Cablatura Sky in casa

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Cablatura Sky in casa

Post by mirino » 19/09/2011 21:40

Ciao.O a tutti,
sto ristrutturando l'appartamento nel quale andrò ad abitare. Molto probabilmente mi abbonerò a Sky, mercoledì verrà l'elettricista e quindi mi servirebbe sapere a grandi linee che tipo di cablatura mi serve per fare ciò che mi prefiggo.

Mi spiego: mi piacerebbe vedere Sky sulle due TV di casa, una in soggiorno, l'altra in camera.
Prima che me lo suggeriate, non è come il Multivision di Sky, non lo utilizzerei per seguire canali diversi, e la TV accesa sarebbe sempre e soltanto una (vivo da solo). Visto che seguirei un po' di sport americani l'idea è quella di, a tarda sera, spegnere la TV in soggiorno, e accendere quella più piccola in camera, e continuare a seguire la partita da lì.

In soggiorno arriva già il cavo che proviene dalla parabola sul tetto di casa,e per quello non ci sono problemi. Si tratta di cablare opportunamente la camera. Che cavo mi serve? Un cavo RHF (si chiamano così quelli dell'antenna "normale"?) ? O ci vuole un cavo fatto apposta per un segnale digitale? Lo chiedo perché non ne capisco nulla.

Inoltre, poiché non ho mai visto un decoder MySkyHD com'è fatta l'uscita di quel decoder? SCART? Quante uscite ci sono? Posso "controllare" due TV con quello? Devo far viaggiare il segnale già decodificato o devo mettere un altro decoder???

Ho già letto che potrei utilizzare un ripetitore di segnale wireless, ma visto che ho la possibilità di fare le cose per bene preferirei cablare il tutto.

Dunque, che gli racconto all'elettricista? E soprattutto? Qualcuno ci ha capito qualcosa?

Ho già chiesto a 7ede, che però tira in ballo l'antennista senza fornirmi soluzioni tecniche all'avanguardia :teach:

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Cablatura Sky in casa

Post by Sumiko » 20/09/2011 09:47

Per fare quello che chiedi dalla parabola scendi con il cavo al decoder di sky,poi da li lo devi far tornare all'antenna tv dove poi impostando la frequenza del canale tv ricevi il segnale del decoder. Per le uscite del mysky quello HD hai sia HDMI che uscite "normali"

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Cablatura Sky in casa

Post by mirino » 20/09/2011 21:35

Grazie, scritto così non sembra particolarmente complicato. Ma mi serve qualche "apparecchietto" o mi basta sparare l'uscita del decoder nel cavo dell'antenna TV che ho sulla parete? :?

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Cablatura Sky in casa

Post by Sumiko » 21/09/2011 12:38

allora mi sono aggiornato parlando con mio padre che ha fatto fare l'impianto :)
mi ha detto che ora non serve più usare i cavi per portare il segnale come fece lui all'epoca (si parla di quando c'era Telepiù e non sky :) ) perchè praticamente dovresti allacciare all'antenna un "apparecchietto" che poi ti trasforma il segnale e con il cavo lo manda alle tv.
ora gli "apparecchietti" sono direttamente senza fili (mi pare infrarossi) quindi semplicemente vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedigli quello :)
all'atto pratico parabola collegata all'apparecchietto che poi tramite scart colleghi al decoder e successivamente colleghi al tv principale

gli apparecchietti in questione mi pare siano modulatori di frequenza VHF UHF però non entro nel merito
http://store.starsat.it/index.php?main_ ... cts_id=193 questo è quello che ha installato mio padre in un secondo momento per mediaset premium ma è un modello un pò vecchiotto da quel che ho capito

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Cablatura Sky in casa

Post by skazzo » 21/09/2011 14:16

era quello che a modo suo aveva cercato di spiegarti sumiko, solo che deve aver litigato con l'italiano in quel momento e non gli è uscita una spiegazione molto chiara ^^

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Cablatura Sky in casa

Post by mirino » 23/09/2011 00:04

Ok, nel frattempo mi sono documentato. Col modulatore porto il segnale in tutte le stanze. Diciamo che resta un po' il problema del telecomando per cambiare canale sul decoder, ma pazienza, per ora la facciamo andare.
Altrimenti resta la soluzione wireless, che mi permetterebbe di ridirigere anche il segnale del telecomando, e non sarebbe male, solo che la TV andrà appesa in alto e portare lassù un ripetitore wireless non sarebbe la cosa più semplice del mondo (dovrei mettere una mensolina), oltre al fatto che ho una presa di corrente sola lassù..... :no:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests