Come al solito vedo i post in ritardo
Ho comprato i primi di gennaio una EGO, quella con il phantom. Di solito la chiamano EGO W ma l'azienda da cui l'ho comprata io non so perché la chiama EGO P.
Mi sono trovata molto bene. Sono partita da un pacchetto e mezzo al giorno e ora ci sono giorni in cui non tocco sigarette, altri in cui un paio me le fumo, in ogni caso mi costa un pò di volontà, altrimenti ne fumerei molte di più. Rispetto alle volte in cui ho provato a smettere di fumare (né analogica né digitale) devo dire che non si ha una difficoltà oggettiva, cioé sintomi fisici da astinenza, nervosismo e amenità varie, dato che la nicotina nel liquido c'é.
Rimane però la voglia irrazionale di fumare sigarette "vere". Quella purtroppo credo sia parte della dipendenza psicologia difficile da eliminare.
C'é però un altro aspetto da considerare: in passato quando ho provato a smettere e pensavo alle sigarette avevo il chiodo fisso anche per parecchio tempo, con la sigaretta elettronica magari ci penso per un minuto se ho qualcuno che mi fuma davanti o sento odore di fumo, però dopo poco mi sono dimenticata e penso ad altro.
A casa ho i miei che continuano a fumare, anche se l'hanno comprata anche loro. Mio padre é passato da due pacchetti al giorno a 4/5 sigarette e mia madre idem. È sicuramente un ottimo risultato.
Al contrario di Trollo a me risulta più facile fumare la sigaretta elettronica fuori casa perché qui a Roma nessuno si stupisce (c'é l'invasione) e non avendo sigarette con me non mi viene voglia (non ho più comprato un pacchetto da quando ho comprato l'e-cig, le scrocco ai miei). Le sigarette che ho fumato le ho fumate tutte a casa.
Devo dire che tutto sommato il bilancio é positivo. Io non so quali siano i possibili effetti collaterali a lungo termine e non credo si possa considerare una soluzione definitiva, però, per chi ha già provato a smettere senza risultati credo sia ottimo avere uno strumento per ridurre i danni. Ovvio che la soluzione migliore sarebbe smettere ma, tranne qualcuno che riesce da un giorno all'altro a buttare il pacchetto e a non fumare più, chi fuma sa perfettamente quanto sia difficile se ci ha già provato. In ogni caso dubito che sia peggio dele schifezze respirate fumando sigarette vere, anche se sono in attesa di notizie in merito.
Posso dire però, a chi sta valutando l'idea di comprarla o a chi la vuole regalare, di andare o portare il fortunato in un negozio dove si possano provare. Dove sono andata io ad esempio c'erano svariati modelli, alcuni dei quali con me non avrebbero mai funzionato. Certo, non sarà mai come una sigaretta normale, anche perché, come dicono loro, é difficile riprodurre la puzza di bruciato senza combustione

, però credo che meriti un tentativo. Io sono decisamente soddisfatta.