Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by Maloghigno » 07/08/2014 10:33



Ci sono i vecchietti che guardano i cantieri, ci sono i papà che guardano i figli giocare in cortile, ci sono 71 milioni di persone che guardano altre persone videogiocare su Twitch.

SETTANTUNO milioni di utenti unici in un anno,
45, QUARANTACINQUE milioni di utenti unici al mese, praticamente tutti i mesi.


E' un fenomeno in espansione, del resto negli ultimi due anni si sono moltiplicati gli o.O appassionati di questo nuovo tipo di intrattenimento. E' l'evoluzione del replay, e prima ancora dei video scaricati dai siti prò.

Onestamente non immaginavo però fosse qualcosa di così vasto.

Vi riporto qualche articolone per approfondire:

:arrow: What Came First, The Gamer or The Game ?
:check: 10 MILLION : Installations of Twitch’s mobile application
:check: Hosts over 1,000,000 Gaming Broadcasters
:check: $454,544.98 : Income of Jonathan “Fatal1ty” Wendel
:check: Most played:
- - #1 LOL
- - #2 DOTA2
- - #3 Pokemon :dho:
- - #4 StarCraft
- - #5 Counter Stryke
- - #6 Heroes of the Storm (di già?!? :o )

:arrow: Twitch: The streaming platform that’s knocking off TV stations
:check: "...eaching over 45 million viewers every month. In fact, Twitch reaches more viewers during prime time than MTV, TNT and AMC."

:arrow: thitch 2013 official retrospective

:arrow: Last year, 71 million people watched other people play video games
:check: "Even the US government recognizes eSports as a legitimate sporting activity—at least at its borders. "

:arrow: Forbes: At E3 2014, Twitch Is Making Traditional Game Journalism Irrelevant
:check: "“Thanks to our passionate community, Twitch has become the epicenter for publishers and developers who want to connect with them,” said Jon Carnage, Content Director at Twitch."

Ma la domanda vera è... va bene lo spettacolo, le giocate pazzesche, guardare una partita incredibile per provare ad imparare qualcosa... ma è proprio come guardare la nazionale in TV? Non è meglio aprire il proprio e giocare invece di passare le serate a guardare gli altri??!

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by LouStrong_o.O » 07/08/2014 11:24

Maloghigno wrote:Ma la domanda vera è... va bene lo spettacolo, le giocate pazzesche, guardare una partita incredibile per provare ad imparare qualcosa... ma è proprio come guardare la nazionale in TV? Non è meglio aprire il proprio e giocare invece di passare le serate a guardare gli altri??!
Ormai da mesi ripeto che, per me, guardare i campionati di LoL online è MOLTO più divertente che guardare la nazionale o il calcio in generale. E questo non tanto per il gioco in sè (che fa il suo), ma per la qualità dei commenti. Riescono a combinare l'aspetto divertente e quello tecnico, senza prendersi troppo sul serio ma senza essere la gialappa's.
Riguardo il guardare gli altri invece che giocare, dipende sempre dai momenti... e qui il bello di avere i VoD, da gustare quando preferisci senza l'esigenza della diretta.

Aggiungo anche una notizia in più riguardo Twitch:

Twitch implements YouTube-like system for blocking copyrighted audio

Stanno facendo la guerra all'uso di contenuti protetti da copyright negli streams (principalmente audio): a me pare una enorme idiozia, considerando che quegli stessi contenuti sono disponibili su youtube, ma capisco che debbano proteggersi dalle cause milionarie degli equivalenti della SIAE.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by Mano[FA] » 07/08/2014 12:29

Maloghigno wrote: Non è meglio aprire il proprio e giocare invece di passare le serate a guardare gli altri??!
E non e' meglio vivere la propria vita invece che sbirciare continuamente in quella degli altri? Pare di no, visto il successo di Facebook. Inoltre, mentre la mia vita e' probabilmente interessante tanto quanto quella di chiunque altro, la mia abilita' a giocare a SC2 e' pressoche' nulla rispetto a quella dei pro.

Tutto questo dicendo che non ho mai fatto gran uso di twitch. Ma magari iniziero'.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by Derek_o.O » 07/08/2014 12:52

Ormai Twitch è in mano a Google, quindi ci fanno quello che vogliono.
Il problema delle tracce audio cmq dovrebbe riguardare i video successivamente salvati e dunque visualizzati in "differita". Per la "diretta" non c'è alcun problema. Quindi valgono le stesse regole che per Youtube.

Per quanto riguarda il servizio in sé, guardo praticamente solo sc2 (ultimamente meno perché sono inattivo su bnet). Mi piace vedere i tornei più importanti e i pro fare cose che io non riuscirei a fare. Inoltre lo trovo utile, se si vuole migliorare, seguire gli stream dei vari giocatori e vedere dal loro punto di vista ogni singola mossa. Guardando un replay ad esempio non è possibile visualizzare i movimenti del mouse sullo schermo.

Inoltre è diventato un modo per unire di più i giocatori ai vari pro. Loro sono contenti perché guadagnano con le visualizzazioni e la pubblicità. I giocatori sono contenti perché imparano qualcosa e possono fare domande direttamente in chat.

Al contrario non capisco chi segue i vari "youtuber" (che ormai sono anche "twitcher") oltretutto di dubbie abilità, giocare giochi in single-player. Voglio dire, a quel punto ci gioco io direttamente che almeno mi diverto.

In definitiva credo che Twitch sia una grande trovata (fortunati loro che ci hanno fatto i soldi)....peccato solo che a "tirare di più" siano giochi come LoL e Dota2, ma questo è un altro discorso... :flower:
Image

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by Code159 » 07/08/2014 14:32

Maloghigno wrote: :check: Most played:
- - #1 LOL
- - #2 DOTA2
- - #3 Pokemon :dho:
- - #4 StarCraft
- - #5 Counter Stryke
- - #6 Heroes of the Storm (di già?!? :o )
Lascia perdere che gli streaming di Pokemon sono divertentissimi! E' un esperimento bellissimo che va avanti da mesi, io iniziai a seguirlo dagli inizi, quando proposero Pokemon Rosso, da giocare in contemporanea con tutti gli altri spettatori.
In pratica il personaggio viene controllato da un bot, che legge i comandi dalla chat di twitch (che non è altro che una room IRC).
Quando partecipavo c'erano due modalità (parlo di Febbraio, probabilmente le cose sono cambiate):
- democrazia: in un lasso di tempo di qualche secondo il bot colleziona tutti gli input ed esegue quello con più voti
- anarchia: viene eseguito ogni comando in ordine di immissione

Vi lascio immaginare cosa ne sia venuto fuori, intere ore solo per andare da una zona all'altra (o per superare il nascondiglio rocket :azz: ), rilasci casuali di pokemon fortissimi o importantissimi (come lo starter ad esempio), e la raffica di meme generati completamente dal caos e dalla follia internettiana comune.
Image
Ma la domanda vera è... va bene lo spettacolo, le giocate pazzesche, guardare una partita incredibile per provare ad imparare qualcosa... ma è proprio come guardare la nazionale in TV? Non è meglio aprire il proprio e giocare invece di passare le serate a guardare gli altri??!
Per quanto mi riguarda, non ho guardato un singolo minuto del mondiale di calcio, ma ho collegato il pc alla TV in soggiorno per godermi l'intero The International 4 in HD sul divano di casa. Questione di gusti secondo me. :cheers:
E' come chiedersi se sia meglio guardare la nazionale in tv o farsi una partita a calcetto con gli amici.
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by FungalBloom » 08/08/2014 12:56

Code scelgo te! Twich è una svolta, l'app di twich che ho sullo smartphone mi ha intrattenuto durante le attese più noiose della mia vita, provatela è ancora piú fluida che sul pc. La TV è alla frutta, almeno spero!
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by France » 23/11/2014 00:54

secondo me è la naturale evoluzione. La televisione con il suo formato ha fatto il suo tempo e non è più al passo con i tempi. Per quanto riguarda vedere giocare gli altri posso raccontare questo episodio della mia vita. Quando lavoravo tipo 13-14 ore al giorno tornavo molto molto stanco a casa e il mio unico svago al difuori del lavoro prima di dormire era guardarmi pot che giocava a wow perchè non ce la facevo a fare altro da un punto di vista di videogiochi.

Guardare altri giocare è semplice, non è stressante e si ottiene un buon mix fra esperienza di gioco e poco impegno. Per esempio mi è capitato di guardare giocare Limbo dall'inizio alla fine. Erano "solo" quaranta minuti ma mi interessava, ma non avevo voglia di comprare il gioco e di giocarlo. Così ho sistemato questa mia curiosità in maniera economica sia di tempo (ho guardato uno giocarci che non ha mai sbagliato niente), che di soldi.

L'altro caso in cui guardo giocare è quando guardo recensioni o gente che commenta cosa sta facendo nel gioco senza per forza farne una recensione. Spesso sento solo la voce e occasionalmente guardo qualcosa mentre per esempio sto facendo modellismo e pitturo o incollo le mie astronavi :roll:. Quindi se non sto sentendo musica, guardo una finale di un qualche torneo di sc2 oppure qualche video commentato di videogiochi.

Forse questi punti di vista possono offrire un perchè alla domanda del guardare i videogiochi. Ma in ogni caso sono anche io del pensiero che nel 99% dei casi è meglio giocare che guardare giocare. Esattamente come praticare lo sport piuttosto che guardarlo.
Image

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Re: Twitch Tv va più forte di MTV e Breaking Bad !

Post by joliet jake » 11/02/2017 10:08

Io sono un fan di Beam, spero decolli. Comunque il trend è in salita anche per le app che ci sono per le console.. quindi è un SEMI-guardare la TV.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests