PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by France » 15/12/2012 12:56

Sento il bisogno di aprire un topic dedicato a questo film.

Avevo grandi speranze e sono state deluse in gran parte. Poi quando è uscito il cofanetto con i contenuti speciali ero incazzato nero. Hanno tagliato nella versione cinematografica la cerimonia e il discorso iniziale dell'ingegnere che si sacrifica per creare la vita.

Poi hanno tagliato il lungo discorso fra l'ingegnere e weyland che porta poi l'ingegnere a incazzarsi e staccare la testa a david.

In ogni caso ecco i motivi che mi hanno fatto incazzare:
1) C'e' un bivio nella trama. La storia principale rappresentata dal fatto che weyland deve andare a parlare con l'ingegnere e i casini che succedono generati dal fatto che david mette una goccia di sostanza nera nel bicchiere avvelenando il marito della protagonista. Non ha nessun senso! Rimane un atto fine a se stesso che non viene spiegato. Non si riesce neanche a intuire perchè viene fatto. Alla fine queste due trame il casino e la trama principale si ricongiungono alla fine con l'ingenere che viene infestato dal figlioletto della protagonista.

2) Non c'e' spiegazione nel film. Non si sa perchè gli ingegneri hanno creato la vita. Non si sa perchè ad un certo punto hanno cercato di distruggere la terra cambiando idea. Non si sa niente di niente e il film non da neanche strumenti per potere intuire qualcosa. Come diavolo hanno fatto a scomparire, se sono scomparsi considerando il fatto che potevano spostarsi per tutta la galassia con la stessa facilità di andare in bici da casa al negozietto di fiducia?

3) Come diavolo ha fatto a perdersi il possessore del sistema di rilevamento del sito alieno? Come diavolo ha fatto a perdersi proprio lui che si è occupato di cartografare la zona? Avete presente quello con i tatuaggi con i droni?

4) Ditemi voi, quale è la possibilité che una astronave caschi rotolando esattamente su un essere umano e che questo decida di non correre in diagonale o dilato rispetto alla stessa?

5) Quando arrivano sul pianeta arrivano esattamente nel posto giusto, quando sarebbe bastato mandare delle sonde e una di queste segnalasse qualcosa. (scena da 20 secondi nel film ma che avrebbe reso tutto più credibile).

6) Totale inutilità delle armi. Non si capisce bene perchè una arma del futuro, che a quanto pare si basa su qualcosa di superiore rispetto a quello che abbiamo adesso non dovrebbe essere capace di disintegrare un ingegnere senza armatura o un zombiecoso. Normalmente oggi le armi indotazione all'esercito hanno fucili mitragliatori calibro nato che trapassano 25cm di cemento armato e 70cm di legno!

7) Tutto l'arco che ho descritto nel primo punto genera cose incomprensibili. Mentre in alien abbiamo capito da subito il ciclo vitale dell'alieno: Uovo, Facehugger, Alien piccolo, Alien cresciuto. Li non si capisce una mazza. Su alcuni il liquido nero fa diventare uno zombie che a quanto pare disintegra ogni articolazione umana piegando in maniera innaturale il corpo, e non si capisce bene su che base possa anche solo restare in piedi senza spina dorsale. Poi c'e' invece il liquido nero sul marito. Li abbiamo: Liquido nero bevuto, accopiamento fra umana e umano con liquido nero, nascita di un polipo, polipo funge da facehugger sull'igenere, nascita di un proto alien?

BOOOOOOOHHHHH?

8 )Lo zombie, perchè cavolo dovevano metterlo? Cosa ha aggiunto al film? Come è connesso alla trama? E' completamente fuori posto. Non c'azzecca niente.

9)Perchè il marito viene preso da una depressione tale da attaccarsi alla bottiglia e perdere interesse in una scoperta allucinante come quella degli ingegneri? Voleva davvero parlare con loro? Non sarebbe stato logico che se fossero stati in vita si sarebbero fatti vedere?

10)Comemai una costellazione dovrebbe essere importante per potere tracciare una rotta? Non si poteva fare qualcosa alla stargate più credibile in cui le coordinate vengono date in base a qualcosa di più possibile che una semplice costellazione di stelle che potrebbero volere dire niente. In più come fare a capire quale è la stella della costellazione se potenzialmente una dall'altra possono distare anni e anni luce?

11) Nota generale: Il film ha storpiato la storia per generare situazioni di suspance, e pathos. Trovo peccato questo modo di fare, perchè sarebbe bastato cambiare leggermente il film per dargli una trama solida e togliere quella odiosa doppia trama messa li giusto per generare chaos e momenti di azione nel film.

In conclusione, brutta storia, peccato poteva essere un gran film.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by France » 02/08/2013 15:16

http://www.youtube.com/watch?v=RBaKqOMGPWc

questo porta tutti i punti sopra menzionati in un solo filmato fatto bene e divertente da guardare :nod:
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by skazzo » 02/08/2013 16:54

ma il fatto che la gente scelta accuratamente per la spedizione abbia il QI di una felce azzurra non ti ha dato nessun turbamento?
cioè esci ti togli il casco e ti metti a giocare con una forma di vita sconosciuta?
Manco igor di franlenstein jr strafatto di latte più potrebbe essere così coglione

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by France » 03/08/2013 09:53

assolutamente si, molto di quel film non ha senso. Peccato, anche perchè specie in alien, il primo film c'era una attenzione maniacale, tipo il countdown dura esattamente il tempo che deve durare, i disegnini sul monitor sono calcoli esatti della traiettoria di rientro e altre cosuccie carine.
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by Mangiafuoco » 03/08/2013 10:59

Film davvero mediocre : noioso, con personaggi improbabili, dialoghi ovviamente idioti. Dopo averlo visto , la prima cosa che ho pensato è stata : " perché spendere una barca di soldi per fare un film di cui nessuno sentiva il bisogno ? ( ed è pure brutto).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by France » 03/08/2013 14:40

http://www.youtube.com/watch?v=GpEx7pdp2-Q qua cercando di spiegare il film, e probabilmente ci riescono anche bene, ma rimango della mia idea che tutto è tirato un po' troppo per i capelli.
Image

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by Zaius » 20/08/2013 18:29

torno sul post, perchè l'ho appena visto su Sky, avevo grandi aspettative anche se Scott ultimamente ha scelto sempre male le storie e infatti.......
quoto tutto quanto scritto, e soprattuto sapere che hanno tagliato la scena iniziale, in cui l'ingegnere prima di bersi quel coso fa una sorta di discorso mi fa incazzare.
la scena iniziale lasciata cosi, sembra una alieno albino con indigestione...mah
vi consiglio anche la lettura di questo articolo, molto carino http://www.rivistastudio.com/articoli/s ... rometheus/
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: PROMETHEUS - Attenzione spoiler!!!

Post by France » 31/10/2013 05:34

me lo sono letto e concordo pienamente. Le imprecazioni però nel mio caso sono arrivate dopo quando lentamente mi sono accorto che non stava in piedi quello che avevo visto. Eppure con tutte le mie forze ho tentato di dargli un senso. Ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza.

Probabilmente chi scriveva le storie per i film di Blade Runner e Alien è morto o è andato in pensione, pace all'anima sua!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests