Page 1 of 1

Il politecnico passa all'inglese

Posted: 22/10/2012 13:35
by Mano[FA]
Pare che dall'anno accademico 2014-2015 tutte le lezioni per laurea specialistica biennale e dottorati sara' in inglese. Leggi sul sole24ore, sul sito della BBC (o la sua traduzione)

Ovviamente mi sembra un'ottima idea e penso che il Politecnico sara' semplicemente il primo e che tanti atenei tecnico scientifici faranno scelte simili. Oltre ad obbligare gli studenti a imparare un po' di inglese e dare loro accesso a tutta la letteratura tecnico-scientifica (i pochi libri di testo che vengono tradotti sono anni indietro rispetto a cio' che succede) aprono al mondo. Docenti stranieri potranno insegnare in Italia (qualcuno affascinato dalla cucina e dal clima si trova...) e studenti stranieri potranno studiare in Italia. Con tanto di guadagnato anche per i "locali".

Re: Il politecnico passa all'inglese

Posted: 22/10/2012 18:29
by Johanson
Che passo avanti sarebbe..

Re: Il politecnico passa all'inglese

Posted: 03/11/2012 22:34
by France
il passo avanti sarebbe che tutte le pubblicazioni di tutta l'accademia del mondo sono in inglese. Tutti i ricercatori che non pubblicano in inglese e come se avessero pubblicato sul topolino, da un punto di vista della rilevanza per il mondo accademico. Non insegnare in inglese o almeno addottare libri di testo in inglese è semplicemente assurdo. Si potrebbe comparare come dire che si preferisce ancora dos e i 486 oggi.

Per esempio in svizzera si insegna in tedesco, ma tutto il materiale di studio è per l'80% in inglese. L'unico neo è che ti forzano a scrivere in tedesco, mentre io personalmente se imparo una cosa in inglese vorrei scrivere di essa in inglese, piuttosto che imparare tutti i termini specialistici due volte.

Quindi il passo in avanti sarebbe semplicemente stare al passo con i tempi. Tedesco, italiano, francese, spagnolo etc, non valgono nulla da un punto di vista della ricerca di qualsiasi materia.

Re: Il politecnico passa all'inglese

Posted: 04/11/2012 20:06
by Iltech_o.O
Mah, io non son tanto daccordo in sta scelta, bisognerà poi vedere Azzone nostro magnifico rettore come la metterà effettivamente giu. Sarei assolutamente contrario ad un passaggio integrale all'inglese, ad un passaggio parziale, perchè no.

Gia che ci sono, possono cortesemente accendere il riscaldamento nella N.3.2? Sarebbe già una buona idea dal punto di vista dell'innovazione prima di costringerci a studiare in inglese. Si crepa di freddo al mercoledì.