stavo pensando intensamente a questa'azione che abbiamo assistito contro Megaupload. Ora possiamo stare a discutere quanto vogliamo sui dettagli, giusto non giusto etc. A me interessava fare una considerazione parallela da proporvi.
Che implicazioni ci potrebbero essere se una cosa del genere passa?
Il primo problema è che personalmente non so esattamente cosa cambia, tutti ne parlano ma nessuno ha mai linkato il testo di legge. Eccovelo qua
http://thomas.loc.gov/cgi-bin/query/z?c112:H.R.3261: Ora leggendo posso allegramente dire che è un discorso al difuori della mia portata, non per complessità ma per tempo. Semplicemente non ho voglia di stare 20 ore a leggere tutto. Quindi semplicemente sono andato su altri link a vedere leggere chi aveva già fatto questo processo. Si può scegliere fra chi è a favore e chi è a sfavore e così via e ci si può fare una idea basata su una comunicazione informatizzata, decentralizzata.
Ora un piccolo excursus:
L'informazione decentralizzata è stato il passo più importante di sempre della storia dell'umanità. Una informazione centralizzata come lo è quella della televisione, ha sempre dato adito a manovre politiche e propaganda delle più meschine. Regimi come fascismo, comunismo e affini, sono solo stati possibili attraverso la televisione. Uno strumento fortissimo nelle mani di pochissimi.
Bene,
ora noi abbiamo uno strumento immensamente potente come internet ed è decentralizzato. Nessuno attualmente può monopolizzare tutta la rete per propagare una idea singola. Quindi tutti gli utenti sono costretti ad informarsi come meglio credono e a prendere una decisione secondo la propria conoscenze e morale.
Questo processo è in'assoluto la prima genuina possibilità che abbiamo di affrancare il singolo da tutte i tentativi di controllo, per essere veramente liberi. Degli uomini nuovi.
Io ho paura che questo strumento così potente venga visto con fastidio perchè rovina l'ordine sociale. Se da una parte guardiamo il TG dove vediamo per esempio il potente di turno che fa una bella figura e dall'altra possiamo scegliere di informarci di più e vedere l'altra faccia della medaglia tutto cambia.
Quindi tendenzialmente a monte di ogni discorso morale sulla protezione, qualsiasi testo di legge che possa creare pericolosi precedenti nella regolazione di internet non deve avere supporto.