testimonial squeezebox

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

testimonial squeezebox

Post by Mano[FA] » 05/03/2012 15:33

Voglio fare un po' di pubblicita' gratuita per un prodotto che, credo, meriti davvero.

Logitech Squeezebox.

Noi ne abbiamo due, tanto siamo stati soddisfatti della prima.

Cosa sono?

Sono apparecchi, di diversa grandezza, con o senza casse per ascoltare musica o radio via internet. Il Motto e' "free your music". Praticamente metti tutta la tua musica su un computer/server che hai a casa (dettagli a seguire) e usi le squeezebox per fare streaming di tale musica. Se la squeezebox e' collegata ad internet (wifi o ethernet di casa), puoi anche usarle per ricevere radio online da tutto il mondo.
Io, a casa, ho un piccolo server linux dove tengo i miei files e vi posso descrivere come funziona in questa configurazione. Se non avete un server "dedicato" qualunque PC con Windows, MacOSX o Linux puo' essere usato, ma deve essere acceso quando usate le squeezebox. Se non avete un server/computer da dedicare dovrebbe essere possibile "caricare" la musica in internet, ma non so esattamente come funzioni in quel caso.

La bellezza del sistema e' che rippi la musica una volta, ci metti le cover se hai voglia, la copi sul server e ci puoi accedere con la squeezebox, che e' moooooolto piu' bella, semplice e silenziosa di un PC. Noi abbiamo una radio (con un altoparlante incluso) che usiamo come radiosveglia in camera e una touch che abbiamo collegato via cavo ottico all'amplificatore del soggiorno (l'amplificatore e le casse sono un po' ciofeche, ma magari in futuro faremo upgrade). Non sono un musicofilo, ma pare che la qualita' audio della touch sia di prima qualita'.

Tutto il software (sia server che client) e' opensource e le squeezebox di fatto girano sotto Linux (ma se non lo sai, puoi continuare a non saperlo, se sei un geek, invece, puoi anche collegarti via ssh). Sanno leggere praticamente qualunque formato audio: MP3, FLAC, WAV, AIFF, WMA, Ogg Vorbis, HE-AACv2, Apple Lossless senza DRM

Le stazioni internet sono gia' "catalogate" e ricercabili. Trova anche stazioni indipendenti "locali".

Puoi salvare albums, canzoni e stazioni nei "preferiti"

Puoi creare playlists.

Esistono "app" anche per la touch, ma io ho solo la app della BBC. In teoria sono fatte per servizi come spotify o last.fm. Quindi non so tutto.

La touch ha un piccolo telecomendo a infrarossi, ma, essendo WiFi, esiste un'app gratuita per iPhone e Android che ti permette di controllare tutte le squeezebox di casa dallo smartphone.
Volendo, possono essere controllate anche via browser da un PC di casa.

Come riferimento, Amazon.it da la radio a 150 euro e la touch a 280 circa.

Come dicevo, non sono un super-appassionato di musica, ma la combo squeezebox/server permette di centralizzare tutta la musica in un solo sistema. Visto che e' sul server puoi ascoltarla al PC, caricarla sul tuo iPod/lettore, fare backups, ma al tempo stesso e' facilmente accessibile, da un apparecchio che sembra una radio o un piccolo schermo. Essendo wifi, puoi anche spostarla per la casa. per la radio sono disponibili anche batterie (vendute a parte) in modo da poter fare a meno anche del cavo di alimentazione.

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: testimonial squeezebox

Post by ZioFester[FA] » 06/03/2012 05:42

Ciao bella . . . ma mi sembra davvero costosa!

Io ho acquistato a Natale questo prodotto http://en.iamm.es/iamm-ntr-83 che é a dir poco sorprendente.

Per 169€ avrete una vera e propria centrale multimediale e non solo, incluse funzioni di recording da fontinesterne digitali e non con in full hd (le vecchie vhs della videocamera), downloading, vero nas, ftp, internet radio, you tube. Consumo ridotto, si accende in pochi secondi e vede praticamente sulla rete domestica e su internet qls cosa. Riproduce in streaming e vi fa riprodurre in streaming. Le connessioni audio e dati sono in gradi di connetterlo a qls cosa.

Inoltre il display vi consente di poterlo utilizzare stand alone anche senza accendere un video tv esterno.

Concludo dicendo che é possibile installare un normale hd interno fino a 2 tb e fino a due esterni delle medesime dimensioni per un totale di 6 tb. :jolly:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: testimonial squeezebox

Post by Mano[FA] » 06/03/2012 10:40

ZioFester[FA] wrote: Io ho acquistato a Natale questo prodotto http://en.iamm.es/iamm-ntr-83 che é a dir poco sorprendente.
Si, ma, come dicono qui, "you miss the point". Quello da te linkato e' piu' simile al server (+ lettore multimediale) che non al client/interfaccia. Non credo lo tieni sul comodino o sul mobile di casa. Sara' sotto il televisore. Probabilmente spento. Com'e' l'interfaccia? Se vuoi sentire una canzone e' piu' facile/comodo accenderlo e trovarla o trovare il CD e metterlo nello stereo? Quanti click ti servono per sentire la tua stazione radio preferita? Con la squeezy, sono riuscito a convincere mia moglie che non abbiamo piu' bisogno del lettore CD.

Concordo che le sqeezy siano abbastanza costose, ma sono molto ben curate, compatte e, per le funzioni standard, non serve neppure il manuale, comunque scarno.

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: testimonial squeezebox

Post by ZioFester[FA] » 06/03/2012 19:48

Accendi,
Selezioni il brano o la radio da display e premi play.

Concordo con il tuo punto sul figo ma ci mancherebbe con quel prezzo!! Il mio punto é proprio che mi sembra un prodotto con un costo/margine notevole per quello che ti offre ....e se non connetti un sistema di casse é mono.

Preferisco allora realizzare un sistema di filodiffusione via ethernet sfruttando magari proprio Usando Raspberry....mmm figo

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: testimonial squeezebox

Post by Mano[FA] » 19/12/2013 15:30

Ritorno sull'argomento.

Un annetto fa, Logitech aveva dato una nuova direzione ai prodotti Squeezebox. Ha smesso di produrre touch e si e' concentrata su Radio, ma, soprattutto, ha "semplificato" di molto il prodotto rendendo la Radio funzionale solo se collegata a internet. Chiamata Smart Radio UE. Per ascoltare la tua musica, devi caricarla sul loro "sito" e poi la radio fa streaming da li. I nuovi modelli non possono collegarsi ad un server locale.

Ovviamente era, per me, triste notizia. Le mie squeezebox avrebbero continuato a funzionare (Logitech non ha cercato di "forzare l'upgrade" su quelle gia' vendute), ma in caso di rottura o di necessita' di averne un'altra, la cosa non sarebbe stata possibile. Ho iniziato a pensare come fare una nuova squeezebox usando un raspberry pi, ma le difficolta' tecniche non sono poche. Un ottimo progetto, ma adesso non ne ho il tempo.

Temevo che il cambiamento fosse un tentativo di "lock in". Dopo un po' magari ti avrebbero tolto pure la possibilita' di fare upload della tua musica...

Oggi invece ho scoperto qualcosa di molto piacevole. Logitech da la possibilita' di fare "upgrade" a squeezebox da una Smart Radio UE! Sembra quindi il loro intento sia puro. Vendere una radio semplice da usare anche per chi non ha idea di cosa sia un server o non voglia averne uno, ma cercano di non alienarsi il nocciolo duro di appassionati e utenti che apprezzano la flessibilita' di un prodotto un po' piu' complicato.

Grazie Logitech!!!

Mi sa che presto ci sara' una nuova aggiunta alla famigliuola di squeezy in casa Mano. La cucina necessita un po' di musica!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests