Sogni lucidi

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Sogni lucidi

Post by Davilaro.Oa » 13/01/2014 13:44

In questo periodo sto approfondendo un argomento che mi interessa molto : i sogni lucidi.

Per sogno lucido si intende un sogno in cui vi rendete conto di stare sognando. In alcuni casi ci si sveglia appena si acquisisce consapevolezza e in altri invece si riesce a mantenere il sogno fino a riuscire a trasformare lo scenario e personaggi onirici e ad interagire con essi a proprio piacimento (tipo videogioco :wow: ).

Da piccola e da adolescente mi capitava spessissimo. Ora un po' di meno ma ogni tanto succede. Cercando un po' in rete ho scoperto un mondo. C'è un sacco di gente che ne discute e ci sono addirittura delle tecniche per indurre questo tipo di sogni.

Sono curiosa perché per alcuni è normale, altri invece cadono dalle nuvole.

Ne avete mai sentito parlare? A voi è mai capitato?

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: Sogni lucidi

Post by Code159 » 13/01/2014 14:06

A me è capitato solo una volta, ed è stata una figata unica! Riuscivo a far accadere esattamente le cose che volevo, era davvero un piccolo videogioco, avevo circa 16-17 anni e mi sono documentato su internet capitando sicuramente nel materiale che anche tu hai reperito. Peccato che non sono mai riuscito a farne un altro, ci ho provato per settimane! :bzzt:
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Sogni lucidi

Post by ayakuccia_o.O » 13/01/2014 14:16

Io sogno un sacco e mi ricordo praticamente tutto...spesso i miei sogni sembrano film da tanto che sono articolati e complessi, sia come trama che come scenografia...a volte mi chiedo il mio cervello certe cose da dove se le sia prese o.O

Mi capita anche spesso (ultimamente un sacco di volte in realtà) di essere perfettamente consapevole che sia un sogno e la cosa normalmente si vela di tristezza ...nel senso che nel sogno vorrei che fosse la realtà :no:

Invece pilotare un sogno è raro, in effetti mi capitava quando ero bambina, probabilmente è più facile quando si è più giovani...boh :o

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Sogni lucidi

Post by CuginoIt » 13/01/2014 21:54

A me capita molto spesso di sognare e pilotare ciò che sogno.
Quasi sempre, se sogno, sono consapevole del fatto che è un sogno.
A quel punto, nella convinzione che è un mio sogno, cerco di alterarlo come posso, del tipo "se è un mio sogno, allora è ovvio che posso volare".
E inizio a volare.
Tendenzialmente però volare si rivela faticoso:)
E tendo per questo a svegliarmi.

In alcuni casi, pur nella consapevolezza che sto sognando, non riesco ad alterare il mio sogno. A quel punto la frustrazione di non riuscire a cambiare le cose lo trasforma un poco alla volta in un incubo.

Altre volte provo ad alterare il sogno, ma mi sveglio per la troppo consapevolezza di star dormendo.

Ad ogni modo, sempre, se sono in un sogno e ne sono consapevole, posso svegliarmi se lo voglio. Quindi, tendenzialmente, tendo a svegliarmi volontariamente se ho un incubo che proprio non mi piace :D

Questo però riguarda i sogni che poi mi ricordo...

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Sogni lucidi

Post by snuffz » 14/01/2014 12:32

Mi capita di prender coscienza e capire dove mi trovo.
A quel punto la maggior parte delle volte mi sveglio. Molto più raramente continuo a sognare.
Per un certo periodo ho provato a manipolare i miei sogni, cercando di sognare quello che volevo.
Non dico che funzionasse sempre (e neanche che funzionasse 9 volte su 10) ma funzionicchiava, soprattutto per la prima parte del sogno (poi spesso il sogno virava verso altro).
Il metodo consisteva in questo: mi concentravo su un "quadro" e cercavo di "tenerlo fermo".
Ossia: se ad esempio volevo sognare un'attrice :oops: la visualizzavo e la collocavo in un ambiente in movimento, non so: in riva al mare. Cercavo di tenere ferma lei, e far muovere tutto il resto che aveva intorno: l'infrangersi delle onde a riva, un bambino che giocava con secchiello e paletta, un uomo che leggeva il giornale sotto l'ombrellone, un pedalò all'orizzonte...
Mi concentravo sui dettagli in movimento tutt'intorno (immediatamente intorno) all'oggetto immobile...e dopo un po' (quando il metodo funzionava) l'oggetto prendeva a muoversi e a interagire.
L'idea che mi ero fatto su questo medoto assolutamente artigianale era che il cervello cercasse di armonizzare quell'oggetto immobile (e stonato) con tutti gli altri.
Ripeto: funzionicchiava, soprattutto per la prima parte del sogno, poi spesso il sogno evolveva in altro e ne perdevo il controllo.

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Re: Sogni lucidi

Post by Davilaro.Oa » 14/01/2014 14:23

ayakuccia_o.O wrote:mi capitava quando ero bambina, probabilmente è più facile quando si è più giovani...boh :o
Da quello che ho letto in giro dipende un pò dalla predisposizione innata e un pò dalle preoccupazioni e dalla vita frenetica. Meglio si reagisce allo stress e più è facile controllare i sogni. Ad esempio a me in vacanza capita molto di più. Forse per questo da bambini è più facile, ma non è detto.
Code159 wrote:Peccato che non sono mai riuscito a farne un altro, ci ho provato per settimane! :bzzt:
Sono capitati anche a me periodi in cui non ne facevo e in cui ho provato ma neanche io sono mai riuscita, o arrivano spontaneamente oppure no, almeno fino ad ora per me è stato così :ddr:
CuginoIt wrote:In alcuni casi, pur nella consapevolezza che sto sognando, non riesco ad alterare il mio sogno. A quel punto la frustrazione di non riuscire a cambiare le cose lo trasforma un poco alla volta in un incubo.
Sempre in base a quello che ho letto informandomi sembra che dipenda dall'allenamento. Ci sono tanti che si danno dei compiti via via più difficili, ad esempio volare è faticoso e rischia di far perdere consapevolezza durante il sogno, quindi lo fanno un pò per volta.
snuffz wrote: Mi concentravo sui dettagli in movimento tutt'intorno (immediatamente intorno) all'oggetto immobile...e dopo un po' (quando il metodo funzionava) l'oggetto prendeva a muoversi e a interagire.
Sai che la maggior parte delle tecniche di cui ho letto funzionano più o meno in questo modo? Cioè focalizzandosi su qualcosa, che sia una persona come nel tuo caso o magari il luogo di un sogno fatto in precedenza, si cerca di indurre il cervello a "partire" da li per costruire il sogno.
Non ho capito però se riuscivi ad entrare nel sogno restando cosciente e lucido :o , oppure se ti addormentavi e poi facevi un sogno su quello a cui avevi pensato insistentemente.
Restare lucidi pare sia una cosa difficilissima e ha anche un nome :W.I.L.D..
Sta per "Wake Initiated Lucid Dream" cioè "Sogno Lucido Iniziato da Sveglio". In sostanza si rimane immobili finchè il corpo non comincia ad addormentarsi e non avviene la transizione nel sogno. So che sembra una cosa fantascientifica ma (mai capitata personalmente) la fanno in tanti. Se l'hai scoperta da solo sei un genio :panik:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Sogni lucidi

Post by snuffz » 14/01/2014 15:21

Allora sono un maledetto genio.
:piove:
No, comunque quando il metodo funzionava non sapevo di trovarmi in un sogno.
Ma l'obiettivo non era quello, era invece:sognare quello che desideravo.

ps: stasera ci riprovo

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Sogni lucidi

Post by CuginoIt » 14/01/2014 23:37

Davila, puoi aggiungere i link più interessanti fra quelli che hai letto?

EDIT: vedo che c'è pure una pagina di Wikipedia a riguardo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica

E' incredibile quanto alcune esperienze personali sui propri sogni siano comuni a tanti: anche a me capita ogni tanto un "falso risveglio":)

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Sogni lucidi

Post by Bubillus » 15/01/2014 06:39

La mia più bella (e strana) esperienza è stata due estati fa in ferie in Grecia. Sognai di essere una piantina abbarbicata su una roccia al sole. ERO la piantina. Non è semplice da descrivere a parole. Ero lucidissimo. Ero consapevole non tanto di sognare, ma che la mia coscienza, la mia consapevolezza di essere vivente, si era temporaneamente trasferita in una piantina. Sentivo la corporalità di me-pianta. Ero cosciente che tutto ciò si svolgeva mentre ero addormentato, ma che non era un classico sogno, era una specie di transfert. Sentivo il calore del sole su di me e della roccia vicino a me. Sapevo che dietro di me c'era uno strapiombo e sotto il mare ma non potevo girarmi, le piantine mica si girano. Sapevo di essere ad un certa altezza. Mi godevo l'arietta che mi sfiorava e che passave tra me e la roccia. Ho fatto di tutto per trattenere quel "sogno" fino a quando mi sono svegliato con l'impressione lucidissima di aver perso qualcosa che difficilmente si sarebbe ripetuto.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Re: Sogni lucidi

Post by Davilaro.Oa » 15/01/2014 12:34

Le fonti principali che ho trovato sono tre:

forum sui sogni lucidi in italiano
http://www.sognilucidi.it/forum

il sito del forum ha anche una wiki fatta piuttosto bene, con le tecniche e le definizioni principali http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... principale

sito sui sogni lucidi in inglese che raccoglie articoli molto interessanti
http://www.lucidity.com/

Principalmente ho spulciato il forum in italiano anche se ancora non ho partecipato. Ci sono discussioni molto interessanti, soprattutto perché data la particolare natura dell'argomento trattato è molto bello leggere i confronti fra i vari utenti.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Sogni lucidi

Post by France » 15/01/2014 13:21

personalmente i sogni lucidi per me sono la norma. Tutti i sogni di cui mi ricordo sono sogni lucidi. Spesso sono storie che sogno e poi scrivo. Nel mio caso sono come un narratore che crea storie. Altre volte sogno strutture logiche dei lavori che devo scrivere. Questo per le cose positive. Altrimenti per le cose negative sogno di litigare a vari gradi fino all'uccisione con le persone che mi stressano oppure sogno di morire scegliendo il modo e cambiandolo nel corso del sogno finchè non sono soddisfatto della mia morte.

Mentre sogno mi capita anche di sentire per esempio persone che vanno e vengono, e decido di non svegliarmi e semplicemente di ignorarle, questo capitava spesso al militare, anche se devo dire di avere dei momenti di totale assenza dal mondo circostante nonostante che sia consapevole del sogno.
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Sogni lucidi

Post by ayakuccia_o.O » 15/01/2014 20:26

una cosa bella dei sogni lucidi è quando sogni di mangiare qualcosa di buonissimo o senti qualche profumo particolare...poi quando ti scegli hai ancora in bocca il gusto di quello che hai mangiato e nelle narici quello che hai odorato :flower:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Sogni lucidi

Post by Mano[FA] » 16/01/2014 00:15

Io una volta ho fatto un sogno lucido che mi facevo un tatuaggio sul braccio e son riuscito a controllare il dolore e non sentire male.

Quando mi son svegliato il tauaggio era li, e ce l'ho tutt'oggi!

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Sogni lucidi

Post by Bubillus » 16/01/2014 09:45

Mano[FA] wrote:Io una volta ho fatto un sogno lucido che mi facevo un tatuaggio sul braccio e son riuscito a controllare il dolore e non sentire male.

Quando mi son svegliato il tauaggio era li, e ce l'ho tutt'oggi!
Cioè ti sei auto-ipnotizzato mentre ti facevano un tatuaggio? Perché in caso contrario stasera mi ci metto e cerco a tutti i costi di sognare una casetta in collina.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Re: Sogni lucidi

Post by Davilaro.Oa » 16/01/2014 14:18

Mano[FA] wrote:Quando mi son svegliato il tauaggio era li, e ce l'ho tutt'oggi!
Forse non ti sei svegliato e stai ancora sognando :ok:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Sogni lucidi

Post by France » 16/01/2014 14:28

mah io dei sogni lucidi ho solo sperimentato le emozioni emotive come gioia, paura, rabbia e la dimensione cognitiva/logica nelle storie o per i lavori. Mentre le sensazioni tattili, olfattive etc non le ho mai sperimentate, anche perchè spesso sogno di essere un osservatore al difuori del sogno, anche quando si tratta della mia interazione con altri.
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: Sogni lucidi

Post by FungalBloom » 16/01/2014 18:11

L'argomento è interessante e ricco di elementi di riflessione, io molte risposte le ho trovate nel fil waking life, un lungometraggio realizzato con una particolare tecnica che rende molto l'idea del sogno "effetto sogno", consiglio a chi non lo ha visto di farlo, ne rimarrete folgorati. Vi linko il trailer! Il film c'è anche in italiano.

http://www.youtube.com/watch?v=uk2DeTet98o

http://it.wikipedia.org/wiki/Waking_Life





Buona visone e buona notte
Image

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Re: Sogni lucidi

Post by Davilaro.Oa » 19/01/2014 12:22

Waking Life l'ho visto parecchio tempo fa e lo trovai davvero interessante oltre che originale. Me lo riguarderò a breve. All'epoca non avevo un grande interesse ad approfondire l'argomento come ora.

Comunque è affascinante vedere come le esperienze sui sogni lucidi ma anche sui sogni in generale differiscano così tanto da persona a persona. E anche le capacità di controllo del sogno stesso.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Sogni lucidi

Post by Bubillus » 26/02/2014 08:26

Mi piaciono le spezie, ma mi sa che ieri sera ho trovato una combinazione di curry e peperoncino che ha degli effetti collaterali interessanti.
Ho sognato me e mia moglie mentre eravamo in viaggio per la Grecia, ed ero spettatore consapevole del mio sogno. La destinazione era Astypalea, isoletta molto bella e un po' fuori mano, ma dotata di regolare aeroporto quindi non mi spiego perché nel mio sogno il viaggio si era trasformato in una specie di avventura della durata di 3 o 4 giorni. Il fatto curioso è che tra una tappa e l'altra tornavamo a casa per poi riprendere il giorno dopo dal punto in cui ci eravamo fermati, per esempio, per un cambio di nave. Mentre sognavo mi dicevo: "Ma pensa te che casino di viaggio sto inventando in questo sogno, vediamo come prosegue". Però ad un certo punto ho sognato di ricevere una telefonata da un ragazzo australiano che conobbi, boh, 15 anni fa diciamo, e che faceva la stagione in una pensione in un'altra isola. Mi telefonava perché era preoccupato del fatto che non eravamo ancora arrivati e io gli spiegavo che avevamo avuto dei problemi durante il viaggio ma saremmo sicuramente arrivati il giorno dopo. Ok però era veramente troppo! Mi sono detto: "Ma questa però è una forzatura pazzesca! Cosa c'azzecca il Cowboy?" e mi sono svegliato fresco come una rosa, poco prima che la sveglia suonasse.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests