Episodio IX, l'ultimo.
Lo aspettavo, eppure l'impatto col cinema è stato pessimo. Di fianco a me improvvisamente è franata (dire "si è seduta" non renderebbe l'idea) una persona enorme, e metà del suo immenso cappotto occupava la mia sedia. E quando finalmente il film è iniziato, dopo 30 minuti di pubblicità, un ragazzino poco più in là ha recitato la scritta iniziale ad alta voce, con moltissimi errori a partire da "episodio numero quattro"...
Scusate dovevo sfogarmi

Ecco il mio commento SPOILER FREE

Il film... bello. Dal punto di vista della coerenza e della storia mi ha convinto, ha raccolto e spiegato un pò di trame e dato un senso anche a tutte le serie animate che riguardano i ribelli (Rebels con Ezra, del quale grazie a mio figlio sono un esperto).
Persino questo Primo Ordine ed il suo capo assumono un senso, ed anche Kylo ha finito per piacermi.

L'unica cosa che ancora adesso, sempre a livello di storia, mi dà fastidio è l'auto-addestramento di Rey.

Promuovo tutto il resto, è un film dai ritmi molto alti e va goduto con gli occhi di un bambino, non con quelli di un esperto o di un mancato regista. Alla fine è come guardare "La tigre e il dragone" e lamentarsi se i guerrieri saltano di albero in albero, di canna in canna.
Il genere "Star Wars" è questo, e tra alti e bassi questo film è sicuramente un "alto" (mentre lo scorso episodio era sicuramente un "basso").