (due suore, due manager ecc.), e guardacaso appena Neo si distrae alle sue spalle compare l'agente.
Tutto questo discorso per che cosa? Per dirvi che un film non è solo un passatempo... quando io parlavo di film che hanno qualcosa da dire mi riferivo proprio a queste cose. Insomma, quando voglio passare il mio tempo guardo "Braveheart" o "La storia infinita" (eheh, Handor questo film l'hai scordato tra quelli fantasy

La cosa importante è comunque che la visione del film sia piacevole; poi sta a ognuno di noi interpretarlo come crede. C'è chi di Matrix guarda le scene d'azione, chi ne fa un'analisi filosofica... e chi altro. Alla fine se tutti siamo soddisfatti, allora quello è un buon film

Bene... ora applicate questo principio ai vostri film preferiti e vediamo che ne salta fuori