[mod] Questo topic e' nato da qui ed e' stato splittato quando ha iniziato a deviare[/mod]
perché esiste altro oltre al dolce/acido/salato/amaro? io quando assaggio qualcosa la colgo sempre solo in questi quattro elementi, in diverse percentuali a seconda del cibo ma non colgo altri sapori, chiaramente gli aromi che si odorano sono importanti e arricchiscono l'esperienza gustativa, ma nella bagnacaoda ad esempio è meglio avere il naso completamente tappato, muahahahahahaha
sapore gusto ed odore
-
- Veteran
- Mano[FA]
- oO Team
Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)
skazzo wrote:perché esiste altro oltre al dolce/acido/salato/amaro? io quando assaggio qualcosa la colgo sempre solo in questi quattro elementi, in diverse percentuali a seconda del cibo ma non colgo altri sapori
vorresti dire che il sapore di aglio, cipola, vino rosso, olio d'oliva, carciofo, broccolo, fragole, carne alla griglia... e' solo una questione di dolce, acido, amaro e salato? Se cosi' fosse con un po' di zucchero, acido cloridrico, sale e qualcosa di amaro si potrebbero ricostruire tutti i sapori conosciuti e inventarne di nuovi! Basterebbe cambiare le proporzioni...
Ma non e' cosi'. Il sapore di fragola, ad esempio, e' dato da una o piu' molecole che vengono percepite da cellule da qualche parte nel naso e che contribuiscono in massima parte a darci la sensazione di "gusto di fragola". Ci sono fragole dolci, fragole acide e fragole che non sanno molto di fragola (anche se condite con zucchero e limone).
Tapparsi il naso un po' aiuta a non sentire i sapori, avere un bel raffreddore sicuramente aiuta di piu'. Gli odori non possono neppure fare "il giro da dentro".
-
- Veteran
Ho detto che gli aromi, quindi ciò che viene recepito dall'olfatto, vanno ad aggiungere quel qualcosa che definisce il cibo, però i gusti veri e propri sono comunque divisibili in dolce, acido, amaro, salato (ultimamente hanno aggiunto una roba che chiamano "umano", ma lo vedo forzato) tutto il resto è solo un contorno per rendere appetibile il cibo al nostro cervello (se mangio un bel frutto profumato e con dei bei colori sono propenso a dire che è più buono rispetto a una roba con esattamente lo stesso sapore ma brutto e con un cattivo odore)
Poi è vero ceh se mangio qualcosa e sono completamente costipato "sento" molto meno il sapore, però sono comunque in grado di riconoscere quello che sto mangiando in quanto è la miscela dei gusti base che "comanda" il senso del gusto... se invece ho la lingua andata perché non ho mangiato roba troppo fredda o roba troppo calda o roba troppo piccante, anche se ho il senso dell'olfatto a posto non so capire cosa ho in bocca
Poi è vero ceh se mangio qualcosa e sono completamente costipato "sento" molto meno il sapore, però sono comunque in grado di riconoscere quello che sto mangiando in quanto è la miscela dei gusti base che "comanda" il senso del gusto... se invece ho la lingua andata perché non ho mangiato roba troppo fredda o roba troppo calda o roba troppo piccante, anche se ho il senso dell'olfatto a posto non so capire cosa ho in bocca
- Beavis
- Veteran
L'umame, il quinto sapore, è il sapore di brodo di carne in sostanza, molto forte anche nel parmigiano.
La sostanza che meglio lo identifica è il glutammato monosodico (così come il sale per il salato per intenderci).
Il glutammato monosodico non è nulla di male come invece sembra da alcune pubblicità, è un parente del banale sale da cucina e proprio come esso può far male perchè contiene sodio e troppo sodio non fa bene, però il glutammato monosodico contiene un terzo di sodio del sale.
Cioè troppo sale fa male esattamente come fa male troppo glutammato monosodico, la differenza è che il sapore di umame dato dal glutammato non è mai troppo mentre troppo sale si sente e fa schifo e quindi si rischia più facilmente di assumerne troppo.
Tornado ai sapori, l'olfatto ha un ruolo fondamentale nel sapore forse più importante del gusto stesso.
Cioè la base del sapore è la lingua (il gusto vero e proprio) ma le sfumature sono date dall'olfatto.
Volete la prova? Tappatevi il naso e mettetevi in bocca un cucchiaino di cannella e ditemi che sapore ha.
Provate con un altra persona senza dirgli che cosa le state facendo mangiare (e senza farle vedere) e vediamo cosa vi risponde.
La sostanza che meglio lo identifica è il glutammato monosodico (così come il sale per il salato per intenderci).
Il glutammato monosodico non è nulla di male come invece sembra da alcune pubblicità, è un parente del banale sale da cucina e proprio come esso può far male perchè contiene sodio e troppo sodio non fa bene, però il glutammato monosodico contiene un terzo di sodio del sale.
Cioè troppo sale fa male esattamente come fa male troppo glutammato monosodico, la differenza è che il sapore di umame dato dal glutammato non è mai troppo mentre troppo sale si sente e fa schifo e quindi si rischia più facilmente di assumerne troppo.
Tornado ai sapori, l'olfatto ha un ruolo fondamentale nel sapore forse più importante del gusto stesso.
Cioè la base del sapore è la lingua (il gusto vero e proprio) ma le sfumature sono date dall'olfatto.
Volete la prova? Tappatevi il naso e mettetevi in bocca un cucchiaino di cannella e ditemi che sapore ha.
Provate con un altra persona senza dirgli che cosa le state facendo mangiare (e senza farle vedere) e vediamo cosa vi risponde.
Monologhista doc