Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Canard Favrille » 21/12/2015 17:33

Se fosse un film unico, non facente parte di una serie, allora si potrebbe tranquillamente dire che :
- è un film piacevole,
- ha dei bei effetti speciali, ma non sono preponderanti rispetto alla trama
- ha una trama ( cosa non proprio scontata ! )

voto 7

Peccato che è parte di una serie ed allora .... :
potrebbe contenere indizi e spolier se ne consiglia la lettura ad un pubblico già filmato
expand
come si dice adesso, direi che è : mhe

voto 5.5

PS : la battuta finale del film :
expand

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by CuginoIt » 22/12/2015 17:10

I miei sono commenti per chi ha gia' visto il film.
Per tutti gli altri, suggerisco di guardarlo perche' comunque e' un bel film.
Nonostante io sia d'accordo con molte delle riflessioni "razionali" di Canard, in definitiva l'impatto emotivo e' maggiore e il film vale, fa venire curiosita' e trascina chi lo guarda nel mondo di star wars...

In definitiva il mio voto e': 8

Ma, a parte la mia impressione in generale positiva, anche io ho alcune critiche. Di seguito le critiche/spoiler e alcune osservazioni.
expand

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by LouStrong_o.O » 23/12/2015 11:39

Ora che è passato qualche giorno, scrivo anche io la mia: che siate fans o meno, avete a disposizione un bel film. Non vi lascerà le gambe molli ed il cervello in pappa come Fight Club, Matrix o American Beauty, ma non è esattamente un cinepanettone con le astronavi. Il voto "semplice" legato alla sola sensazione quando vi alzerete dalla poltrona del cinema, è 7,5.

Devo però dare un secondo voto, riservato a chi, da amante di questa saga, non dimenticherà cosa ha visto mezz'ora dopo l'uscita del film, ma si fermerà a ragionarci sopra, lo lascerà decantare un po'. Questo voto è 9, e la spiegazione necessita un po' di spoilers:
expand
Last edited by LouStrong_o.O on 23/12/2015 14:43, edited 1 time in total.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by CuginoIt » 23/12/2015 12:15

Ops :wink:

Io l'ho visto in inglese. Davvero il doppiagio è così terribile?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by LouStrong_o.O » 23/12/2015 12:18

Beh non è proprio osceno se accetti che Spongebob possa essere il cattivo in un film di Star Wars :rofl:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by CuginoIt » 23/12/2015 12:46

Ma invece, qual è la differenza fra cloni e stormtrooper?
Io pensavo che fossero la stessa cosa e che, dopo la guerra dei cloni, l'imperatore avesse preso il pieno potere su di loro e li avesse da allora sempre usati....
expand
Cosa mi sono perso?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by LouStrong_o.O » 23/12/2015 12:53

Per quanto riguarda prequel e trilogia originale quello che dici è tutto corretto!

Edit: il buon 7ede mi fa notare che ho detto una castroneria, e che i Troopers sono composti più da reclute condizionate che non da cloni per problemi legati all'invecchiamento accelerato.
expand

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Zaius » 23/12/2015 19:02

Voto 7,5 dopo la delusione dei film precedenti ecco un gran bel "remake" ed allo stesso tempo un "restart" della saga, bello piacevole e con una sceneggiatura perfetta anche con i suoi aspetti scontati...ma era quello che ci voleva!
Image

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Canard Favrille » 23/12/2015 20:53

In effetti LouStrong hai colto aspetti che non avevo assolutamente preso in considerazione !!

Ma, a proposito di Kylo :
il bello di andare al cinema
expand
... la sala ha reagito con risatine soffocate e commenti irriverenti ?

User avatar
Palagnocca
oO
oO
Posts: 113
Joined: 21/10/2007 23:32
Blizzard BattleTag: AinvarX#2891
Location: Crema
Contact:

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Palagnocca » 24/12/2015 08:03

Se tipo "rimettiti il casco per dio" si. :toocool:

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Vesper » 26/12/2015 03:39

La recensione di Leo Ortolani (attenzione, contiene spoilers)

https://leortola.wordpress.com/2015/12/ ... o-a-forza/

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Shogun_o.O » 27/12/2015 20:32

L'ho appena visto dopo dieci giorni segregato in casa/ufficio, senza internet e senza TV, e dopo un anno passato a evitare qualsiasi commento/video/trailer legato a Star Wars (per l'occasione ho persino cancellato il mio profilo Facebook :asd: ).
Purtroppo, per motivi lavorativi, ho dovuto guardare più di un mese fa la pubblicità Fiat che mi ha spoilerato la presenza di Harrison Ford nel cast... prima di allora ero l'unico essere umano al mondo a non sapere NIENTE de "Il risveglio della forza", a parte il titolo.

Questa doverosa premessa per dire che io sono un fanboy :look:
E da fanboy, sono d'accordo al 100% con tutto quello che ha scritto Lou.
Confesso che ero molto spaventato dal fatto che questo film potesse essere una ****** pazzesca, dopo i vari Jurassic World, Terminator Genynis, e i remake/sequel/reboot dell'ultimo periodo, soprattutto per il regista J.J. Abrams che secondo me non era adatto a un film del genere (e lo dico da fan anche di Abrams).

E invece sono rimasto piacevolmente colpito.

"Star Wars il risveglio della forza" è BELLO, anche per chi non è un fan della saga.
A differenza della trilogia I-III, ricalca pienamente lo stile della trilogia originale, la storia è perfettamente in linea con lo spirito della saga originale e ne segue lo stile (e da questo punto di vista ci stanno perfettamente
expand
)

Mi ha convinto anche (e soprattutto)
expand
Effettivamente c'è qualcosa di poco chiaro tra gli eventi intercorsi tra episodio VI e ep.VII... ma è una trilogià, no? Scommetto che già dal prossimo episodio verranno svelate molte belle cose.


VOTO 9, e quasi quasi torno al cinema per guardarlo di nuovo


P.S. per QG:
expand
P.P.S.:
expand

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Mangiafuoco » 29/12/2015 01:32

Shogun_o.O wrote:.......................................................................

Mi ha convinto anche (e soprattutto)
expand
VOTO 9, e quasi quasi torno al cinema per guardarlo di nuovo

..........................................................
Anche a me ha convinto Kylo Merd : dopo sono corso al bagno infatti.

Voto 9 è davvero troppo, troppo forzato anche per un fan-boy

Oggettivamente questo film da è 7 nel complesso e da 4-5 per alcuni aspetti: storia blanda in parte riciclata, colpi di scena telecomandati, cattivo moscio e privo di carisma, spada laser rinominata bitch-sword ( mancava giusto che la usasse pure il robo-palla) , "Leila" :zombie .

Si salva grazie agli ottimi effetti speciali, Harrison F., l'ambientazione , colonna sonora e poco altro.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by gnaffo_o.O » 29/12/2015 14:37

Per ora non mi va di dare un voto complessivo ..... Essendo una trilogia lo voglio guardare tutto per poter dare un voto oggettivo ..... Anche la saga I-III aveva cominciato abbastanza bene poi si è persa :sculacciata: :sculacciata:

Piacevolmente stupito ma timoroso che si possa scadere nella boiata .... questo il mio pensiero è. :rofl:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by LouStrong_o.O » 02/01/2016 09:27

Mangiafuoco wrote:Oggettivamente
Io lo so che su un forum ci si capisce diversamente, e so pure che sei abituato ad entrare a piedi pari come il miglior Materazzi quando dici la tua, ma rispondere a due che si dichiarano fanboy con un "oggettivamente" a descrizione del tuo giudizio è davvero Stellare :asd:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Mangiafuoco » 02/01/2016 21:38

Oggettivamente ,anche e soprattutto perché il giudizio rispecchia quello della maggior parte delle persone che hanno visto il film ( a parte qui sul forum, non ho incontrato nessuno a cui sia veramente piaciuto ).
Non è un film memorabile , né particolarmente bello. Penso sia nella media.
E comunque, i fanboys esistono per un solo ed unico motivo: essere smentiti e sfottuti dalle persone sane di mente! :lolol:

PS:Kilo Crem fa proprio pena, persino il cattivo di Waterworld è piu' credibile di lui! :pirate:
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Shogun_o.O » 03/01/2016 10:33

Oggettivamente ci sono sfumature e canoni da rispettare in un film come Star Wars, che sarebbe troppo complicato da spiegare a una persona che non ha una certa sensibilità. Specialmente se la persona in questione esordisce con un
Oggettivamente ,anche e soprattutto perché il giudizio rispecchia quello della maggior parte delle persone che hanno visto il film
.

Discorsi troppo complicati essi sono (cit.)

La situazione mi obbliga a mettere il tutto sotto spoiler
expand
Quindi Mangiafuoco ha torto e ragione allo stesso tempo.
Star Wars è un film nella media per una parte del pubblico cinematografico, in particolare quello italiano (mentre scrivo, il film di Checco Zalone ha incassato qualcosa come 7 milioni di euro).
Ma allo stesso tempo è un film che regala tanti spunti di riflessione e interessanti discussioni per l'altra parte di pubblico che sa vedere il suo lato nascosto e assaporarne l'essenza.
Se oggi siamo qui a parlare di una saga iniziata nel 1977 e sulla quale i maggiori critici cinematografici del mondo hanno scritto trattati e ne hanno analizzato ogni fotogramma, forse quella faccia nascosta del film merita di essere analizzata con più attenzione. :wink:

Ma soprattutto (e questo è un discorso che vale per qualsiasi discussione su un forum), parlare di oggettività quando si danno dei pareri personali è quantomeno azzardato. Un bel "secondo me" davanti a una frase, tiene viva la discussione (oltre che essere una buona norma comportamentale). :wink:
Invece un "oggettivamente è brutto" uccide il dibattito sul nascere... e a questo punto tanto vale scrivere su un forum.

Ci sarebbe tanto da scrivere su Star Wars: il risveglio della forza, e io ho tentato di riassumere quello che mi ha trasmesso. Chiedo scusa se sono stato prolisso.
Magari riprendiamo il discorso dopo l'uscita dell'home video, quando veramente potremo analizzare il film con la lente di ingrandimento (perché diciamoci la verità: guardare un film al cinema è fantastico... se non ci fossero i pop corn, quelli che li masticano con la bocca aperta, la puzza di piedi, i bambini che piangono, i cellulari che suonano...)

Saluti :mano:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Mangiafuoco » 03/01/2016 12:10

PREMETTO che il post sottostante è estremamente flammante ,trollante, caricaturale ed eccessivo, privo di un qualsiasi voglia giro di parole ,di offese camuffate , di qualsivoglia filtro dettato dall' ipocrisia e dal bon ton ; non adatto ai deboli di cuore a chi se la prende a male per un nonnulla e alle checche conclamate. :diablo:
___________________________________________________________________________
-----------------------------------------------------------------------------------------

Quell' " oggettivamente" può essere inteso come un " è palese" o " è evidente"; il film ha degli enormi limiti che tutti hanno criticato e non solo il pubblico casual, ma in primis e soprattutto i fan di Star Wars .
Il problema sorge nel momento in cui si " suppone " che chi ha visto il film non lo abbia capito appieno come lo " hanno capito alcuni altri".
Posso assicurare che anche un bimbo di 6 anni si rende conto del " dualismo" di Kulo rep tanto è sbandierato in maniera assolutamente puerile e scontata in tutto il film, il problema è che il personaggio è brutto, l'attore non centra una mazza e quindi non lascia nessuna sensazione agli spettatori ( a parte qualche risatina quando si toglie il casco).

Il mio oggettivamente non è riferito ai significati reconditi\inventati dal nulla\sognati la notte della scena a cavallo tra il 123° minuto e il 124° di cui non si ricordava nemmeno il regista e che invece per alcuni fanboyz è il metro di paragone tra i pochi eletti che hanno capito appieno l'essenza mistica del film e la "massa" di poveri zombie "Zalonati" .
Io mi riferisco ad aspetti del film piu' facilmente valutabili: la scelta del cast , la trama riciclata, le eccessive citazioni, la mancanza quasi totale di innovazione della serie , kilo Renz ecc.

E' sicuramente vero che noi tutti esprimiamo un opinione, il problema semmai è che spesso alcune persone riescono a vedere la poesia e la meraviglia anche nella popo' di un cane per strada e allora bisogna ricordagli che " oggettivamente" quella è solo cacca.

Peace :terminator:
Last edited by Mangiafuoco on 03/01/2016 16:07, edited 2 times in total.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Maloghigno » 03/01/2016 15:25

Hehe Mangiafuoco sei un pò al limite... il mondo è bello perchè è vario e proprio per questo l'esercizio del "la maggior parte del mondo la pensa come me" è inutile e sbagliato.

Si discute per dire la propria, e pochi particolarmente intelligenti lo fanno per provare a farsi convincere dal punto di vista degli altri. Le verità oggettive su questa terra sono poche, e quelle che riguardano il capitolo VII di Star Wars parlano di miliardi di incassi al botteghino.

A me personalmente piace il tuo stile "politicamente scorretto" alla Donald Trump, del resto preceduto da disclaimer... ma ti chiederei e chiederei a tutti di stare un filo sotto questo livello per non correre il rischio di offendere qualcuno.
Flammiamo, ma da gentiluomini per favore, con stile.

[Moderatore mode off]

... tornando in tema, io tra amici e colleghi potrei dire che vedo un 50-50 quasi perfetto tra bellisti e bruttisti, ed è vero che alcuni fan sfegatati li trovo anche nel 50 dei bruttisti... ma d'altra parte il 100% è andato al cinema a vederlo, quindi i miliardi e quindi la Disney ha vinto di nuovo. Tra l'altro, la quasi totalità di amici e colleghi bruttisti, a mia domanda diretta, ha risposto che andrà a vedere anche i prossimi, spin-off compresi.

Pare che Rogue One parlerà di come la Repubblica si impadronì dei piani della Morte Nera, e lo spin-off del 2018 di Han Solo da giovane... ma non ritrovo la fonte, sorry.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Star Wars The Force Awakens ... e dintorni

Post by Mangiafuoco » 03/01/2016 15:56

Voglio precisare che a me Shogun e Lou stanno simpatici, anche se non li conosco personalmente e che la mia trollata va intesa come un sfottò esagerato ma goliardico alla categoria dei Fans sfegatati e non alle persone ( da cui però ho preso spunto).
Purtroppo è difficile esprimere uno stato d'animo o il tono di una discussione sul forum.

Ps: ho sostituito la parola m**da con cacca , o posso trovare anche altri sinonimi nel caso :lolol: :lolol:
Battle tag : Mangiafuoco#2174

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests