Page 1 of 1

Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 06/02/2013 15:35
by Claymore
NOn ha uno scopo questo post. In fondo scrivo solo per uno sfogo.
Hanno rubato la macchian di mia moglie. Non era una macchina nuova ed era un'utilitaria come tante altre. L'aveva parcheggiata vicina casa. La macchina aveva su l'antifurto quello su chiave che mentre chiude le portiere si inserisce l'antifurto. Ce l'avevano venduto come buono.
Sparita la macchina e abbiamo perso una giornata di lavoro sia io che lei, lei per la denuncia io per accompagnarla.
Teneva anche il libretto dentro il vano portaoggetti come tutti.
Gli antifurti per quanto sofisticati non servono a nulla, il carabiniere mi ha detto che tanto anche con quelli satellitari le rubano lo stesso.
Che mondo di merda.
Spero che ci facciamo una rapina e nella fuga finiscano giù da un cavalcavia.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 06/02/2013 16:55
by PiChan_o.O
scusa....spera che gli sparino prima di rimontare in macchina.....almeno la recuperi......posso solo immaginare la rabbia che si prova dentro...

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 06/02/2013 17:05
by France
brutta storia, mi spiace!

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 08/02/2013 10:09
by Claymore
Un mio collega mi ha raccontato che sulla sua aveva sia l'antifurto elettronico che blocca il flusso della benzina che il Bullock bloccapedali.
Rubata.
Sono sempre più convinto: gli antifurti non servono.

Il danno doppio è che mia moglie ha ripreso ha fumare. Oltre il danno la beffa. Erano due settimane che stava provando con la sigaretta elettronica. Lei fuma solo al laovro perchè fa un lavoro molto stressante. Nella macchina c'era anche la sigaretta col caricatore.
Con la macchina se ne sono andate anche le buone intenzioni.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 08/02/2013 10:30
by Bubillus
Non bisogna pensare ai ladri d'auto come a dei burini gnurànt. Forse lo sono alcuni di bassa lega, ma chi lo fa per mestiere si tiene aggiornato. So di un tale specializzato in auto di un certo livello che di solito lasciava l'antifurto smontato dove prima era parcheggiata l'auto e faceva il "lavoretto" con una rapidità da far invidia al più abile degli installatori. A me anni fa rubarono la Punto nuova di pacca che il concessionario mi aveva garantito sicurisssssima grazie all'immobilizer FIAT con tanto di codice sulla chiave. Da quella volta ho messo anche io vero antifurto e ogni volta metto la sandra bullock ma so che è solo un palliativo, se vogliono ciularmela me la ciulano.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 11/02/2013 11:57
by Claymore
Non lasciate il libretto di circolazione in macchina.
Mai.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 11/02/2013 21:04
by CuginoIt
Ma come puoi non lasciarlo in macchina che è una cosa che ti controllano spesso quando vieni fermato?
Io pensavo fosse obbligatorio avercelo in macchina...

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 11/02/2013 23:08
by Bubillus
Non devi mai lasciarlo in macchina da solo. Chi usa la macchina lo porta con sé, giocoforza che se ti fermano lo puoi mostrare, ma lasciarlo dentro la macchina parcheggiata equivale a cercasi delle rogne in caso di furto. Quando la rubarono a me riuscii in un lampo e fare denuncia, perdita di possesso e ad avere il rimborso dall'assicurazione, senza il libretto di circolazione e certificato di proprietà non sarebbe andata così rapida.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 08:46
by Shogun_o.O
Mi spiace per l'auto.
Solo due precisazioni:
L'immobilizer non è un vero e proprio antifurto, tanto che ora è di serie su qualsiasi auto. Serve in caso tu smarrisca la tua chiave: sarà sufficiente andare in officina con la tua chiave di scorta e ricodificare centralina e chiave con un nuovo codice. In questo modo, se un malintenzionato dovesse trovare la chiave che hai smarrito, non riuscirà a mettere in moto l'auto.
Inutile dire che oggi qualsiasi ladro di auto utilizza uno starter munito di centralina con codici di sblocco per qualsiasi modello di auto in commercio (hai presente quei grossi cellulari che usano i meccanici per fare il check della centralina?). Ecco perché l'immobilizer non viene considerato un vero antifurto :wink: I ladri che rubano un'auto collegando due cavi sotto il volante non esistono più :wink: L'unico antifurto utile (oltre a quello satellitare) è l'allarme volumetrico, non tanto per l'impossibilità di eluderlo, ma perché funziona da deterrente.

Invece tenere il libretto di circolazione in auto non è un problema. L'importante è tenere in casa il Certificato di proprietà, che è l'unico documento che riporta tutti i dati anagrafici del proprietario e dunque attesta la reale proprietà dell'auto. In caso di furto o smarrimento, basta recarsi in qualsiasi ufficio Aci con CdP e denuncia per avere una copia del libretto immediatamente

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 10:38
by Mano[FA]
Mi spiace per l'auto (mi hanno rubato la bici un paio di volte e devvero "fa male". Immagino l'auto...)

Tornando al libretto: qual'e' il problema di lasciarlo in auto?
- Ci sono scritte informazioni essenziali (quindi una fotocopia va bene)
- Il documento in se (non una copia) prova il possesso dell'auto. Ma in questo caso diventa un'auto "al portatore" (del libretto)
- Se il ladro ha il libretto puo' vendere l'auto o fare altre cose, quindi il problema e' che il libretto ce l'ha il ladro.
- altro

Per quanto riguarda l'immobiliser, penso sia comunque un buon sistema. Ovviamente nessun sistema e' perfetto, ma non deve essere neppure banale. Non e' possibile che te l'abbiano spostata a forza? (tipo carro attrezzi). Sei sicuro che fosse l'immobiliser e non un normale antifurto collegato al sistema di chiusura?

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 10:52
by snuffz
Se non sbaglio non è sufficiente una fotocopia (in caso di controllo dei vigili), devi avere il libretto originale.
Ma perchè, c'è qualcuno che non lo lascia in macchina e se lo porta sempre dietro? Ogni santo giorno che prende la macchina?

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 11:36
by Mano[FA]
Ma la mia idea era di tenere una fotocopia a casa in caso di furto auto e smarrimento libretto.

Mi moglie, che e' molto piu' paranoica di me, ogni volta che, in Italia, posteggiamo la macchina da qualche parte in giro, si mette il libretto in borsa.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 11:46
by Bubillus
La macchina me la rubarono sulla pubblica via, un lunedì e oltretutto la domenica prima l'avevo lavata e avevo pure fatto il pieno di benzina. L'immobilizer FIAT dell'epoca (non mi pronuncio su quelli delle altre marche e potrebbe essere stata una generazione troppo prematura) era uno scherzetto da bypassare, cosa che mi è stata confermata da un ...ehm... professionista del settore. Lui stesso mi disse che l'unico artificio che lo disturbava erano i blocchi meccanici, quelli ben fatti e adatti allo specifico modello di auto. Non sempre il bullock è affidabile, non è detto che il modello X che viene dichiarato compatibile per la macchina Xn sia sicuro, diciamo che si adatta, ma potrebbe avere delle tolleranze tali da rendelo inutile se utilizzato su quella specifica auto. Quando comprai la mia Grande Punto andai all'autoaccessorio e comprai il Bullock che aveva su la scritta "Adatto a FIAT Grande Punto". Beh una volta bloccato anche il mio gatto sarebbe riuscito a toglierlo senza usare la chiave, tant'è che lo riportai indietro.
snuffz wrote:Ma perchè, c'è qualcuno che non lo lascia in macchina e se lo porta sempre dietro? Ogni santo giorno che prende la macchina?
Andado o tornando dal lavoro ho la mia tracolla da nerd e me lo porto dietro; se sono con mia moglie lo caccio nella sua borsa; se non ho la tracolla cerco di metterlo nella tasca della giacchetta; se proprio d'estate sono in tenuta semi-adamitica lo lascio in macchina.

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 13/02/2013 13:14
by Shogun_o.O
L'immobilizer Fiat è uguale a quello di tutte le altre marche e come ho già scritto non è un antifurto comunemente inteso :wink:
Se il venditore te l'ha spacciato per qualcosa di diverso da quello che ti ho descritto nel post sopra, allora ha sbagliato.
L'antifurto "meccanico" è altrettanto inutile... chi è in grado di aprire una portiera è capace di forzare un bullock. Al massimo funziona da deterrente, perché è una perdita di tempo(ma neanche tanto). L'unico antifurto che ha un'utilità è quello volumetrico, per intenderci quello che suona quando l'auto si muove, fosse pure di mezzo centimetro.

Riguardo il libretto, è obbligatorio tenere in auto l'originale, e non ha alcun senso tenerlo in tasca quando l'auto è parcheggiata. Ciò che NON bisogna tenere in auto è piuttosto il certificato di proprietà :wink:

Re: Mi hanno rubato la macchina. Gli antifurti sono inutili.

Posted: 23/05/2013 22:03
by FdD_Leviatano
Anche a me una decina di anni fa rubarono la macchina ... una peugeot 206 con 9.000 km ... nuova nuova ...
Ricordo che fu una bella botta, anche perché il giorno prima ero andato a pescare e dentro il portabagagli avevo lasciato tutta la mia attrezzatura (Tutta!!!!)

Per quanto riguarda il libretto, anche mio suocero lo leva sempre dalla macchina ma io la ritengo una cosa assolutamente inutile, anzi è rischiosa!!!
La macchina te la rubano per smontarla in pezzi o per fartela ricomprare pagando un prezzo! In entrambi i casi se ne sbattono dei documenti!
Tu però a forza di portarlo in giro c'è il rischio che te lo perdi o che passi ore a ricordare dove l'hai messo ... :azz:

Invece è utile far euna fotocopia :nod: