Depressione....esisterà Dio ? La fortuna?

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
Protoz_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 103
Joined: 10/12/2002 21:30

Depressione....esisterà Dio ? La fortuna?

Post by Protoz_o.O » 27/12/2003 23:41

Premetto ed ammetto che questo post sarà intriso di un esagerato pessimismo ma mi sento di m :censored: rda....

Dopo incidenti vari con auto e non....serata di merda....risbatto in modo a dir poco improbabile (paperino mi fa un baffo)...esco prendo l'ombrello si rompe....lo guardo faccio due passi e pesto una M***rda....Guardo il cielo ed esclamo un semplice Porca Puttana (20 punti a nomi-città)....vengo riportato a casa e sono qua che scrivo depresso come il Mar Morto che ascolto i Muse....
scelti da Winamp..Our Time is Running Out.....cazzo sembra un film da tagliarsi le vene e invece è una tra le mie peggiori serate......ed al momento voi Community siete la mia unica possibilità di sfogarmi....Per fortuna che esisti community così sei la mia momentanea possibilità di fuga dai momenti peggiori della vita :O.....Ti ringrazio per questo visto che dopo tutti questi guai spero ( o sono sicuro ) di trovare parole di conforto da qualche pazzoide di turno con cui ho passato bei momenti in passato.....

Secondo voi esiste la fortuna ? la sfortuna? uno psicologo dice che i fortunati sono quelli che dicono poteva andare peggio e sanno cogliere al volo le opportunità e gli sfortunati quelli che dicono guarda quanto sono stato sfortunato perchè nn va meglio ? che ne pensate( ne approfitto per aprire questo doppio topic) ....cosa posso dire in questo momento io alla psicologia se non MA VAFF..? perchè mi è benuto spontaneo guardare il cielo e lamentarmi? esiste Dio? se si che ruolo ha ? ( non sto scherzando )

Siamo SOLI nell'universo ? :O ( ora si )...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 28/12/2003 13:29

bho sencondo me e' tutta una questione di ironia e autoironia. Se ripense al tuo passato a situazione come hai descritto ci sarebbe da riderci e se riesci a ridere delle tue sfighe allora vivrai meglio. Pensando che ogni situazione sia cosi assurda che bisogna astrarsi e riderci sopra anche perche' incazzarsi non serve a niente.

Leibniz diceva che incazzandosi si emanano solo energie negative fine a se stesse quindi io proporrei di non prendere troppo sul serio quello che ti capita e sdrammatizzare ridere sopra al posto di incazzarsi. Pensare che e' solo un momento della vita che se lo passerai sarai piu' felice di prima.

Poi altre cose tipo che incazzarsi di certe cose quando ci sono altre che sono piu' importanti ti fa capire che ci sono cose molto piu' importanti che preoccuparsi di un ombrello rotto e non permettere che tante piccole cose e anche grandi ti rovinino la vita.

In generale con l'autoironia risolvi molto problemi perche' ti rendi conto che quello che poteva capitare a te poteva capitare a chiunque e quindi non pensare che sei piu' speciale di qualcuno d'altro che sei l'eletto delle sfighe e c'e' sempre qualcuno che se la passa peggio quindi sorridere e andare avanti.

Poi non siamo soli nell'universo come possiamo essere abbandonati in una citta come new york. E solo una questione di come ti senti al momento.
Image

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 28/12/2003 15:17

Oddio, mi avete deletato il post, scusate ma devo farmi una grossa risata.... chiunque lo ha deletato mi spiega la ragione del delete? EH? Non era un thread con offese o insulti, non conteneva alcun tipo di link a siti warez, non aveva porno.... beh grandioso davvero. Se mi viene segato un messaggio vorrei almeno sapere il motivo di tale delete. GRAZIE.

P.S. La cosa mi ha parecchio infastidito, spero di ricevere spiegazioni.

Protoz_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 103
Joined: 10/12/2002 21:30

Post by Protoz_o.O » 28/12/2003 16:15

France non voglio fare il piagnone perchè è vero che c'è gente che se la passa peggio...ma tu nn ti rendi conto...l'ombrello rotto è insignificante...ma 2 macchine rotte un po meno nn credi? 3 cellulari 2 portafogli ecc... tutta roba fregata e/o rotta misteriosamente....certo sono POLLO ma c'è gente che ci sta meno attento e invece ottiene risultati migliori....

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 28/12/2003 21:40

Io sono d'accordo con France. Lo so che a volte si prova una rabbia di quelle che con un pugno si mette KO Tyson, ma... Passa. L'ironia per me è fondamentale, non credo che riuscirei a vivere senza. Ammiro tantissimo quelli che sanno sempre sdrammatizzare e rompere il ghiaccio con una battuta, quelli che quando sbagliano qualcosa per prima cosa lo raccontano a tutti, romanzando, come se fosse una barzelletta, e ci ridono sopra, e si fanno dare del cretino. Fanno bene. Perché appena si smette di ridere, nessuno ci pensa più: acqua passata, problema risolto. Imparare a ridere è difficilissimo. Se penso a come ero permaloso un tempo (parlo delle elementari... Non mi si poteva dire N-I-E-N-T-E) sono contento di essere come sono. Oramai sono abituato a pensare ad ogni imprevisto, a ogni cosa che va storta, come a un qualcosa che mi fa modificare i progetti che avevo, e basta. Ti assicuro che sono sereno come pochi... Ho anche io i miei momentini DOC, ma durano poco e passano in fretta. Quando la sera, dopo essere uscito, scopro che devo riaccompagnare a casa qualcuno (il che significa, nel peggiore dei casi, un'ora e mezza di viaggio - eh sì, Milano è grandina, e i semafori rossi non aiutano), la mia reazione è: "ok, allora porto prima lui che siamo sulla strada". E nient'altro.

Lo so che le cose di cui parli tu, Proto, sono molto più grandi, ma il mio atteggiamento nel caso non cambia: mi sento più amareggiato, vero, ma reagisco allo stesso modo. L'anno scorso nel fare manovra ho fatto una riga di 2 metri alla macchina (2 METRI), e cosa ho fatto? Prima l'ho raccontato a tutti, poi, a casa... L'ho detto qui sul forum. Il topic c'è ancora.
Anche tu sei venuto qui sul forum a raccontarlo: per me sei sulla buona strada! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 29/12/2003 05:51

Io mi sono conquistato l'appellativo di Dio della Sfiga. Se fossi un personaggio di Warcraft avrei l'aura. :rofl: France e uuuu valgono come referenze. :lol: Eppure... A parte infastidire qualche persona il cui "nome d'arte" appare sui calendari, non faccio nulla, non me la prendo. Ci rido sopra. Lysor ha espresso bene quel che poi si diventa: quelli che si fanno dare del cretino. Io apprezzo molto chi, come me e come Lysor, piuttosto che piangersi addosso spara una battuta, magari pesante, ma che permette di ridere sopra a quanto appena successo. La mia classe è quasi per intero al femminile. NON è una fortuna, perché la "sensibilità femminile" (con rispetto parlando per Aya e chi d'altra leggerà questo post :D) porta a quasi odiare questo genere di comportamento. Esempio: durante al gita di maturità ci capita di passar via da un luogo in cui è avvenuto un incidente mortale. Ci scappano un paio di mie frecciatine. Non mi hanno più potuto vedere per tutta la serata, erano shockate più da me che dal fatto. A me non pareva niente di traumatico, era sì drammatico, ma non per noi. Il "potevi esserci tu" non attacca. :P Insomma, l'ironia è molto rischiosa, ma per sé stessi più salutare di quanto si immagini. :wink:

Esiste la sfiga? Come detto, a sfiga sono campione. :D Ci sono due modi di vedere la cosa: in primo luogo sono cose che succedono, a momenti di grama succedono sempre quelli alla grande, e torniamo all'autoironia. :idea: Oppure ci si deprime, ma non è il caso, è anzi... controproducente, se non addirittura stupido... Tutto passa. Io subisco la costante sfiga da piccole cose. Non mi è ancora esploso in faccia il pc, ne sono finito sotto a una macchina, ma è come se uno sciame di zanzare mi pungesse. Ma non fa niente. :D Dio esiste? Secondo me sì, potrebbe magari anche essere un burattinaio non di noi, ma di tutto quel che ci sta attorno. Da cui: "Dio c'è, ma mi vuole male". :lol: Non voglio svolgere un trattato di teologia perché sparerei tante di quelle scemate... E poi è tardi. :D

Giusto un appunto: se hai alzato gli occhi al cielo per cercare una "spiegazione", è perché secondo la nostra cultura questa è la reazione "classica e spontanea". :D Non darei troppo peso alla cosa. :roll:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 29/12/2003 10:36

[OT]
Zeavis: io non ti ho cancellato niente e credo neanche 7ede, visto che è in montagna ed in questo momento starà baccagliando sulle piste innevate (già me lo vedo che arriva a spazzaneve verso una tedesca biondo-platino: "Hi. My name is 7ede. Do you know One Obsession?"). Ho mandato un messaggio a Sky, attendo una sua risposta.
Nel frattempo... sicuro di non aver sbagliato a postare? Sai in questi giorni fra spumante, limoncello e zibibbo (e sono sicuro anche buon mirto, per quanto ti riguarda :D ) è facile sbagliare.


Credo anch'io che la sfiga sia solo nella nostra testa, un modo di vedere le cose. Ad esempio hai mai notato che quando sei in fila, al casello autostradale o anche alla posta, è sempre quella di fianco la fila più veloce? (Ci hanno fatto anche uno spot alla tele). E se per caso cambi fila, quellla che hai appena lasciato comincia a scorrere che è una meraviglia?
Fa incazzare, sì, se però ne parli con qualche amico ti accorgi che anche a lui capita la stessa cosa tutti i giorni.
Ed ogni tanto capitano delle giornate tipo: ti si spacca la macchina il giorno che c'è lo sciopero dei pullman, al lavoro ti danno da bere, la tipa al telefono te la mena per una cosa che hai detto due settimane fa e che tu neanche ricordi... e così alla fine della giornata rifletti "Che giornata di merda, oggi tutto quello che potevo andare storto è andato storto".
Ma capitano anche dei giorni in cui vai al cinema e trovi parcheggio proprio davanti al multisala, o entri nella sala d'aspetto del dentista pronto a due ore di coda e invece non trovi un'anima, o ancora inviti una ragazza fuori a cena ed alla fine della serata lei ti dice "Se vuoi salire da me... i miei stasera sono andati a teatro".
Ciò che nel nostro quotidiano potrebbe essere considerato fortuna passa più in sordina, viene recepito, acquisito, assimilato e subito dimenticato. Noi per fortuna oramai intendiamo cose come vincere al superenalotto, oppure trovare un Sector fra le poltrone di un cinema.
Fortuna e sfortuna sono solo modi di intendere il quotidiano.
E di sicuro se pensi, CREDI, di essere una persona sfortunata, percepirai solo le cose negative.

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 29/12/2003 12:45

Zeavis wrote:Oddio, mi avete deletato il post, scusate ma devo farmi una grossa risata.... chiunque lo ha deletato mi spiega la ragione del delete? EH? Non era un thread con offese o insulti, non conteneva alcun tipo di link a siti warez, non aveva porno.... beh grandioso davvero. Se mi viene segato un messaggio vorrei almeno sapere il motivo di tale delete. GRAZIE.

P.S. La cosa mi ha parecchio infastidito, spero di ricevere spiegazioni.
OT

Ho spostato io il topic perchè mi sembrava un bell'argomento per l'area open Themes.Zeavis io non ti ho cancellato nulla ma puo darsi che abbia fatto qualche errore nello spostamento e ti assicuro che se manca qualcosa è del tutto involontario.Ti ripeto:non son sicuro ma se mai manca qualcosa la responsabilita credo sia mia che ho spostato iul tread e ti chiedo scusa :oops:
Image

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 29/12/2003 14:47

ok perfetto tutto chiarito, scusate se me la sono presa ma anche io ero in un momento decisamente poco allegro... bella pe tutti =P

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests