Sul Fo.Orum e sulla... età

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Sul Fo.Orum e sulla... età

Post by France » 31/01/2015 00:26

Volevo fare una considerazione su come sono nati gli o.O.

Prima del forum c'erano i videogiochi. Prima della condivisione della passione c'è la passione. Quando la condivisione della passione diventa la nuova passione, secondo me c'è qualcosa di sbagliato alla base. Secondo me la difficoltà di attrarre persone nuove nel forum stà proprio in questa contraddizione in termini. Prima deve esistere il gioco, bisogna fare giocare la gente, divertirsi e poi viene il forum.

Nella mia personalissima concezione il forum era uno strumento adeguato tanti anni fa per coordinare il gioco e gli sforzi organizzativi del gioco. Man mano che sono venute fuori altre forme di comunicazione il forum ha perso d'importanza. Questa cosa la trovo lampante per esempio con l'ultima esperienza di WoW che ho avuto. Il gioco ha un calendario dove ci si può iscrivere per i raid, ha un sistema di email ingame. Insomma permette l'organizzazione del gioco nel gioco stesso, rendendo il forum al massimo un luogo dove postare link per guide, ma anche in quel caso conviene chiedere ingame a chi le cose le sa, perchè spesso serve una dimostrazione pratica e una valutazione in loco.

Non capitemi male non voglio dire che il forum è inutile o che non mi piace, o che non trovo interessante quello che è diventato, ma semplicemente sottlineare come è nato e che scopo aveva rispetto a come è diventato oggi.

Le nuove persone che arrivano si trovano confrontate con 10 anni e passa di storia e di persone. Quando si ha a che fare con lo stesso gruppo in game, magari su ts, è più gestibile, ma una volta approdati su un forum ci si sente forse un po' tagliati fuori dai vari gruppi di persone che ormai si conoscono da anni.

Poi quando la presenza del forum inizia a influenzare come bisogna giocare in game e non vice versa si ha un problema. La passione non dovrebbe essere comandata dalla passione per la condivisione della passione, se mi passate i termini. (anche qua non dico che è sbagliato l'approccio for fun preso. È l'unico possibile per il server in cui siamo e per la vita della stragrande maggioranza di persone)

Più volte mi è capitato di incrociare persone e di fare amicizie su videogiochi, ma semplicemente non aveva senso portarle sul forum perchè questo non aggiungeva niente all'esperienza del gioco. Con questo non voglio dire che non ho fatto tentativi in merito, ma semplicemente ho incrociato dei: "a si, poi ci darò una occhiata" e così via.

Comunque cosa è diventato questo forum? È diventato un forum dove scambiare idee su mille temi diversi, dal cinema alla politica fino ad arrivare a culi e tette (aya power!). Se confrontiamo i dati di Open Themes con Videogiochi e Console e browser game vediamo che c'è una netta disparità fra le due tematiche. I post dove si discute di videogiochi sono decisamente scarsi. Tutti i Post più memorabili sono legati a discussioni nate nell'Open Themes. La quantità di post nei forum dedicati ai videogiochi disolito hanno carattere organizzativo o al limite di spiegazione di una tattica o strategia che coinvologono poche discussioni produttive o memorabili come quelle di 10 anni fa come starcraft vs warcraft 3 con decine di post in cui ogniuno prendeva una posizione.

Per finire L'idea di community mi piace molto. L'idea di cosa è diventato il forum mi piace molto. L'idea della funzionalità del forum legata ai videogiochi mi sembra invece che non stia più al passo con i tempi. Purtroppo non ho la ricetta magica per offrire una soluzione facile, ma avevo voglia di prendermi la briga di discutere della cosa già da un po'.

Vi sembra anche a voi di vedere questi problemi?
Last edited by France on 31/01/2015 20:50, edited 4 times in total.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Sul Fo.Orum e sulla... età

Post by Maloghigno » 31/01/2015 20:12

Finalmente una discussione seria. Di quelle che siamo sempre più pigri ad aprire.
Ed io sono proprio convinto si tratti di pigrizia, o di paura che questa pigrizia diffusa lasci il nostro topic senza risposta, o di pigrizia giustificata dal fatto che gli anni passano ed abbiamo capito che il capo spia il forum per vedere se postiamo in orario di lavoro.

Non è la passione per il videogioco a mancare, sebbene ovviamente sia cambiata e magari si sia calmata con gli anni. E' la passione di aprire topic come questo, o come quelli fighissimi e tecnicissimi su un aspetto di bilanciamento o sulle ultime carte di Hearthstone. Non ci sono strumenti in-game che sostituiscono questo tipo di discussioni, o quelle sul mass Necro, sul Raid del supermega boss o su Skyrim.

Ci siamo solo impigriti, o magari legittimamente preferiamo fare altro invece di mettere il neurone nella stesura di un topic. Ed abbiamo tutto il diritto del mondo ad esserci stufati di aprire topic belli o inventarci analisi improbabili di strategie o mazzi.

Secondo me quando portiamo altri argomenti lo facciamo un pò per trovare scuse.
Facebook o Twitter non si sono sostituiti alla discussione su una strategia o su un torneo. Anzi, è ancora molto "tabù" raccontare sui social di essere videogiocatori, ed il forum grazie alla privacy che offre è uno dei pochi posti possibili dove sfogare questa passione, parlando di danno piercing anche nel giorno dell'attentato di Parigi... roba che se lo facessimo su FB ci darebbero tutti in fila dei "superficiali", come minimo.

Semplicemente... non lo facciamo più come una volta.

Infine, da un punto di vista molto pratico, il Fo.Orum serve per dirci a cosa giochiamo, citofonarci per provare un gioco nuovo assieme, o aspettare assieme cazzeggiando in Open Themes la prossima espansione di WoW o di SC2. E poi, se per alcuni il Fo.Orum acquista una sua dignità anche in periodi a cui non giocano a nulla... tanto meglio!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests